- 22/05/2017
- Fiere
LIGNA, la più importante fiera mondiale delle macchine, degli impianti e degli utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno si svolge ad Hannover dal 22 al 26 maggio 2017 e accoglie 1.500 espositori, per il 50% esteri, provenienti da 49 Paesi che presentano una impressionante varietà di innovazioni.
Andreas Gruchow, del CdA di Deutsche Messe, spiega come “la favorevole situazione congiunturale del settore, associata al trend della progressiva trasformazione digitale della produzione e al nuovo layout espositivo, fa prevedere un’edizione di grande successo. Per la prima volta dopo parecchi anni la superficie espositiva ha registrato un significativo incremento ed è già stata superata l’area occupata due anni fa. I sette settori espositivi – utensili, macchine e impianti per la produzione individuale e di serie; tecnologia per la finitura delle superfici; produzione di materiali a base legno; tecnologia per le segherie; energia dal legno; componenti per macchine e tecnologia dell’automazione; tecnologia forestale – occupano 128.000 metri quadrati ripartiti in funzione del tipo di utilizzo delle tecnologie. L’importante ampliamento degli spazi assegnati conferma che il nuovo layout ha trovato il pieno consenso degli espositori. La nuova struttura espositiva riflette la situazione attuale del mercato, dove non esiste più linea di demarcazione tra industria e artigianato a livello di impiego della nuova tecnologia. L’eccellente situazione economica che fa da sfondo a LIGNA 2017 si riflette anche nei dati resi noti dall’Associazione tedesca dei costruttori di macchine e impianti VDMA per il primo trimestre dell’anno: il settore ha registrato una crescita a due cifre sia nella raccolta degli ordinativi sia nel fatturato. Soprattutto Paesi europei, USA e Cina assicurano registri degli ordini pieni.”
“I visitatori potranno vedere molte novità e un parco macchine unico al mondo, con impianti complessi che verranno dimostrati dal vivo. Esperti di alto profilo illustreranno inoltre i nuovi e più importanti trend del settore nell’ambito degli appuntamenti del calendario collaterale”, aggiunge Christian Pfeiffer, Global Director LIGNA and Woodworking Events presso Deutsche Messe.
Le ottimistiche previsioni degli organizzatori di LIGNA sono incoraggiate, oltre che dalla dinamica irruzione sul mercato delle nuove tecnologie e dalla favorevole congiuntura dell’industria del legno in molte parti del mondo, anche dal trend della rivoluzione digitale. Connessione in rete e digitalizzazione penetrano sempre più nel mondo delle macchine, dei sistemi e degli utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno.
Industria 4.0, Internet of Things e Smart Factory sono le parole d’ordine che sintetizzano la trasformazione in atto: l’utilizzo delle ultimissime tecnologie per assicurare al cliente maggiore efficienza e produttività e, naturalmente, maggiore competitività. Dal 22 al 26 maggio LIGNA illustra con chiarezza dove la digitalizzazione sta andando e presenta nuove soluzioni in linea con i nuovi sviluppi.