Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

A LIGNA 2017 protagonista l'innovazione

LIGNA, la più importante fiera mondiale delle macchine, degli impianti e degli utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno si svolge ad Hannover dal 22 al 26 maggio 2017 e accoglie 1.500 espositori, per il 50% esteri, provenienti da 49 Paesi che presentano una impressionante varietà di innovazioni.
Andreas Gruchow, del CdA di Deutsche Messe, spiega come “la favorevole situazione congiunturale del settore, associata al trend della progressiva trasformazione digitale della produzione e al nuovo layout espositivo, fa prevedere un’edizione di grande successo. Per la prima volta dopo parecchi anni la superficie espositiva ha registrato un significativo incremento ed è già stata superata l’area occupata due anni fa. I sette settori espositivi – utensili, macchine e impianti per la produzione individuale e di serie; tecnologia per la finitura delle superfici; produzione di materiali a base legno; tecnologia per le segherie; energia dal legno; componenti per macchine e tecnologia dell’automazione; tecnologia forestale – occupano 128.000 metri quadrati ripartiti in funzione del tipo di utilizzo delle tecnologie. L’importante ampliamento degli spazi assegnati conferma che il nuovo layout ha trovato il pieno consenso degli espositori. La nuova struttura espositiva riflette la situazione attuale del mercato, dove non esiste più linea di demarcazione tra industria e artigianato a livello di impiego della nuova tecnologia. L’eccellente situazione economica che fa da sfondo a LIGNA 2017 si riflette anche nei dati resi noti dall’Associazione tedesca dei costruttori di macchine e impianti VDMA per il primo trimestre dell’anno: il settore ha registrato una crescita a due cifre sia nella raccolta degli ordinativi sia nel fatturato. Soprattutto Paesi europei, USA e Cina assicurano registri degli ordini pieni.”
“I visitatori potranno vedere molte novità e un parco macchine unico al mondo, con impianti complessi che verranno dimostrati dal vivo. Esperti di alto profilo illustreranno inoltre i nuovi e più importanti trend del settore nell’ambito degli appuntamenti del calendario collaterale”, aggiunge Christian Pfeiffer, Global Director LIGNA and Woodworking Events presso Deutsche Messe.
Le ottimistiche previsioni degli organizzatori di LIGNA sono incoraggiate, oltre che dalla dinamica irruzione sul mercato delle nuove tecnologie e dalla favorevole congiuntura dell’industria del legno in molte parti del mondo, anche dal trend della rivoluzione digitale. Connessione in rete e digitalizzazione penetrano sempre più nel mondo delle macchine, dei sistemi e degli utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno.
Industria 4.0, Internet of Things e Smart Factory sono le parole d’ordine che sintetizzano la trasformazione in atto: l’utilizzo delle ultimissime tecnologie per assicurare al cliente maggiore efficienza e produttività e, naturalmente, maggiore competitività.  Dal 22 al 26 maggio LIGNA illustra con chiarezza dove la digitalizzazione sta andando e presenta  nuove soluzioni in linea con i nuovi sviluppi.

GiardinaGroup: risultati positivi nel 2020 nonostante le difficoltà dell'emergenza sanitaria

Il fatturato si è attestato a 20 milioni di euro grazie agli ottimi risultati conseguiti in diversi mercati
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 15/02/2021
Azienda: Giardina Group

Al Cefla Live tutte le nuove tecnologie di finitura delle superfici di Cefla Finishing

Una prospettiva privilegiata su tutto ciò che sta accadendo nel settore della finitura
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 29/10/2019
Azienda: Cefla Finishing