Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Presentato il Rapporto del Centro Studi Confindustria sull'industria italiana

Confindustria ha presentato lo scorso 14 maggio, presso la sede di Assolombarda a Milano, il Rapporto annuale redatto dal suo Centro Studi sul sistema industriale dal titolo “Dove va l'industria italiana”.
Il rapporto ha evidenziato come la manifattura mondiale stia uscendo da una lunga fase di sviluppo, avvenuta nel segno della globalizzazione che aveva visto affermarsi, a livello mondiale, una visione multilaterale degli scambi internazionali e una progressiva liberalizzazione dei mercati. L'uscita da questa fase ha posto le economie industriali di fronte a percorsi completamente nuovi.
L'Italia, che resta comunque la settima potenza manifatturiera a livello mondiale, si trova di fronte a un contesto fortemente mutato in cui il supporto fin qui garantito dalla domanda internazionale rischia di ridimensionarsi mentre dall'altro lato risulta ancora irrisolta la questione del mercato interno strutturalmente debole.
In questo quadro, come emerge dal Rapporto, spicca la persistente debolezza della domanda di investimento, fortemente penalizzata dal crollo della componente pubblica dedicata alle infrastrutture. La stessa componente privata, anche se sostenuta dalle politiche di incentivazione alla trasformazione della manifattura in chiave 4.0, risente a sua volta del clima di crescente incertezza, sia sul piano economico che su quello politico.


Industria 4.0: l'iper-ammortamento


Il rapporto di Confindustria sottolinea la necessità dell’industria italiana di progredire nel campo digitale. Una parte rilevante del sistema produttivo italiano ha infatti intrapreso da tempo la via dell'upgrading qualitativo per essere competitiva sui prezzi e per riuscire ad entrare in nicchie di mercato dove vi è maggiore valore aggiunto.
E' necessario continuare a incentivare il processo di digitalizzazione con l’iper-ammortamento, un importante strumento fiscale che consente una progressiva digitalizzazione.
L'iper-ammortamento è stata la misura principale con cui il Governo italiano ha sostenuto in questi anni gli investimenti in beni strumentali da parte delle imprese. Nel Rapporto le stime del Centro Studi di Confindustria e del Dipartimento Finanze del Ministero delle Finanze sull’ammontare degli investimenti agevolati dalla misura in vigore nel 2017, mostrano che la misura ha riscosso un notevole successo da parte delle imprese italiane, con circa 10 miliardi di euro spesi per investimenti  in macchinari e attrezzature 4.0.
E' emerso inoltre che più dell’80% delle imprese agevolate appartiene al settore manifatturiero. In testa il comparto dei prodotti in metallo (26% degli investimenti in macchinari e attrezzature 4.0), davanti a meccanica strumentale e chimica (entrambe al 9%).
L’iper-ammortamento è stato utilizzato soprattutto da imprese del Nord Italia (86% degli investimenti): in testa la Lombardia (35%) seguita da Veneto (17%) ed Emilia Romagna (16%). Su livelli molto bassi d’investimento tutte le regioni meridionali fatta eccezione per  la Sicilia che, con una quota di investimenti agevolati del 3%, si colloca al pari del Friuli-Venezia Giulia nella parte alta della classifica.
Nel rapporto è emerso anche un altro elemento interessante: questa misura di incentivo fiscale, che inizialmente si pensava fosse dedicato esclusivamente alle grandi aziende, è stato in realtà ampiamente utilizzato dalle piccole medio imprese. Il 96% dei beneficiari, a cui corrisponde il 66% degli investimenti incentivati, è composto da imprese con meno di 250 dipendenti. Il 35% degli investimenti 4.0 è addirittura riferibile a imprese con meno di 50 addetti.

 

La sfida digitale: una grande opportunità per tutte le aziende

La pandemia ha determinato una forte accelerazione verso il digitale spingendo le aziende a utilizzare sempre più questi nuovi strumenti
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/08/2020

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Scm Group: i risultati finanziari 2019 confermano la sua solidità finanziaria e premiano l’innovazione

Il Gruppo chiude il 2019 con un fatturato superiore a 700 milioni di euro
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/01/2020
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Nuova versione di Versalis® Offline di Lectra: velocità di produzione e risparmi di materiale

L'evoluzione della soluzione di taglio pelle digitale offre ai produttori di arredamento ottime performances
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 23/01/2020
Azienda: Lectra Italia

Premiati a Colonia i vincitori dell'interzum award 2019

Dodici i prodotti insigniti del titolo di “Best of the Best”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/05/2019

"Campus" e "Smart&Human Factory": due importanti iniziative di SCM Group

Il nuovo Centro di formazione di SCM Group e la fabbrica intelligente
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 05/02/2019
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Greda: macchine per la lavorazione del legno sempre più evolute e sofisticate

Soluzioni personalizzate per migliorare le capacità produttive
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 23/03/2018
Azienda: GREDA Srl

Indagine congiunturale Acimall: positivo anche il quarto trimestre 2017

Previsioni ottimistiche per il 2018
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/03/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017