- 29/12/2017
- Novità del settore
Scm Group, leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali come legno, plastica, vetro, pietra, metallo, materiali compositi, ha chiuso il 2017 con un bilancio più che positivo. Il fatturato 2017 di Scm Group è infatti stimato intorno ai 650 milioni di euro e il portafoglio ordini è in costante aumento. Questo successo conferma il trend di crescita che negli ultimi anni il Gruppo ha saputo conseguire.
Caratteristica di Scm Group è di investire nei territori in cui è radicata; lo conferma l'inaugurazione di una nuova area produttiva nel territorio di Zogno (BG) dove verrà potenziata la produzione di macchine speciali di Cms, azienda bergamasca che da quindici anni è parte fondamentale del Gruppo nella lavorazione di materiali avanzati, oltreché di plastica, vetro, metallo, pietra. Sempre quest'anno, Scm Group ha acquisito, in partnership con il fondatore dell’azienda, la tedesca Hg Grimme, specialista nella progettazione e costruzione di macchine per la lavorazione di materiali plastici e compositi.
L'impegno di Scm Group è rivolto anche alle risorse umane, elemento importante per portare innovazione all'interno dell'azienda; nel corso dell'ultimo anno sono state effettuate centinaia di assunzioni che hanno portato il Gruppo a superare i 3.500 dipendenti, operanti sia in Italia che all’Estero. La ricerca di giovani talenti ha spinto l'azienda a far sentire la propria presenza negli istituti scolastici e universitari partecipando a diversi open days nei principali atenei italiani e stranieri, organizzando percorsi di crescita e sviluppo professionale come ad esempio il Digital innovation graduate program. Si tratta di un progetto che prevede la partecipazione ad un Master Digital realizzato in collaborazione con partners e Università prestigiosi. I finalisti hanno firmato un contratto a tempo indeterminato entrando a far parte a tutti gli effetti del Digital innovation graduate program.
L'offerta di Scm Group
Alla Ligna 2017 di Hannover Scm Group si è presentata con oltre 60 tecnologie e numerosi interventi di esperti del settore su uno stand di 4.000 mq: qui ha proposto sistemi integrati e completamente automatizzati, soluzioni “chiavi in mano”, impianti e macchine per la lavorazione del legno e di altri materiali. Macchine robuste e precise, dotate di tecnologie all'avanguardia, in grado di realizzare anche opere grandiose come ad esempio la sala acustica della nuova Filarmonica di Amburgo, i cui pannelli sono stati lavorati con i centri di lavoro SCM dall'azienda tedesca Hasenkopf di Mehring.