- 19/04/2019
- Illuminazione per mobili
Domus Line ha intrapreso, negli ultimi tre anni, un importante percorso di rinnovamento del proprio sistema produttivo e logistico per ottimizzare l'efficienza dei processi e per rispondere con efficacia alle esigenze del mercato. Con l'obiettivo di affiancare i clienti in modo eccellente, dopo un anno di test preliminari, l'azienda ha recentemente implementato un nuovo servizio di personalizzazione dei profili LED, rapido ed estremamente flessibile.
Per questo motivo è stato edificato un nuovo reparto di 500mq che ha visto la posa di un magazzino verticale automatizzato per lo stoccaggio dei profili e una nuova stazione di taglio che consentirà una gestione ottimale delle commesse di questi prodotti.
Il nuovo magazzino verticale
Il nuovo magazzino verticale ha permesso a Domus Line di ridurre il volume dedicato al deposito degli oltre 60 articoli disponibili per la customizzazione; la loro lunghezza, fino a tre metri lineari, ne rendeva difficile lo stoccaggio e la movimentazione. Questo magazzino verticale riduce gli spazi occupati da questi componenti e rende più rapido ed efficiente il prelievo, aumentando anche la sicurezza degli operatori e il controllo delle scorte.
La nuova stazione di taglio
La nuova stazione di taglio punta sulla personalizzazione della lunghezza dei profili; questo impianto infatti permette all'azienda di soddisfare le richieste dei clienti “al millimetro”, anche per piccoli lotti e in tempi estremamente rapidi. Domus Line risponde in questo modo con rapidità e flessibilità alle richieste sia del settore industria sia dei partner distributori.
Verso la totale digitalizzazione dei processi aziendali
La terza fase del progetto, che fa parte della totale digitalizzazione dei processi aziendali, prevede lo sviluppo di un configuratore di prodotto che permetterà, inizialmente all'intera rete commerciale e in seguito a tutti i clienti, di generare autonomamente l'articolo desiderato scegliendo tra le molte opzioni disponibili che comprendono il modello di profilo, la finitura, il tipo di stripled, il colore della luce, il sistema di accensione e la lunghezza e la quantità desiderata. Tutto questo processo potrà essere gestito da un'area riservata del sito web aziendale e permetterà di inviare direttamente gli ordini in azienda.