In tempi di pandemia si è fatto spazio un nuovo concetto, quello di “trasformazione digitale”, concetto che probabilmente era già stato preso in considerazione da diverse aziende, ma che ha visto ora certamente il suo exploit. In pochi mesi le aziende del settore arredamento, compresa tutta la filiera, hanno fatto un salto digitale che in condizioni normali avrebbero richiesto diversi anni.
La digitalizzazione nella produzione di arredamento
La digitalizzazione è entrata a far parte ormai della nostra quotidianità: basti pensare a quanto i social network, gli smartphone, i computer, i navigatori satellitari siano entrati a far parte della nostra vita, per non parlare di smart working, DAD, e-commerce che, con il passaggio della pandemia da coronavirus, sono stati utilizzati da molti per la prima volta ed ora sono diventati la normalità.
La digitalizzazione, dicevamo, sta avendo un impatto profondo anche sull'industria dell'arredamento e sull'intera supply chain. Applicare la digitalizzazione in un'azienda del settore significa integrare e migliorare il flusso di informazioni tra i reparti e le funzioni lungo la catena del valore interna: è quanto spiega in un'interessante intervista Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra, azienda che progetta e sviluppa software e sistemi di taglio per facilitare la digitalizzazione delle aziende che operano nei settori del fashion, dell’automotive e dell’arredamento.
Automatizzando le linee di produzione e la comunicazione tra progettazione e produzione, afferma ancora Silvestri, si ottiene l'accesso a dati che prima non erano tracciati, ma che sono estremamente importanti perchè evidenziano i processi positivi e quelli che possono essere ottimizzati. L’obiettivo finale è l’integrazione non solo tra reparti e funzioni, ma anche con clienti e fornitori.
Quali strumenti e strategie di collaborazione adottare
Andrea Silvestri indica quali strumenti e strategie di collaborazione dovranno adottare i produttori per adattarsi al cambiamento: integrare in particolare la gestione ordini e la produzione, automatizzando e condividendo il grande valore aggiunto dei dati. Sarà necessario sfruttare le innovazioni tecnologiche, ma anche acquisire gli strumenti per colmare il divario di competenze degli operatori e gestire al meglio i pool di talenti. Automatizzando i processi per un maggior controllo in ogni fase del flusso di lavoro di produzione, sarà possibile passare da un modello ad alta intensità di manodopera a uno ad alta intensità di capitale.
I vantaggi della digitalizzazione per la produzione di arredamento in piccole serie
La digitalizzazione può costituire un'opportunità per le piccole e medie imprese specie per la produzione di arredamento in piccole serie. L'aumento della produzione in piccole serie, sia per i produttori di imbottiti in tessuto che in pelle, è dovuto alla crescente domanda di prodotti personalizzati. La personalizzazione infatti è diventata e sarà sempre più un fattore chiave per essere competitivi nel mercato dell'arredamento, soprattutto nell'industria dell'imbottito. Per essere competitivi, i produttori di arredamento stanno cercando nuovi modi per massimizzare l'efficienza dei processi, ridurre al minimo gli sprechi e aumentare la produttività. Le aziende più lungimiranti stanno investendo in tecnologie digitali e soluzioni di automazione per accelerare i tempi di assemblaggio, ridurre i costi di produzione e produrre arredamento personalizzato e in piccole serie con un'ampia gamma di colori, design e tessuti a motivi.
Raggiungere e consolidare il successo nella produzione di arredamento significa adattarsi ai cambiamenti del mercato e investire tempestivamente in nuove tecnologie e la digitalizzazione giocherà certamente un ruolo sempre più determinante.