Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

La digitalizzazione nella produzione di arredamento: un'opportunità per le imprese

In tempi di pandemia si è fatto spazio un nuovo concetto, quello di “trasformazione digitale”, concetto che probabilmente era già stato preso in considerazione da diverse aziende, ma che ha visto ora certamente il suo exploit. In pochi mesi le aziende del settore arredamento, compresa tutta la filiera, hanno fatto un salto digitale che in condizioni normali avrebbero richiesto diversi anni.

 

La digitalizzazione nella produzione di arredamento


La digitalizzazione è entrata a far parte ormai della nostra quotidianità: basti pensare a quanto i social network, gli smartphone, i computer, i navigatori satellitari siano entrati a far parte della nostra vita, per non parlare di smart working, DAD, e-commerce che, con il passaggio della pandemia da coronavirus, sono stati utilizzati da molti per la prima volta ed ora sono diventati la normalità.
La digitalizzazione, dicevamo, sta avendo un impatto profondo anche sull'industria dell'arredamento e sull'intera supply chain. Applicare la digitalizzazione in un'azienda del settore significa integrare e migliorare il flusso di informazioni tra i reparti e le funzioni lungo la catena del valore interna: è quanto spiega in un'interessante intervista Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra, azienda che progetta e sviluppa software e sistemi di taglio per facilitare la digitalizzazione delle aziende che operano nei settori del fashion, dell’automotive e dell’arredamento.
Automatizzando le linee di produzione e la comunicazione tra progettazione e produzione, afferma ancora Silvestri, si ottiene l'accesso a dati che prima non erano tracciati, ma che sono estremamente importanti perchè evidenziano i processi positivi e quelli che possono essere ottimizzati. L’obiettivo finale è l’integrazione non solo tra reparti e funzioni, ma anche con clienti e fornitori.

 

Quali strumenti e strategie di collaborazione adottare


Andrea Silvestri indica quali strumenti e strategie di collaborazione dovranno adottare i produttori per adattarsi al cambiamento: integrare in particolare la gestione ordini e la produzione, automatizzando e condividendo il grande valore aggiunto dei dati. Sarà necessario sfruttare le innovazioni tecnologiche, ma anche acquisire gli strumenti per colmare il divario di competenze degli operatori e gestire al meglio i pool di talenti. Automatizzando i processi per un maggior controllo in ogni fase del flusso di lavoro di produzione, sarà possibile passare da un modello ad alta intensità di manodopera a uno ad alta intensità di capitale.

 

I vantaggi della digitalizzazione per la produzione di arredamento in piccole serie

 

La digitalizzazione può costituire un'opportunità per le piccole e medie imprese specie per la produzione di arredamento in piccole serie.  L'aumento della produzione in piccole serie, sia per i produttori di imbottiti in tessuto che in pelle, è dovuto alla crescente domanda di prodotti personalizzati. La personalizzazione infatti è diventata e sarà sempre più un fattore chiave per essere competitivi nel mercato dell'arredamento, soprattutto nell'industria dell'imbottito. Per essere competitivi, i produttori di arredamento stanno cercando nuovi modi per massimizzare l'efficienza dei processi, ridurre al minimo gli sprechi e aumentare la produttività. Le aziende più lungimiranti stanno investendo in tecnologie digitali e soluzioni di automazione per accelerare i tempi di assemblaggio, ridurre i costi di produzione e produrre arredamento personalizzato e in piccole serie con un'ampia gamma di colori, design e tessuti a motivi.
Raggiungere e consolidare il successo nella produzione di arredamento significa adattarsi ai cambiamenti del mercato e investire tempestivamente in nuove tecnologie e la digitalizzazione giocherà certamente un ruolo sempre più determinante.

 

Certificazione FSC in Italia: dal report 2021 un trend in forte crescita

Il settore dell’arredamento per interni ed esterni vede un record di 99 nuove certificazioni nel 2021
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 11/02/2022

Dati FederlegnoArredo 2021: trend in crescita per il settore arredamento

Macrosistema arredamento e illuminazione: vendite Italia +21,4%, export + 5,7% rispetto al 2019
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 10/09/2021

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Scm Group: i risultati finanziari 2019 confermano la sua solidità finanziaria e premiano l’innovazione

Il Gruppo chiude il 2019 con un fatturato superiore a 700 milioni di euro
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/01/2020
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Nuova versione di Versalis® Offline di Lectra: velocità di produzione e risparmi di materiale

L'evoluzione della soluzione di taglio pelle digitale offre ai produttori di arredamento ottime performances
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 23/01/2020
Azienda: Lectra Italia

Da Hettich nuove idee per realizzare mobili personalizzati

Due proposte innovative per rispondere alle esigenze della clientela
Categoria: Componenti per cassetti
Data pubblicazione: 24/05/2019
Azienda: Hettich Italia

Presentato il Rapporto del Centro Studi Confindustria sull'industria italiana

La digitalizzazione accresce la competitività del sistema manifatturiero
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 20/05/2019

Domus Line: ottimizzazione del processo e personalizzazione del prodotto

L'azienda ha rinnovato il proprio sistema produttivo e logistico
Categoria: Illuminazione per mobili
Data pubblicazione: 19/04/2019
Azienda: Domus Line S.r.l.

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH