Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

IDEA: un nuovo evento per progettare il futuro del mobile

Si svolgerà a Bergamo Fiera, dal 12 al 15 aprile, in contemporanea con il Salone del Mobile di Milano, Salone del Bagno ed Eurocucina, la prima edizione di IDEA (Innovation Design Expo Area), un evento nato per ideare e progettare il futuro del comparto del mobile attraverso il confronto collaborativo fra i grandi produttori di macchine per la lavorazione del legno, i fornitori di componenti e i designer. IDEA si propone di analizzare le grandi opportunità presentate dall’innovazione tecnologica, dalla crescente domanda di sostenibilità e dalle positive previsioni del mercato internazionale.  Si prevede la presenza a Bergamo di designer, architetti e operatori dell’arredamento per interni provenienti da tutto il mondo. A IDEA, in una sorta di backstage di tutta la filiera, si potrà entrare nel vivo dei processi di creazione del mobile per meglio orientare i propri progetti e piani per il futuro. Questo grazie anche al ricco programma di convegni, continuamente aggiornato sul sito www.ideafiera.it.  Fra i grandi nomi che porteranno al pubblico degli addetti ai lavori stimoli e novità di interesse, c’è IKEA che interverrà venerdì 15 aprile alle ore 11 in sala Caravaggio, parlando, nel primo dei due interventi in programma, di More from Less: light weight board materials (Di più con meno: i pannelli leggeri) ovvero del futuro “leggero” del mobile e dell’arredamento.  Si tratta di un mega trend per IKEA che intende recepire la richiesta del proprio mercato di una produzione maggiormente sostenibile e smart. Economia ed ecologia costituiscono infatti obiettivi importanti per un approccio sostenibile alla risorsa naturale del legno.  A rappresentare il grande player svedese, che interverrà a IDEA anche su Customer in focus: lower emissions in board based furniture (Attenzione al cliente: mobili ad emissioni quasi zero), ci saranno Lars Lindvall e Paolo Romano, rispettivamente Engineering and Quality Manager Category Flatline e Global Purchasing Manager di IKEA Sweden.  Di interesse anche la comunicazione del Centro per gli Studi Industriali di Milano: Alessandra Tracogna, Director Country Analysis and Forecast Unit di CSIL, illustrerà le previsioni del mercato internazionale per l’anno in corso e il 2017.  Per agevolare la visita a Bergamo, a disposizione dei visitatori una fitta rete di shuttle gratuiti, in partenza dalle stazioni di Rho Fiera e Milano Cadorna. E’ inoltre  già attiva la biglietteria elettronica per l’ingresso gratuito all’evento.