Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Al Cefla Live tutte le nuove tecnologie di finitura delle superfici di Cefla Finishing

Cefla Finishing, leader mondiale nella verniciatura, decorazione, stampa digitale del legno e dei suoi derivati,  ha presentato ai principali operatori del settore, in occasione dell'evento annuale Cefla Live, le tecnologie sviluppate negli ultimi anni. Il CeflaLab di Imola, un laboratorio di 3000 metri quadrati, ha ospitato dal 15 al 17 ottobre una vasta gamma di attrezzature in funzione, macchinari e linee di finitura delle superfici. Obiettivo principale di Cefla Live è infatti quello di riunire insieme i principali operatori del settore in un ambiente che ospita le tecnologie più recenti in funzione e dove gli esperti condividono le proprie opinioni e conoscenze. Una prospettiva privilegiata su tutto ciò che sta accadendo nel settore della finitura, dalle macchine alle tecnologie più recenti, fino ai risultati ottenuti e ai benefici che si possono concretizzare.
Numerosissime le novità tecnologiche proposte da Cefla Finishing, tra queste le più interessanti sono le macchine e i sistemi di pulizia per la verniciatura a spruzzo, le tecnologie di stampa digitale, la tecnologia opacizzante ad eccimeri e le tecnologie di  rivestimento profili.

 

Macchine e sistemi di pulizia per la verniciatura a spruzzo


Tutte le macchine per la verniciatura a spruzzo esposte a Imola, dalla versione di base che sostituisce il lavoro manuale ai modelli più sofisticati dotati di barriere di lettura 3D, possono incrementare l’efficienza della produzione e la qualità della finitura e sono integrabili nei sistemi di pulizia brevettati. Questo consente di risparmiare vernice e diminuire notevolmente i costi operativi legati al detergente. Una minore quantità di detergente riduce infatti i costi operativi, salvaguarda le attrezzature e garantisce un ambiente più sano. Il sistema di pulizia a spruzzo di Cefla è disponibile sulle macchine di verniciatura a spruzzo  iBotic, Elispray, Roctre, Mito ed Easy.

 

Tecnologie di stampa digitale


La stampa digitale risulta sempre più interessante anche nel settore della finitura industriale per l'elevato grado di personalizzazione possibile. Le tecnologie di stampa digitale industriale offrono oggi un buon potenziale di effetti tattili positivi e negativi. La stampa digitale 3D è un processo a costi contenuti che utilizza il texturing di superficie MyTexture e stampa a 400 dpi.

 

Tecnologia opacizzante ad eccimeri


Exydry-Z è il primo forno a eccimeri che tratta pannelli sagomati e quindi anche i bordi dei pannelli, ponendo molta attenzione al tema della sostenibilità. Infatti, l’azoto utilizzato per ottenere l'effetto opacizzante è sensibilmente inferiore ai forni a eccimeri convenzionali. L'aspetto super opaco che ne risulta, l'ottima resistenza della superficie e la finitura soft-touch e touch free  sono le peculiarità esclusive di questo nuovo forno.

 

Automazione del rivestimento profili


Con tutti i principali componenti progettati e costruiti internamente, è stato esposto l’EasyWrap by Düspohl, che ha rivestito metri e metri di profili. I visitatori hanno potuto osservare un video esplicativo di RoboWrap, dotato di meccanismi interamente robotizzati che consentono di eseguire i cambi di profilo in soli 5 minuti.

 

GiardinaGroup: risultati positivi nel 2020 nonostante le difficoltà dell'emergenza sanitaria

Il fatturato si è attestato a 20 milioni di euro grazie agli ottimi risultati conseguiti in diversi mercati
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 15/02/2021
Azienda: Giardina Group

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Xylexpo 2018 all'insegna dell'internazionalità e dell'innovazione

Un pubblico selezionato, con poteri decisionali e competenze adeguate
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/05/2018

Giardina Group: ottimi risultati per una realtà che guarda al futuro

Un'ampia gamma di nuove macchine verrà presentata a Xylexpo
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 07/02/2018
Azienda: Giardina Group

Le collezioni di decorativi Schattdecor

Con la stampa digitale soluzioni personalizzate e una grande varietà di decorativi
Categoria: Carte decorative e accessori
Data pubblicazione: 17/11/2017
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Novità Schattdecor: successo per le riproduzioni di pietra stampate in digitale

Quattro le aree di tendenza proposte a Interzum
Categoria: Carte decorative e accessori
Data pubblicazione: 10/07/2017
Azienda: Schattdecor s.r.l.

A LIGNA 2017 protagonista l'innovazione

Numerose le novità e un parco macchine unico al mondo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 22/05/2017

Nasce Giardina Group

A Ligna 2017 con un nuovo nome, una nuova compagine societaria, un nuovo logo
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 15/05/2017
Azienda: Giardina Group