Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.
Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.
Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.
In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf.
Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.
Questa sezione, "ferramenta per mobili", presenta un vasto assortimento delle migliori tecnologie realizzate dalle più note aziende produttrici apprezzate sul mercato per gli standard qualitativi dei prodotti e per le soluzioni tecnologiche proposte. All’interno dell'area ferramenta per mobili sono disponibili i seguenti prodotti progettati dalle aziende più importanti attive nel mercato nazionale e internazionale: guide per cassetti, sistemi per cassetti, accessori per armadi, sistemi per ufficio, piedini per mobili, cerniere per mobili, molle per mobili e altro.
Ferramenta per cucina: le ante, i cassetti e i pensili
La ferramenta per cucina svolge un ruolo cruciale nell’ambiente domestico e non, soprattutto in merito a cassetti, pensili e a tutte le tipologie di mobili. Quando parliamo di cucina, il comfort d’utilizzo dei mobili è un must imprescindibile ed è determinato proprio dalle ferramenta. Ecco cosa sapere sulle principali categorie da cucina.
Ferramenta per ante
Un mobile senza ante è un mobile che non può funzionare, questo è il motivo per cui le loro prestazioni devono essere garantite al 100%: questo compito è affidato alla ferramenta per cucina, nelle specifo per le ante in cui ricoprono un ruolo fondamentale le cerniere per mobili.
Le cerniere per mobili, inoltre, possono riferirsi a diversi tipi di ferramenta per ante: ferramenta per ante scorrevoli, ferramenta per ante a ribalta, ferramenta per ante rientranti, ferramenta per ante a scomparsa, etc.
Considerando che i mobili da cucina subiscono quotidianamente sollecitazioni di ogni tipo è vivamente consigliato soffermarsi maggiormente sulle caratteristiche della ferramenta per ante che si intende acquistare. Nello specifico è necessario puntare su prodotti di alta qualità ed affidarsi sempre ad aziende attive nel settore da anni.
Ti interessa ottenere maggiori informazioni sui prodotti della categoria ferramenta per mobili? Contatta l’azienda produttrice per ogni tua esigenza tramite il form di contatto presente qui sotto.
La ferramenta di cui hai bisogno per creare idee di arredo
Le case di oggi sono sempre più ridotte in termini di spazio, proprio per tale motivo si ha oggi la necessità di dare vita ad interventi salvaspazio. Tra questi interventi, ad esempio, il letto a ribalta o a scomparsa, che è possibile anche creare in modo autonomo acquistando dell’adeguata ferramenta per mobili, appositamente realizzata.
Questi prodotti rivestono un ruolo fondamentale nella fabbricazione di mobili di alta qualità. Nello specifico esse si riferiscono a tutte quelle componenti utili alla progettazione e al restauro dei mobili e sono utilizzate in qualsiasi ambiente della casa per rendere funzionale qualsiasi tipologia di mobile.
Tra i tanti prodotti appartenenti a questa categoria vi sono le guide per cassetti, che sono dei sistemi di movimento per mobili progettati per la traslazione del cassetto. Quelle più diffuse sul mercato sono le guide di scorrimento composte da due elementi fissati sul cassetto che funzionando a coppia, consentono il moto del cassetto. A seconda dei materiali e delle tecnologie che le caratterizzano queste componenti presentano un alto o basso grado di fluidità nel movimento, ed è per questo che la qualità è un fattore a cui prestare attenzione.
D’altra parte, in questa categoria rientrano le cerniere per mobili e le maniglie per mobili. Queste ultime sono particolari meccanismi per mobili che servono a regolare il movimento di apertura e chiusura delle ante o di qualsiasi parte del mobile. Oggi questi accessori per mobili non sono solo un elemento utile alla funzionalità del mobile, ma rivestono un ruolo fondamentale che concorre a rendere originale l’estetica degli arredi. Inoltre, dato l’elevato utilizzo che se ne fa di essi il materiale con cui sono realizzati assume un’importanza primaria al fine di conferire agli arredi un’alta resistenza nel tempo.
Le più comuni tipologie di ferramenta
Le ferramenta per porte rivestono un ruolo fondamentale per la funzionalità di un elemento architettonico che serve all’interno di una casa per segnare il passaggio da un ambiente all’altro e garantire i giusti livelli di privacy: la porta. La qualità in questo caso è d’obbligo e deve appartenere a tutti i componenti che la caratterizzano: pomoli per porte, serrature per porte e cerniere per porte.
Anche alle ferramenta per finestre si deve prestare molta attenzione poiché svolgono una funzione tecnica importantissima all’interno dell’ambiente domestico. Di conseguenza, anche in questo caso, le caratteristiche prestazionali che riguardano maniglie per finestre, cerniere per finestre e guide per finestre, dovranno garantire sicurezza e comfort nell’utilizzo.
Differenza tra ferramenta decorativa e ferramenta funzionale
Avere una ferramenta di qualità è determinante al fine di mantenere più a lungo possibile in ottima salute i mobili della casa. Tutte le caratteristiche di durevolezza, resistenza e le efficaci funzionalità dipendono proprio dalle ferramenta per mobili.
Si pensi per esempio ad un sistema di chiusura ante difettoso e poco efficiente. L’anta tenderà a sbattere più volte con una forza maggiore sulla struttura del mobile, causando impatti e urti che danneggeranno il mobile in poco tempo.
Per questo risulta indispensabile scegliere la migliore ferramenta presente sul mercato affidandosi a produttori qualificati.
Ferramenta per arredamento (ferramenta decorativa o ornamentale)
La ferramenta per arredamento (ferramenta decorativa o ferramenta ornamentale) fa riferimento a tutta una serie di componenti e accessori per mobili che svolgono un grande impatto a livello estetico. Essa infatti concorre a determinare lo stile dell’arredo che si vuole conferire agli ambienti a livello residenziale, commerciale e industriale.
Della ferramenta decorativa verranno privilegiate le forme, i colori e le dimensioni che daranno vita a design ricercati in grado di contraddistinguere in modo originale gli arredi.
Nella categoria di ferramenta ornamentale rientrano specifici componenti per mobili che ti riportiamo di seguito: maniglie per mobili, pomoli per mobili, chiavi per mobili, bocchette per mobili, decorazioni per mobili e accessori per mobili.
Ferramenta per arredamento - La ferramenta funzionale
Per quanto riguarda la ferramenta per arredamento nella nicchia della ferramenta funzionale, invece, si intendono tutti quei componenti per mobili che vengono applicati al mobile per specifiche necessità di tipo funzionale come il movimento di una parte del mobile, la traslazione dei cassetti, l’apertura delle porte, l’allungamento dei tavoli e altro.
Riguardo a questa categoria c’è da sottolineare che, anche se la loro peculiarità consiste nel garantire la funzionalità dell’assemblaggio/montaggio del mobile, l’aspetto estetico non può essere trascurato e lasciato al caso.
Di questo i produttori sono molto consapevoli, dal momento che si impegnano costantemente nel caratterizzare il design di questi accessori per mobili, in modo da valorizzarli in base alle sempre più esigenti richieste del mercato e quindi della clientela.
Nella categoria della ferramenta funzionale rientrano vari meccanismi per mobili: cerniere per mobili, guide per cassetti, sistemi modulari per estraibili, meccanismi per ante a ribalta, meccanismi per ante scorrevoli, piedini per mobili, ruote per mobili, serrature per mobili e sistemi di chiusura per mobili.
Guarda le interviste dei produttori di ferramenta per mobili online più affermati a livello nazionale e internazionale.
Ferramenta per cucina
Quando si parla di ferramenta la ferramenta per cucina acquisisce una notevole importanza. La cucina è un luogo molto frequentato durante il giorno e, proprio per questo, il design e la funzionalità dei mobili al suo interno vanno curati nei minimi dettagli.
Quando parliamo di ferramenta per cucina ci riferiamo a tutta una serie di meccanismi per cucine, componenti ed elementi che costituiscono gli arredi e i mobili dell’ambiente cucina: pomelli per cucina, maniglie per cucina, cerniere per ante cucina, ferramenta per pensili cucina e altro.
Proprio per i motivi appena esposti, per garantire alla cucina maggiore durevolezza nel tempo, è consigliabile affidarsi ad esperti del settore, in grado di offrire prodotti fabbricati con materiali di qualità.
Tra la ferramenta per cucine ritroviamo la ferramenta per pensili, ovvero le componenti utilizzate per i mobiletti che consentono di raccogliere oggetti di peso leggero come piatti e bicchieri. L’aspetto che conferisce la massima funzionalità al pensile è dato dalle cerniere delle ante, a cui è preferibile sostituire le ante a ribalta che permettono un comfort maggiore per l’apertura e chiusura dei frontali.
Ferramenta per mobili online
All’interno del nostro portale, specializzato nell’offrire alle aziende, designer e architetti le migliori soluzioni di prodotto per l’industria del mobile e dell’arredamento, sono presenti le migliori aziende produttrici.
Inoltre, Furnishing Idea è diventato oramai il principale punto di riferimento per i professionisti del settore che ricercano soluzioni di ferramenta per mobili online. Difatti, è possibile quotidianamente rimanere aggiornati sulle ultime notizie, gli ultimi trend e le innovazioni che interessano il mercato rimanendo al passo con gli sviluppi più recenti.
Nel nostro portale sono anche scaricabili i diversi cataloghi delle aziende più affermate del settore con cui è possibile mettersi in contatto per richiedere maggiori informazioni sui prodotti o per qualsiasi altra richiesta.
Nella sezione cataloghi, scaricabili gratuitamente attraverso un form di contatto, sono disponibili tutti i cataloghi in cui vengono riportati tutti prodotti presentati dalle aziende e le loro specifiche caratteristiche.
Fiere ferramenta
Anche in questo segmento di mercato sono presenti molteplici fiere nelle quali i produttori di ferramenta per mobili possono esporre i propri prodotti e tecnologie. Queste fiere, alcune delle quali avranno in futuro un accesso anche online, sono molto importanti in quanto sono dedicate solo agli operatori del settore come ad esempio, interior designer, produttori di mobili, artigiani di mobili e venditori di mobili.
Tra le fiere più importanti del settore di notevole importanza è il Sicam di Pordenone, dove ogni anno centinaia di aziende produttrici italiane ed estere espongono grazie a molteplici stand creati ad hoc, i propri prodotti e tecnologie.
Gli interessati quindi, possono toccare con mano i prodotti delle aziende di ferramenta e testare le varie tecnologie, nonché i funzionamenti, possono comprendere maggiormente le proposte presenti sul mercato e personalizzarle per i vari progetti ed esigenze.
Oltre alla fiera Sicam, che viene svolta in Italia, ci sono molteplici fiere anch'esse importanti al di fuori del territorio italiano. Una tra le fiere più importanti del settore è la fiera Interzum di Colonia (Germania) che viene svolta ogni 2 anni e dove espongono migliaia di aziende produttrici del settore italiane ed estere.
Consigli per chi sceglie i mobili per la casa
Nei progetti di arredo la ferramenta per mobili contribuisce in modo significativo ad aumentare il valore funzionale ed estetico del mobile.
Sia che tu sia un privato o un'azienda e stai cercando dell'arredamento per la tua casa, ufficio o negozio, tieni bene in mente i consigli che ti riportiamo in quanto possono essere molto utili per la scelta dei mobili.
1. Rilascia all’architetto, interior design o mobiliere le piantine dell'ambiente da arredare e fornisci loro delle foto che rappresentino in modo completo l'ambiente di riferimento.
2. Fissa un appuntamento per il sopralluogo da parte del professionista incaricato. In questo modo egli potrà osservare dal vivo tutte le particolarità degli spazi a disposizione da arredare.
3. Informa il progettista delle tue necessità e aspettative, in modo tale che possa ideare il progetto con le massime funzionalità, sfruttando al massimo ogni spazio presente nel tuo ambiente.
- Accessori interni per mobili
- Ante scorrevoli e meccanismi per armadi
- Attuatori lineari
- Cerniere per mobili
- Componenti per cassetti
- Ferramenta per vetro
- Guide per cassetti
- Maniglie per mobili e pomoli
- Meccanismi per ante a ribalta
- Minuteria per mobili e per l'arredo
- Molle a gas
- Profili decorativi per mobili
- Reti per letti e divani
- Ruote per mobili
- Serrature per mobili, sistemi di chiusura per arredo e cricchetti
- Sistemi di movimento per mobili
- Sistemi modulari per mobili
- Sistemi per ante scorrevoli
Sistema di cassetti Nova Pro Scala di Grass con frontale interno in vetro
Montante versatile ideale per cucina e living: Palo e Jazz di Ossicolor
Cucine in alluminio Alubox di Ossicolor: innovazione e resistenza all'acqua
PEKO 4300
Sistema di cassetti Nova Pro One di Grass con spondina dalla superficie curvata
Aluframe di Ossicolor: struttura in alluminio per cucine versatili e modulari
Questa area raccoglie tutti gli aggiornamenti relativi al settore delle ferramenta per mobili e le novità inerenti alle fiere ed eventi di settore più importanti. Inoltre, potrai trovare i prodotti più avanzati, sia in termini di design che in termini di prestazioni funzionali, selezionati dal team Furnishing Idea e appartenenti alle migliori aziende affermate nel panorama europeo che vantano una consolidata esperienza nel settore e si differenziano per crescita, sviluppo e innovazione.