- 23/05/2019
- Novità del settore
Si è svolta il 20 maggio scorso, presso il Theater am Tanzbrunnen di Colonia, la cerimonia di premiazione dell'interzum award intelligent material & design 2019, il concorso organizzato da Koelnmesse in collaborazione con Red Dot che premia i prodotti che meglio rappresentano lo sviluppo tecnologico e il design unito alla funzionalità.
Giunto alla sua decima edizione, l'interzum award 2019 ha registrato un incremento di partecipazioni confermando l'importanza attribuita al design anche da parte dei produttori di materiali e accessori per l'industria del mobile. Al contest si sono iscritte quest'anno numerosissime aziende produttrici provenienti da 21 Paesi che hanno presentato ben 260 candidature. Difficile il lavoro della giuria, composta da sei membri, che ha testato, discusso e valutato le candidature direttamente sul posto. Alla base della selezione finale sono stati considerati criteri quali il grado di innovazione, la qualità del materiale, il design, la funzionalità e la sostenibilità.
Alla fine i giurati hanno selezionato 59 prodotti che spiccavano per la loro elevata qualità di design e hanno assegnato loro il marchio di “Prodotto di alta qualità”. Frutto di un'ulteriore selezione la scelta dei 12 prodotti cui è stato attribuito il titolo “Best of the Best“, il massimo riconoscimento per un design di elevato livello qualitativo.
La premiazione dei vincitori
I vincitori dell'interzum award intelligent material & design 2019 sono stati premiati alla vigilia dell'apertura di interzum. Matthias Pollmann, Vice Presidente di Koelnmesse, e Vito Orazhem, amministratore delegato di Red Dot, hanno consegnato gli attestati assegnati ai vincitori del “Prodotto di alta qualità“, anche nella nuovissima categoria “Tiny Spaces“, dedicata al tema dell'abitare in piccoli spazi.
Gerald Böse, Presidente e CEO di Koelnmesse, ha consegnato ai vincitori gli attestati insieme ai membri della giuria. Facevano parte della giuria il designer Dick Spierenburg e il Prof. Danny Venlet, creatore belga e professore presso il Royal College of Arts di Gand, insieme al Prof. Dipl.-Ing. Martin Stosch, docente della facoltà di tecnica del legno presso la Technische Hochschule Ostwestfalen-Lippe e il designer Winfried Weber di hülsta; il Prof. Martin Beeh, esperto di materiali e docente universitario di Design Management e Vito Orazhem.
Tra i “Best of the Best 2019” figurano due aziende italiane, Salice e Vibo rispettivamente per il sistema di accessori per cassetti “Excessories” e per la soluzione angolare “Fly Box”.
Best of the Best 2019
I 12 “Best of the Best” 2019 sono stati assegnati a:
karuun® shine
Translucent natural material
out for space GmbH, Kißleg, Germany
aerowood®
Lightweight board made of wood and air
Sperrholzwerk Schweitzer GmbH, St. Marienkirchen an der Polsenz, Austria
Kristall Metallic
Glass front design with seamless joint
Karl W. Niemann GmbH & Co. KG, Preußisch Oldendorf, Germany
PerfectSense Lacquered Boards and Duo Edges
Marble decors and edges
FRITZ EGGER GmbH & Co. OG Holzwerkstoffe, St. Johann in Tirol, Austria
ViZard by ambigence
Flap fitting
Hettich Marketing- und Vertriebs GmbH & Co. KG, Vlotho, Germany
Excessories
Drawer system
Salice S.p.A., Novedrate, Italy
FLY BOX
Corner solution
VIBO S.p.A., Trissino, Italy
Threespine®
Click furniture technology
Välinge Innovation Sweden AB, Viken, Sweden
Retro-Flex
Bed slat as mattress support
Sperrholzwerk Schweitzer GmbH, St. Marienkirchen an der Polsenz, Austria
XCITE®
Mattress textile
BekaertDeslee, Waregem, Belgium
Velda Resleep with Vita Talalay Origins inside
Dismountable and circular mattress
Vita Group, Middleton, United Kingdom
HOMAPAL Aquaris SpaSystem
Wet room panel
HOMAPAL GmbH, Herzberg, Germany