- 19/03/2019
- Notizie di settore
Tabu, eccellenza italiana nella tintoria del legno, produce piallacci naturali tinti e multilaminari per l'arredo e l'architettura di interni, oltre a Collezioni di superfici decorative in legno basate sulla tecnologia tintoria e su un'intensa attività di ricerca sui materiali e sui processi produttivi.
L'azienda di Cantù (CO) guarda da sempre con vivo interesse al mondo dei giovani e della progettazione convinta nell'importanza del coinvolgimento delle nuove leve per creare prodotti innovativi e sviluppare idee all'avanguardia.
Per la prima volta nella sua lunga storia, oltre 90 anni di attività, Tabu lancia un Contest, IDEASXWOOD, una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti Under 40.
IDEASXWOOD è il Contest più importante al mondo per il settore del legno ed è patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia. E' annuale e internazionale.
Il bando di IDEASXWOOD
Il primo Design Contest IDEASXWOOD 2018/2019 è volto alla progettazione di:
• disegni geometrici, organici o combinati finalizzati alla realizzazione di:
- piallacci multilaminari formato 650x3060 mm;
- intarsi industriali (esempio la Collezione Graffiti by Tabu) sia su piallacci naturali tinti che su piallacci multilaminari – o liberamente accostabili – per la produzione di pannelli formato 1260x3060 mm;
- superfici tridimensionali (esempio Collezione Groovy by Tabu) realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli formato 1260x3060 mm.
• manufatti, mobili, oggetti o complementi di arredo realizzati con l'impiego di superfici Tabu della collezione 555.18 o sviluppate come richiesto nel punto precedente.
E’ ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo.
I progetti dovranno essere caricati online nell'apposita sezione del sito www.ideasxwood.it entro e non oltre il 15/04/2019.
La proclamazione del vincitore di ciascuna categoria avverrà in data 8 maggio 2019 in Triennale a Milano.
I premi di IDEASXWOOD
Al 1° Classificato di ciascuna categoria, studenti e professionisti, verrà offerta l'opportunità di partecipare a un Workshop della durata indicativa di una settimana, con viaggio e alloggio a totale carico dell'azienda, presso un prestigioso studio di progettazione con sede negli USA o in Asia.
Il vincitore potrà convertire il premio con un riconoscimento in denaro del valore di € 5.000,00 netti.
Sono inoltre previsti menzioni d'onore, in particolare la menzione FSC® e la possibilità di firmare un contratto a parte con Tabu, qualora il proprio decoro venga realizzato e inserito nelle Collezioni dell'azienda.