Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Innovazione e tecnologia: Xylexpo guarda al futuro

E' tutto ormai pronto per l’edizione 2018 di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie e delle forniture per l’industria del legno e del mobile che si terrà a FieraMilano-Rho da martedì 8 a sabato 12 maggio 2018.
La manifestazione festeggerà bene i suoi 50 anni con la presenza di 426 espositori, di cui 309 italiani e 117 stranieri su una superficie che arriverà a sfiorare i 35mila metri quadrati netti espositivi, un deciso incremento rispetto ai 29.189 dell’ultima edizione della biennale.
Saranno presenti tutti i protagonisti del settore delle tecnologie e delle forniture per l’industria del legno e del mobile, sia i grandi gruppi internazionali capaci di realizzare impianti completi per i grandi produttori di mobili sia chi produce tecnologie altrettanto sofisticate per produrre impianti per settori di nicchia.
Del resto l'offerta tecnologica sta vivendo una stagione di grande trasformazione: pensiamo ai temi legati all'Industria X.0 piuttosto che alle dinamiche connesse alla nuova realtà “IoT”, visioni e nuove procedure di produzione che troveranno a Xylexpo largo spazio. La biennale milanese, infatti, da qualche anno ha scelto di rappresentare in modo approfondito soprattutto le “alte tecnologie” per la seconda lavorazione diventando la fiera di riferimento per quei comparti in cui le esigenze degli utilizzatori impongono cambiamenti rapidi nei sistemi di produzione.
Sono attesi a Xylexpo oltre 18mila visitatori unici, per oltre 44mila ingressi complessivi; l’ingresso in fiera è gratuito e la procedura di pre-registrazione, facilmente accessibile dal sito xylexpo.com, renderà più semplice l'accesso alla manifestazione.

 

Un ricco calendario di eventi


L'apertura di un quarto padiglione ha consentito agli organizzatori di riprendere la tradizionale Xylexpo Arena, inaugurata nel 2010, che vede un ricco calendario di eventi. Organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, materiali e ingegneria chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano e il Catas, il più importante laboratorio europeo per la filiera legno-arredo, una serie di incontri saranno dedicati alla sostenibilità di adesivi e finiture e vedranno la presenza di una quindicina di relatori in rappresentanza di imprese e multinazionali molto note, fra cui Panguaneta, Marlegno, Agroils, Arsonsisi, Akzo Nobel, Ica, Merck Group, Gruppo Lechler, Valcucine.
I temi della “Industria X.0” saranno al centro dei quattro incontri curati da Accenture, ognuno dei quali affidato ad affermati specialisti dei diversi “filoni” della rivoluzione industriale in atto, e negli altrettanti approfondimenti firmati da Iq Consulting, spin off della Università degli Studi di Brescia durante i quali si parlerà di tecnologie digitali, di stampa 3d, di cultura del progetto e gestione delle forniture.
Giovedì e venerdì mattina si terranno due incontri dedicati ai serramentisti e, più in generale, alle falegnameria con la partecipazione di Stefano Frignani di Kosmosoft che parlerà di “Falegnameria 4.0”.
A Xylexpo Arena Conlegno/FederlegnoArredo affronterà l'attuale questione della “due diligence” nel settore legno-carta, mentre Csil-Centro studi industria leggera proporrà anche a Xylexpo il proprio interessantissimo rapporto “World Furniture Outlook”, edizione 2018.
Anche quest'anno si svolgerà il XIA-Xylexpo Innovation Awards, il premio all’innovazione  strutturato in quattro categorie:lavorazione del massiccio, del pannello, utensili e finitura. Una giuria formata da sei professori o docenti universitari selezionerà le soluzioni ritenute più “rivoluzionarie” e i premi saranno consegnati il 9 maggio in occasione de “La notte di Xylexpo”.

 

Preconsuntivo Acimall: anche il 2018 positivo per il settore tecnologie per il legno

I dati economici segnano una crescita del 9,5% rispetto al 2017
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 01/03/2019

Positivo l'andamento delle tecnologie italiane anche nel primo trimestre 2018

L'export si conferma forza trainante per il settore
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 11/06/2018

SCM a Xylexpo 2018: grande successo per il nuovo sistema IoT per l’Industria 4.0

Il Gruppo si è aggiudicato anche tre premi agli XIA – Xylexpo Innovation Awards
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 28/05/2018
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Xylexpo 2018 all'insegna dell'internazionalità e dell'innovazione

Un pubblico selezionato, con poteri decisionali e competenze adeguate
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/05/2018

Indagine congiunturale Acimall: positivo anche il quarto trimestre 2017

Previsioni ottimistiche per il 2018
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/03/2018

SCM a Xylexpo 2018: soluzioni tecnologiche all'avanguardia

Grande successo per “Scm Digital Days”, l’Open House digital e smart di SCM
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 30/01/2018
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Xylexpo 2018: una fiera di qualità in un mercato in crescita

Un appuntamento internazionale dove protagonista è l'innovazione tecnologica
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/01/2018

Ottimi risultati per Scm Group nel 2017

Si conferma il trend di crescita registrato negli ultimi anni
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 29/12/2017
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Preconsuntivo Acimall 2016

Segno positivo per le tecnologie per la lavorazione del legno
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 09/02/2017