Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Ottimi risultati per Scm Group nel 2017

Scm Group, leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali come legno, plastica, vetro, pietra, metallo, materiali compositi, ha chiuso il 2017 con un bilancio più che positivo. Il fatturato 2017 di Scm Group è infatti stimato intorno ai 650 milioni di euro e il portafoglio ordini è in costante aumento. Questo successo conferma il trend di crescita che negli ultimi anni il Gruppo ha saputo conseguire.
Caratteristica di Scm Group è di investire nei territori in cui è radicata; lo conferma l'inaugurazione di una nuova area produttiva nel territorio di Zogno (BG) dove verrà potenziata la produzione di macchine speciali di Cms, azienda bergamasca che da quindici anni è parte fondamentale del Gruppo nella lavorazione di materiali avanzati, oltreché di plastica, vetro, metallo, pietra. Sempre quest'anno, Scm Group ha acquisito, in partnership con il fondatore dell’azienda, la tedesca Hg Grimme, specialista nella progettazione e costruzione di macchine per la lavorazione di materiali plastici e compositi.
L'impegno di  Scm Group è rivolto anche alle risorse umane, elemento importante per portare innovazione all'interno dell'azienda; nel corso dell'ultimo anno sono state effettuate centinaia di assunzioni che hanno portato il Gruppo a superare i 3.500 dipendenti, operanti sia in Italia che all’Estero.  La ricerca di giovani talenti ha spinto l'azienda a far sentire la propria presenza negli istituti scolastici e universitari partecipando a diversi open days nei principali atenei italiani e stranieri, organizzando percorsi di crescita e sviluppo professionale come ad esempio il Digital innovation graduate program. Si tratta di un progetto che prevede la partecipazione ad un Master Digital realizzato in collaborazione con partners e Università prestigiosi. I finalisti hanno firmato un contratto a tempo indeterminato entrando a far parte a tutti gli effetti del Digital innovation graduate program.

 


L'offerta di  Scm Group


Alla Ligna 2017 di Hannover Scm Group si è presentata con oltre 60 tecnologie e numerosi interventi di esperti del settore su uno stand di 4.000 mq: qui ha proposto sistemi integrati e completamente automatizzati, soluzioni “chiavi in mano”, impianti e macchine per la lavorazione del legno e di altri materiali. Macchine robuste e precise, dotate di tecnologie all'avanguardia, in grado di realizzare anche opere grandiose come ad esempio la sala acustica  della nuova Filarmonica di Amburgo, i cui pannelli sono stati lavorati con i centri di lavoro SCM dall'azienda tedesca Hasenkopf di Mehring.

 

Preconsuntivo Acimall: anche il 2018 positivo per il settore tecnologie per il legno

I dati economici segnano una crescita del 9,5% rispetto al 2017
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 01/03/2019

Positivo l'andamento delle tecnologie italiane anche nel primo trimestre 2018

L'export si conferma forza trainante per il settore
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 11/06/2018

SCM a Xylexpo 2018: grande successo per il nuovo sistema IoT per l’Industria 4.0

Il Gruppo si è aggiudicato anche tre premi agli XIA – Xylexpo Innovation Awards
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 28/05/2018
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Xylexpo 2018 all'insegna dell'internazionalità e dell'innovazione

Un pubblico selezionato, con poteri decisionali e competenze adeguate
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/05/2018

Innovazione e tecnologia: Xylexpo guarda al futuro

La manifestazione vede la presenza di tutti i protagonisti del settore
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 30/04/2018

Indagine congiunturale Acimall: positivo anche il quarto trimestre 2017

Previsioni ottimistiche per il 2018
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/03/2018

SCM a Xylexpo 2018: soluzioni tecnologiche all'avanguardia

Grande successo per “Scm Digital Days”, l’Open House digital e smart di SCM
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 30/01/2018
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Xylexpo 2018: una fiera di qualità in un mercato in crescita

Un appuntamento internazionale dove protagonista è l'innovazione tecnologica
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/01/2018

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Preconsuntivo Acimall 2016

Segno positivo per le tecnologie per la lavorazione del legno
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 09/02/2017