Superfici per mobili Skin Superfici per mobili Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Catas all'European Wood-based panel Symposium: i nuovi limiti in tema di formaldeide

Catas e l'istituto Fraunhofer WKI di Braunschweig hanno presentato all'European Wood-based panel Symposium di Amburgo una relazione sui nuovi limiti in tema di formaldeide.

La partecipazione di Catas al Symposium conferma il suo ruolo, ormai riconosciuto a livello internazionale, quale centro di eccellenza nel settore legno-arredo.

Sandro Ciroi, referente del laboratorio per le tematiche legate alla emissione di formaldeide, è stato invitato, in qualità di relatore, a illustrare ai circa 400 tecnici, operatori, scienziati e imprenditori arrivati da tutto il mondo lo stato dell’arte sui nuovi limiti previsti dai regolamenti europei in termini di emissione di formaldeide.

european Wood-based panel symposium ok.webp

 

Gli attesi sviluppi normativi

La relazione, realizzata e presentata a quattro mani da Sandro Ciroi con Bettina Meyer, del Fraunhofer WKI di Braunschweig, ha ripercorso l’evoluzione delle norme in materia, e, soprattutto, ha puntato i riflettori sugli attesi sviluppi normativi che entreranno in vigore dall’agosto 2026 e che ridurranno della metà le emissioni “ammesse” rispetto al limite attuale, portandole a 0,05 ppm (parti per milione) o 0,062 milligrammi al metro cubo. Un regolamento europeo che non riguarderà solo i pannelli a base legno, ma che progressivamente coinvolgerà ogni altro prodotto che emetta questa sostanza.

 

Elaborazione di una carta comune

I due relatori hanno segnalato che a oggi l’Agenzia europea per le sostanze chimiche non ha ancora pubblicato la revisione delle linee guida per la misurazione del rilascio di formaldeide, prevista per lo scorso ottobre, documento essenziale perchè i laboratori di prova possano correttamente verificare l’osservanza delle nuove disposizioni. 

In attesa di questo indispensabile documento Sandro Ciroi e Bettina Meyer hanno parlato del percorso che ha portato alla nuova revisione del “capitolo formaldeide” contenuto nel regolamento europeo REACH  (Registration, evaluation, authorisation and restrictions of chemicals), il registro di tutte le sostanze chimiche utilizzate nel continente al quale possono essere associate delle limitazioni, e di quali articoli, beni e prodotti siano coinvolti o esclusi. 

I due relatori hanno poi ricordato l’esistenza di un gruppo di lavoro volontario formato dai più importanti laboratori europei del settore legno-arredo, impegnati a elaborare una “carta comune” grazie alla quale sarà possibile definire tutte le specifiche tecniche non presenti nel regolamento, così da poter armonizzare le attività di prova nei diversi Paesi, a vantaggio delle imprese che utilizzano pannelli a base legno che potranno così confrontarsi con uno scenario certo.

A conclusione della relazione Bettina Meyer e Sandro Ciroi hanno infine provato a immaginare, sulla base dei loro studi e delle loro competenze, quale potrebbe essere in futuro il dettato delle norme a salvaguardia della tutela dei consumatori in merito al contenuto di formaldeide dei prodotti.


 

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020

L'impegno di Assopannelli per la difesa della produzione italiana di pannelli

La pioppicoltura rappresenta per l'Italia la più significativa fonte interna di legname per l'industria
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 25/10/2019

Armonizzare i parametri vincolanti di formaldeide nei pannelli

L'Assemblea generale EPF vuole uniformare le regole in tutti i Paesi dell’Ue
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/08/2019

Catas ottiene il riconoscimento Customer Satisfaction Audit di Cerved

Dall'indagine emerge un elevato grado di soddisfazione dei clienti
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 31/05/2019

La Fantoni ottiene il primo Certificato Made in Italy

Il protocollo di certificazione di prodotto messo a punto da Catas e Cosmob
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 31/05/2018