Versalis® Offline, la nuova soluzione di taglio pelle digitale sviluppata da Lectra per i produttori di arredamento in pelle, si evolve ulteriormente ed è dotata di una nuova funzionalità per aumentare la velocità di produzione e i risparmi di materiale.
Progettata per massimizzare l'efficienza dell'intero ciclo di produzione, Versalis Offline permette ai produttori di ottimizzare il processo di taglio aumentando allo stesso tempo la produttività, l'efficienza dei piazzamenti e l'ergonomia.
La nuova versione di Versalis ® Offline offre ottime performance
La novità di Versalis Offline è la sua modularità che permette di gestire le operazioni in più siti. La soluzione di taglio può essere infatti combinata con diverse stazioni di digitalizzazione determinando una maggiore velocità di produzione, che può arrivare fino a 20 pelli per ora. Il piazzamento automatico inoltre consente di aumentare fino al 10% il risparmio di materiale rispetto al processo manuale.
Il processo produttivo di Versalis Offline è suddiviso in tre fasi, digitalizzazione delle pelli, piazzamento su più pelli ed infine taglio delle parti selezionate, ma ogni attività può essere eseguita in parallelo, fattore molto importante che migliora significativamente la flessibilità e le prestazioni.
Grazie alla potenza dell'automazione, gli addetti al taglio non devono più svolgere operazioni che richiedono molto tempo e possono così sfruttare le proprie competenze in attività più creative e a maggiore valore aggiunto.
Una qualità migliore e standardizzata
La stazione di digitalizzazione di Lectra con videocamere a infrarossi e realtà aumentata consente all'operatore di identificare i difetti delle pelli in modo virtuale, senza bisogno di marcarle fisicamente. Si possono così digitalizzare le pelli in modo più rapido lavorando con due operatori simultaneamente, risparmiando fino al 2% di materiale grazie al posizionamento delle marcature il più vicino possibile ai difetti evidenziati.
Una nuova stazione di piazzamento multi-pelle con potenza di calcolo di ultima generazione permette ai produttori di piazzare i pezzi, tagliarli e provare le strategie di piazzamento fino a 30 combinazioni di piazzamento nello stesso ordine di lavoro, in pochissimo tempo, aumentando inoltre la resa della pelle fino al 3% rispetto al piazzamento automatico standard.
Il sistema fornisce assistenza allo scarico delle parti tagliate, limitando gli errori di ordinamento durante lo scarico e migliorando la produttività dell'operatore.
Una soluzione più compatta adatta anche a spazi limitati
La nuova soluzione di taglio Versalis Offline può essere utilizzata con una sola testa per tagliare pezzi di grandi dimensioni oppure con due teste per aumentare la produttività con pezzi di piccole e medie dimensioni. La soluzione si presenta inoltre più compatta rispetto alla versione precedente (3,2 m vs 4,2 m) e così può essere facilmente installata anche in spazi limitati.
Céline Choussy, Chief Marketing and Communications Officer di Lectra, ha spiegato come la IoT (Internet of Things) industriale permette di accelerare la produzione collegando le soluzioni della sala taglio all'ambiente IT. Il nuovo Versalis Offline non solo aiuta ad aumentare la produttività della manodopera, ma le sue opzioni modulari consentono anche di accrescere la flessibilità operativa e di ridurre i costi di produzione, garantendo un ritorno estremamente rapido sull'investimento.