Leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali, Scm Group continua ad investire in innovazione, fabbrica digitale e rafforzamento della rete commerciale e di assistenza post vendita in tutti i mercati strategici e i risultati le danno ragione.
Il Gruppo ha chiuso infatti il 2019 con un fatturato superiore a 700 milioni di euro, fatturato in linea con i numeri record ottenuti nel 2018, il budget previsto per l’anno e l'ordinato, grazie alla ripresa avvenuta negli ultimi mesi. I risultati finanziari 2019 riflettono un miglioramento della posizione finanziaria netta rispetto all'anno precedente che si attesta oltre i 70 milioni di euro.
Risultati positivi raggiunti e programmi futuri di investimento
Questi dati dimostrano la solidità del Gruppo ed evidenziano come il 2019 sia stato un anno positivo, in linea con gli ottimi risultati conseguiti nel 2018 in tutti i mercati strategici, come ad esempio gli Stati Uniti, e in tutti i segmenti di business del Gruppo rappresentati da Scm per il legno, Cms per gli altri materiali e Hiteco per i componenti industriali ad alta tecnologia.
Continuare ad investire per consolidare la leadership di tutte le divisioni nei rispettivi settori di competenza, dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione di materie plastiche, e conquistare nuove nicchie di mercato in ambiti applicativi in forte espansione sono gli obiettivi principali del Gruppo Scm.
A tal proposito il Direttore Generale di Scm Group Marco Mancini, ha affermato che, soddisfatti delle performance registrate, è necessario mantenere adeguati livelli di investimento e continuare a spingere sempre più su innovazione, digitalizzazione, servizi di supporto al cliente e formazione continua dei nostri dipendenti.
“È importante attuare delle scelte lungimiranti, come avvenuto anche nel corso dell’ultimo intenso anno – ha aggiunto il Presidente di Scm Group Giovanni Gemmani. Per questo continuiamo ad investire con lo scopo di essere sempre più radicati nei mercati, con filiali solide. Il miglioramento continuo, sia dei nostri prodotti e servizi sia delle nostre competenze, deve diventare uno stile di vita, il nostro modo di pensare e di lavorare tutti i giorni, per affrontare sempre più fiduciosi le nuove sfide che ci attendono”.
I principali successi di Scm Group nel 2019
I risultati positivi ottenuti l’anno scorso da Scm Group sono frutto di una strategia gestionale di lungo termine e di importanti progetti e iniziative realizzate durante tutto il 2019.
Per quanto riguarda ad esempio la formazione, sicuramente uno dei punti di forza del Gruppo, durante il 2019 oltre 3.000 persone hanno partecipato a quasi 500 corsi, per un totale di 42mila ore di formazione. Campus, il polo formativo di Scm Group, coordina e promuove tutte le attività volte a sviluppare le competenze professionali, tecniche, gestionali e manageriali dei dipendenti del Gruppo ed è punto di riferimento per i settori di competenza e per i clienti che possono seguire anche da remoto corsi e-learning con esperti Scm Group sulle ultime tendenze tecnologiche.
Un'altra interessante iniziativa è rappresentata dall'istituzione del Premio Innovation Award, un riconoscimento ai dipendenti in grado di suggerire migliori idee innovative di prodotto e di processo per ogni singola tecnologia dell’ampia gamma di prodotti Scm Group. Il Premio, istituito tre anni fa con cadenza annuale, diventa ora trimestrale per incrementare ulteriormente la generazione di idee innovative, di facile applicazione ed alto valore competitivo.
Continuano inoltre le attività del Team Innovation, interno al Gruppo, che opera in stretta sinergia con alcuni dei centri di ricerca più rinomati a livello mondiale con l'obiettivo di investire in progetti di innovazione che diano un valore aggiunto come l’innovazione digitale e lo sviluppo di nuove tecnologie ed applicazioni per la lavorazione di materiali innovativi.
Proseguono anche i workshop di innovazione e le road map tecnologiche per identificare, sviluppare e attuare tecnologie specifiche per nuovi obiettivi di business aziendali.
Responsabilità Sociale d’Impresa
Il successo di un'azienda si misura anche attraverso il rispetto e l'attenzione verso i propri dipendenti: per questo Scm Group ha realizzato il nuovo progetto di RSI, ovvero Responsabilità Sociale d’Impresa. Grazie al coinvolgimento di gruppi di dipendenti volontari, sono stati avviati progetti innovativi di carattere sociale, ambientale e a sostegno dei territori in cui Scm Group opera. Tra questi si segnala un piano di riduzione degli sprechi e dei rifiuti che si svilupperà progressivamente in tutte le sedi, in Italia e all’estero. Nel 2020 il progetto proseguirà con altre azioni che vedranno ancora protagoniste le risorse umane del Gruppo.
Nella foto: il Presidente di Scm Group Giovanni Gemmani, a sinistra, e il Direttore Generale di Scm Group Marco Mancini.