
- 16/04/2025
- Economia, News e Fiere
Fuorisalone 2025 con 1066 eventi nella guida ufficiale, si conferma, insieme al Salone del Mobile.Milano, l’appuntamento più importante a livello internazionale per il mondo del design. La grande affluenza di visitatori da tutto il mondo ha consolidato ancora una volta il ruolo di Milano quale capitale del design, punto di incontro nella Design Week per tutti gli operatori del settore, oltre che per gli appassionati di arredamento e gli studenti.
Secondo le stime di Confcommercio, ha generato un indotto da 278 milioni, con un incremento del 5,8% rispetto al 2024.
Interazione tra design e intelligenza artificiale
Nei vari distretti della città moltissimi designer e aziende hanno sviluppato il tema di quest’anno, “Mondi Connessi”, attraverso una progettazione partecipata, celebrando l’interazione tra design e forme di intelligenza artificiale, sempre più presenti. La chiave del Fuorisalone 2025 è stata quella di tessere legami tra vari aspetti del nostro vivere, tra dimensione umana, tecnologia e natura: dalle installazioni immersive e site-specific alle ricerche nell’ambito della sostenibilità, dalla produzione di nuovi materiali alle visioni dell'abitare del futuro, dalla mobilità elettrica alle contaminazioni tra fisico e digitale.

Evento Lexus al Superdesign Show - PH Riccardo Diotallevi
Eventi in tutta la città
Come sempre Fuorisalone ha saputo animare zone conosciute di Milano, ma anche angoli meno noti della città facendoli scoprire a un pubblico molto variegato: dagli ex bagni pubblici nei sotterranei della Piscina Cozzi al suggestivo chiostro di Sant’Angelo, dai gioielli architettonici come Palazzo Donizetti alla Fondazione Jacqueline Vodoz e Danese in via Santa Maria Fulcorina.
La Design Week è stata anche l'occasione per entrare in alcuni palazzi storici aperti per l'occasione al pubblico: Palazzo Bovara, Palazzo Citterio, Palazzo Litta, Palazzetto Taverna Radice Fossati, Palazzo Serbelloni, Palazzo Borromeo, Palazzo Landriani, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Visconti solo per citarne alcuni.
Grandi protagoniste di questa edizione sono state anche le case private, alcune aperte solo su appuntamento, trasformate in set temporanei o manifesti delle ultime tendenze dell’interior design.

Evento Poetica by WonderGlass presso l’Istituto dei ciechi in via Vivaio
Fuorisalone 2025: i dati finali
La piattaforma Fuorisalone.it ha registrato una presenza di brand con l’Italia al primo posto, seguita da Germania, Francia e Svizzera.
L’edizione ha contato dall’inizio dell’anno un’audience online cresciuta del 5% con di più di 660 mila utenti unici e più di 4 milioni di pagine viste, con visitatori del sito provenienti da 166 diversi Paesi (Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Irlanda, Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito, Spagna). I brand collegati agli eventi sono stati ben 838 - quelli italiani in testa con 551 presenze, a cui seguono Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone.
Brera Design Week: il distretto più amato
La sedicesima edizione di Brera Design Week si è conclusa registrando ancora una volta numeri record, a conferma che il distretto di Brera resta il più visitato e apprezzato da professionisti e appassionati di design, oltre ad essere il più richiesto dalle aziende.
Brera Design Week 2025 ha proposto 237 eventi (+4% rispetto al 2024), più di 400 presenze tra aziende e designer, oltre a 133 showroom permanenti coinvolti nella kermesse. Il tema di Fuorisalone 2025 “Mondi Connessi” è stato abbracciato anche dal distretto di Brera, diventando la chiave interpretativa per molti eventi, con riflessioni e indagini su materiali innovativi e sostenibili e interazioni tra umani e AI.

Evento Glo - Hyper portal ©Chiara Venegoni
Superdesign show: un’edizione speciale
Superdesign Show ha confermato anche quest’anno numeri significativi con un incremento rispetto al 2024, con un +3% di operatori del mondo del design e dell’architettura rispetto al 2024, e un 17% tra studenti e professori, con una presenza internazionale stabile al 26%. Una risposta che premia la scelta di puntare su progetti di qualità, capaci di coniugare contenuto e visione, estetica e innovazione, secondo quella cifra stilistica che da sempre distingue Superstudio.
Questi i numeri della Manifestazione che celebrava venticinque anni: 87.000 visitatori registrati, 3.057 giornalisti, 70 designer da 10 Paesi e 3 continenti che hanno dato forma a più di 20 progetti, rendendo tangibile il tema Happiness, scelto come cuore pulsante di questa edizione. Una sfida che è stata declinata attraverso installazioni, esperienze immersive, oggetti ironici e visionari, e i talk che hanno esplorato il ruolo del design nel generare benessere.

Mostra Unforgettable al Superdesign Show
18 grandi brand del Made in Italy hanno celebrato i 25 anni di design nella mostra “Unforgettable”, curata da Giulio Cappellini e Leonardo Talarico, a testimonianza del legame forte e duraturo con la storia di Superstudio attraverso gli oggetti iconici di: Acerbis, Alcantara®, Alessi, Boffi, Cappellini, Cassina, Flaminia, De Padova, Henrytimi, Icone Luce, MDF Italia, Moroso, Living Divani, Poliform, Poltrona Frau, Technogym, Trussardi Casa, Zanotta.
L'appuntamento con il prossimo Fuorisalone è a Milano dal 20 al 26 aprile 2026.
Nella foto di apertura l'evento Geberit al Superdesign Show ph Rocco Soldini.