- 23/01/2019
- Novità del settore
Lectra è il principale fornitore di soluzioni integrate di design, sviluppo prodotto e taglio automatizzato per le aziende produttrici di arredamento imbottito. Le soluzioni offerte da Lectra aiutano le aziende ad ottimizzare i processi, riducendo i tempi di sviluppo, i costi e il consumo di materiale.
Per accelerare la strategia Lectra 4.0, inaugurata ai primi del 2017, l'azienda ha deciso di rafforzare il suo Comitato esecutivo con l'obiettivo di diventare protagonista indiscusso sul mercato dell'Industria 4.0.
Cinque gli obiettivi del piano strategico di Lectra per il periodo 2017-2019: accelerare la crescita dei ricavi, sia organica che tramite acquisizioni mirate; accentuare la leadership tecnologica per aumentare ulteriormente il valore dei prodotti e dei servizi offerti; rafforzare il vantaggio competitivo e le relazioni a lungo termine con i clienti; lanciare progressivamente nuove offerte software in modalità SaaS (acronimo di Software as a Service, ovvero software come un servizio da fornire alle aziende); autofinanziare il suo sviluppo interno ed esterno.
Per supportare i clienti nell’implementazione dei principi dell'Industria 4.0, Lectra ha significativamente aumentato, negli ultimi tre anni, gli investimenti in progettazione e sviluppo di nuove linee di prodotti, oltre che nell'integrazione del software e delle soluzioni di taglio esistenti. L'azienda ha focalizzato l'attenzione prevalentemente su quattro tecnologie fondamentali: Big data, intelligenza artificiale, Internet of Things industriale e cloud. La prima offerta per l'Industria 4.0 di Lectra è stata lanciata, come progetto pilota, nel 2018 in alcuni paesi e verrà progressivamente distribuita negli altri Paesi di tutto il mondo nel corso del 2019.
Il nuovo Comitato esecutivo di Lectra
Il Comitato esecutivo di Lectra era composto da Daniel Harari, Céline Choussy, Edouard Macquin, Jérôme Viala e Véronique Zoccoletto; per accelerare l'esecuzione della sua strategia, il gruppo ha deciso di rivedere l'organizzazione delle sue filiali, ricalibrare gli sforzi orientati al Customer Success ed espandere il Comitato esecutivo, che rimane sotto la presidenza di Daniel Harari, Presidente e CEO.
Jérôme Viala, Vicepresidente esecutivo, è stato nominato Vicepresidente del Comitato esecutivo, con maggiori responsabilità in merito alle attività delle filiali, pur conservando anche le sue mansioni attuali.
Per adattare meglio la strategia Lectra 4.0 ai diversi mercati, accelerare lo sviluppo del giro d'affari e rafforzare le sinergie all'interno di ogni area geografica, le filiali Lectra verranno riorganizzate in quattro regioni principali: Americhe, guidata da Edouard Macquin; Asia-Pacifico, guidata da Javier Garcia; Europa occidentale e orientale e Medio Oriente, guidata da Holger Max-Lang; e Europa meridionale e Nord Africa, guidata da Fabio Canali.
Fabio Canali, Javier Garcia e Holger Max-Lang entrano a dar parte anche del Comitato esecutivo.
Per essere ancora più vicini alle esigenze dei clienti e garantire un uso ottimale delle soluzioni, Lectra ha istituito la carica di Chief Customer Success Officer, affidata a Laurence Jacquot, che entra nel Comitato esecutivo.
Maximilien Abadie, Chief Strategy Officer, diventa membro del Comitato esecutivo, con l'incarico di coadiuvare l'adozione della strategia Lectra 4.0 all'interno dei team del gruppo e preparare il piano strategico per il periodo 2020-2022.
Olivier du Chesnay, Chief Finantial Officer, entra nel Comitato esecutivo per rafforzare le basi del modello economico di Lectra.
Céline Choussy, Chief Marketing & Communications Officer, avrà principalmente il compito di assicurare il lancio e lo sviluppo delle nuove offerte.
Véronique Zoccoletto, Chief Transformation Officer, dovrà portare avanti la transizione al digitale e promuovere l'uso delle quattro tecnologie di punta.
“Il nostro piano di crescita è ambizioso – ha commentato Daniel Harari - e abbiamo dovuto istituire una struttura che ci consenta di raggiungere rapidamente i nostri obiettivi. La nuova dinamica delle nostre regioni, insieme alla creazione di un team Customer Success dedicato, aumenterà ulteriormente la nostra vicinanza ai clienti. Ho lavorato a lungo con tutti i membri di questo nuovo Comitato esecutivo, e ho ammirato e apprezzato nel corso degli anni la loro passione per Lectra e la portata delle loro competenze. Abbiamo un gruppo dirigente più robusto e coeso che gode della mia piena fiducia e che sono certo riuscirà a portare Lectra a una nuova e importante fase del suo percorso di sviluppo”.