Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Xylexpo 2018 all'insegna dell'internazionalità e dell'innovazione

Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie e dei sistemi per l’industria del legno e del mobile, che si è svolta a FieraMilano-Rho dall’8 al 12 maggio scorso, ha sicuramente mantenuto le promesse. Si proponeva infatti come fiera della tecnologia per i comparti della seconda trasformazione,  dei sistemi di produzione per il mobile, di soluzioni avanzate in termini di “Industria X.0” e in effetti ha risposto alle aspettative.
La manifestazione ha trovato un preciso riscontro sul versante degli operatori professionali in visita che sono stati 17.781, il 2,1 per cento in più rispetto all’ultima edizione. 5.032 i visitatori provenienti dall'estero, il 28,3 per cento del totale, segnando un risultato sostanzialmente in linea con l'edizione del  2016. Dall'Italia sono arrivati 12.749 professionisti del settore, il 3,3 per cento in più rispetto alla edizione precedente, il 71,7 per cento del totale. Complessivamente gli ingressi nel quartiere fieristico sono stati 37mila.
“Numeri che ci permettono di dire che Xylexpo ha trovato la sua collocazione nel sempre più affollato e talvolta confuso contesto delle fiere di settore”, ha commentato Dario Corbetta, direttore della manifestazione. “Abbiamo fatto una scelta precisa, ovvero essere il palcoscenico delle alte tecnologie, e questo ha indubbiamente motivato la presenza di un pubblico ancora più selezionato, preparato, con poteri decisionali e competenze adeguate”.
L'apertura del quarto padiglione ha permesso di organizzare meglio gli spazi espositivi raggiungendo così i 34.785 metri quadrati netti espositivi nei quali si sono presentati 425 espositori.

 

XIA-Xylexpo Innovation Awards


Il 9 maggio scorso si è svolta la cerimonia di premiazione dei XIA-Xylexpo Innovation Awards, i premi all'innovazione che hanno segnalato le più interessanti novità tecnologiche presentate a Xylexpo 2018.
Nella Sezione Prima lavorazione e Trasformazione del Massiccio, 1° Classificata è l'azienda Paolino Bacci Srl per il prodotto Master MAX; 2° Classificata Working Process Srl per la macchina Logos Life Evo XS 2353 Executive; 3° Classificato SCM Group Spa per il Sistema Maestro smartech.
Nella Sezione Lavorazione del pannello,  1° Classificata l'azienda VITAP Costruzioni Meccaniche Spa per la macchina K2 2.0; 2° Classificata HECHT Electronic AG per la soluzione tecnologica 4i Inline Scanner e  3° Classificata Biesse Spa per la piattaforma digitale SOPHIA.
1° Classificata nella sezione Finitura, la New Finishing Srl per il sistema GHOST-C; 2° Classificata l'azienda ICA Spa per l'innovativo prodotto: X-MATT; 3° Classificato SCM Group Spa per il Gruppo operatore sgorbiatore.
Nella Sezione Utensili, 1° Classificato, SCM Group Spa per il Gruppo combinato intestatore arrotondatore per bordatrici; 2° Classificato Biesse Spa per l'Aggregato RC60B e 3° Classificato, OERTLI Werkzeuge AG per il sistema meccanico Centrifugal Applied Technology (CAT).
Menzione speciale della giuria alla HOMAG GmbH per la cella autonoma di produzione “Autonomous cell”.
La prossima edizione di Xylexpo si svolgerà da lunedì 25 a venerdì 29 maggio 2020, abbandonando la tradizionale collocazione da martedì a sabato.

 

Al Cefla Live tutte le nuove tecnologie di finitura delle superfici di Cefla Finishing

Una prospettiva privilegiata su tutto ciò che sta accadendo nel settore della finitura
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 29/10/2019
Azienda: Cefla Finishing

Le macchine e le tecnologie Giardina Group in mostra a Xylexpo 2018

Uno stand espressione delle competenze dei tre marchi, oggi parte del gruppo
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 07/06/2018
Azienda: Giardina Group

Giardina Group: ottimi risultati per una realtà che guarda al futuro

Un'ampia gamma di nuove macchine verrà presentata a Xylexpo
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 07/02/2018
Azienda: Giardina Group

Xylexpo 2018: una fiera di qualità in un mercato in crescita

Un appuntamento internazionale dove protagonista è l'innovazione tecnologica
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/01/2018

CIFM/interzum guangzhou 2018: la Cina grande mercato per il settore

Uno spazio sarà dedicato alla produzione personalizzata di mobili
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 03/01/2018

Ottimi risultati per Scm Group nel 2017

Si conferma il trend di crescita registrato negli ultimi anni
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 29/12/2017
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Biesse a Ligna 2017: think forward

Creare innovazione attraverso soluzioni integrate
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 25/05/2017
Azienda: Biesse s.p.a.

Nasce Giardina Group

A Ligna 2017 con un nuovo nome, una nuova compagine societaria, un nuovo logo
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 15/05/2017
Azienda: Giardina Group

Preconsuntivo Acimall 2016

Segno positivo per le tecnologie per la lavorazione del legno
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 09/02/2017