Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Le collezioni di decorativi Schattdecor

Schattdecor ha partecipato al Sicam riprendendo e intensificando i temi di tendenza già esposti all’Interzum e proponendo nuovi disegni nati dalle esigenze di determinati mercati. I quattro temi di tendenza di Schattdecor hanno assunto il ruolo di co-protagonisti anche nell’allestimento dello stand del Sicam: mentre il tema “Ageless Living” è dominato da colori scuri, le collezioni “Community Zone”, “Smart Home” e “Micro Housing” si basano su colori decisamente più chiari.
Un'attenzione particolare è stata data alla stampa digitale. Negli ultimi dieci anni il mercato internazionale ha espresso esigenze sempre maggiori in termini di varietà di decorativi. Si sta inoltre delineando una tendenza sempre più marcata verso la personalizzazione dei decorativi.
In questo contesto, grazie alla stampa digitale, Schattdecor è in grado di offrire soluzioni personalizzate, creando al contempo nuove opportunità per l'azienda e per l’intero settore, con rapidità, flessibilità ed efficienza. La stampa digitale integra alla perfezione la stampa rotocalcografica. “Siamo molto contenti di essere riusciti  a discutere qui al Sicam in maniera più approfondita il tema della stampa digitale con i produttori di mobili” - ha detto Claudia Küchen, direttore Design, Marketing e Comunicazione Aziendale. “Finalmente abbiamo potuto conoscere di persona coloro che hanno apprezzato tutto ciò durante l’Interzum. I nostri decorativi in pietra sono stati un incentivo perfetto per avviare un dialogo con i mobilieri: abbiamo avuto occasione di spiegare come ci muoviamo nell’ambito della stampa digitale. La curiosità di provare era tanta, e ha giocato a nostro favore”.

 

Le collezioni di decorativi Schattdecor

 

Schattdecor ha presentato al Sicam 36 decorativi tratti dalle collezioni “Hybrid Classics” e “Digital Visions”. “Hybrid Classics” comprende decorativi realizzati sia tramite stampa rotocalcografica sia tramite stampa digitale, disponibili almeno in quattro tinte di collezione. Che siano effetto legno, pietra o fantasia, tutti i decorativi della collezione Hybrid Classics possono essere colorati. Se la stampa rotocalcografica consente di stampare al massimo in quattro colori, la stampa digitale permette di realizzare decorativi utilizzando fino a dieci cromie. Un ulteriore punto di forza della stampa digitale è il mix di materiali: questo processo permette infatti di combinare a piacere materiali diversi. Molto interesse ha suscitato, ad esempio, il decorativo “Porto”, che accosta elementi effetto legno a strutture grafiche.
La collezione “Digital Visions” completa l’offerta attuale con decorativi realizzati esclusivamente tramite stampa digitale. I designer Schattdecor sviluppano grafiche dal forte carattere creativo, disponibili in una sola configurazione cromatica ottimale accuratamente selezionata. Grazie alla stampa digitale industriale, ora è possibile realizzare tutti i disegni della collezione Digital Visions anche per grandi lotti.
“Sicam è la fiera per antonomasia per il mercato italiano” - ha detto Marco Aquino, direttore generale di Schattdecor Italia. “E’ da anni una vera e propria calamita per visitatori, una fiera di lavoro di grande contenuto più che di spettacolo; di anno in anno notiamo che sono sempre più numerosi i visitatori e gli espositori che affluiscono a questa manifestazione. Noi siamo un paese esportatore ed è per questo che a questa fiera prende parte anche un numero sempre maggiore di aziende estere. Sicam è diventata nel frattempo una delle fiere di riferimento per le tendenze e le novità, per noi quindi di grande importanza”.

 

Schattdecor chiude il 2023 con un fatturato di oltre 900 milioni di euro

Il Gruppo continua a investire su tecnologie e processi innovativi e su una gamma di prodotti sempre attuale e al passo con i tempi
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 08/05/2024
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Al Cefla Live tutte le nuove tecnologie di finitura delle superfici di Cefla Finishing

Una prospettiva privilegiata su tutto ciò che sta accadendo nel settore della finitura
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 29/10/2019
Azienda: Cefla Finishing

Schattdecor: nuove stampe digitali, nuovi decorativi e prodotti innovativi

A interzun le proposte riflettono il poliedrico portafoglio prodotti Schattdecor
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 05/07/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Novità Schattdecor: successo per le riproduzioni di pietra stampate in digitale

Quattro le aree di tendenza proposte a Interzum
Categoria: Carte decorative e accessori
Data pubblicazione: 10/07/2017
Azienda: Schattdecor s.r.l.