- 16/05/2022
- Economia, News e Fiere
Obiettivo di Designtech
Scopo di Designtech è avvicinare le imprese simbolo dell’eccellenza del design made in Italy e internazionale a startup innovative in grado di progvettare soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo. Il nome stesso, Designtech, esprime il ruolo di sintesi tra design e innovazione tecnologica, ponendosi come mediatore culturale tra le imprese che hanno reso in questi anni il design un settore economico centrale per l’economia italiana e una nuova generazione di imprenditori digitali, creativi e designer che da Milano guardano al futuro.
Spazi e servizi di innovazione
Nato per iniziativa di Ivan Tallarico, fondatore e CEO di Hi-Interiors, e un gruppo di imprenditori e professionisti con esperienze complementari nel campo dell’industrial design, dell’automotive, della nautica, dell’hospitality, del fashion e dei media, Designtech propone all’interno del Village Pavilion un’offerta di spazi e servizi di innovazione messi a disposizione della community fatta di startup, aziende e professionisti della design industry.
“E’ un giorno importante, - dichiara Ivan Tallarico - in cui celebriamo la messa a terra di un progetto che poco più di un paio di anni fa era una solo una visione. Quella che abbiamo creato è una creatura complessa che mette insieme tante anime. C'è l'anima del design, ma anche quella tecnologica. È stata in realtà una necessità, perché l'unico modo di innovare gli ambienti nei quali viviamo è integrare fortemente gli attori della filiera: chi progetta, chi costruisce l'involucro che deve dialogare con il contenuto e infine il mondo dell'industrial design. Milano è il luogo perfetto in cui misurarsi per vincere una sfida così ambiziosa: progettare nuovi habitat in cui le persone possano trovare nuovo comfort anche grazie alla tecnologia che sia loro di supporto, adattandosi al loro ciclo di vita”.
Un progetto in divenire
Il primo spazio di co-working, con annesso spazio eventi e food experience lounge, inaugurato all’interno del MIND, è frutto della collaborazione con Lombardini22 in qualità di design partner e con il developer dell’area Lendlease, gruppo internazionale real estate.
Oltre allo spazio di co-working in MIND, sono attualmente in fase di progettazione altri spazi di coworking, spazi di cofactory e di coliving. Il secondo spazio di co-fabrication di circa 1.500 mq, la cofactory in corso di costruzione, si trova a metà strada tra il MIND e City Life nel cuore del Certosa District, all’interno di un’ex area industriale.
L’hub di innovazione tecnologica vede al momento la partecipazione di 38 partner industriali, tra questi aziende simbolo del made in Italy, cui si affiancano anche multinazionali del settore, e 4 partner tecnologici interessati a sostenere la creazione della verticale di innovazione design tech.
Una sfida che si vince insieme
All'inaugurazione hanno partecipato le autorità della Regione Lombardia e del Comune di Milano che hanno evidenziato come Designtech sia un'iniziativa lungimirante, un nuovo modo di concepire il lavoro e la socialità. “Per come progettiamo il futuro della città di Milano – ha detto l’Assessora allo Sviluppo Economico con delega al Design, Alessia Cappello, – noi siamo assolutamente in prima linea in questo tipo di progetti perché vogliamo scrivere una nuova pagina del design internazionale, da qui, dalla capitale mondiale di questo settore, consapevoli che la sfida si vince insieme: insieme a chi fa ricerca, alle start up, alle imprese, alle stesse istituzioni, in una collaborazione che è la cifra della nostra città e la chiave di volta per costruire il futuro”.