Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Premiati i vincitori della I edizione del Contest Tabu IdeasxWood

L'8 maggio scorso si è svolta alla Triennale di Milano la premiazione dei vincitori della I edizione di IdeasxWood, il primo Contest organizzato da Tabu rivolto agli studenti universitari e ai progettisti Under 40, patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia.
Tabu è l’eccellenza italiana nella tintoria del legno, con sede a Cantù (CO), e produce piallacci naturali tinti e multilaminari per l’arredo e l’architettura di interni, oltre a collezioni di superfici decorative in legno basate sulla tecnologia tintoria e su un’intensa attività di ricerca sui materiali e sui processi produttivi.
Ben 183 i progetti arrivati da tutto il mondo e tra questi ne sono stati selezionati 43 dalla giuria presieduta dall'architetto Franco Raggi e composta da: Alfonso Femia, Ambrogio Rossari, Andrea Tagliabue, Diego Florian, Federico Galluzzi, Francesca Losi, Francesco Scullica, Nicola Molteni, Piergiorgio Cazzaniga, Renzo Fauciglietti, Roberta Busnelli, Roberto Tamborini, Sebastiano Cerullo, Stefano Pujatti e Stefano Ronchetti.

 

I vincitori della finale Categoria Professionisti


I tre premi della Categoria Professionisti sono andati a:
1° Premio: City Vibes di Federica Citterio e Williams Pompei; per la proposta figurativamente innovativa che esalta le possibilità tecniche ed estetiche della tecnologia multilaminare Tabu, ottenendo una texture di notevole eleganza grafica e forza espressiva basata su due sole tinte contrastanti di essenze lignee.
2° Premio: Leaf 3D di Riccardo Tomasoni; per la raffinata narrazione della identità ecologica Tabu ottenuta svolgendo sul pannello un tema grafico/naturalistico basato sulla delicata texture di venature vegetali riprese da una foglia e rese tridimensionali con la tecnologia Groovy.
3° Premio: Textour Cities – Intrecci di città di Maria Gelvi e Rosalba di Maio; per la virtuosa esaltazione della tecnica dell'intarsio ottenuta con texture realizzate attraverso raffinate procedure di astrazione grafica e cromatica a partire dalle planimetria di città famose.
Due le menzioni speciali, sempre per la Categoria Professionisti: a Flare di Luca Tornaghi, per l’elegante e classico approccio alla texturizzazione continua modulare realizzata con la tecnica dell’intarsio in diverse tonalità di essenze lignee di colore naturale e a Wooden movies di Stefano Angelo Elli, per l’originalità concettuale dello spunto creativo che genera una palette cromatica declinata in sottili strisce verticali a partire dal prelievo di colori desunti da sequenze fotografiche di film celebri, ottenendo alla fine geometrie e affascinanti spettri cromatici in legno intarsiato.

 

I vincitori della finale Categoria Studenti


Nella Categoria Studenti i premi sono stati assegnati a:
1° Premio: Tondo Tondo di Nicola da Dalto dell'Università degli Studi di Ferrara, Corso di Design del Prodotto Industriale; per la semplice e raffinata composizione modulare di quadrati e cerchi evidenziati con sfumature a contrasto della stessa essenza per ottenere un effetto di superficie tridimensionale.
2° Premio: Incastri di Stefano Bertolini dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, Corso di Decorazione; per il brillante intreccio assonometrico di figure geometriche con effetti tridimensionali di chiaro/scuro che esaltano le possibilità figurative della tecnica dell’intarsio rivisitata in chiave moderna.
3° Premio: Oro Nero di Francesco Roversi, Greta Cappellini, Alessia Marchesi del Politecnico di Milano, Scuola del design; per la combinazione armonica di figure poligonali diverse dove l’apparente casualità delle forme è ricondotta a una complessa compatibilità nella quale si esaltano le cromie luminose del legno.
Anche per la sezione Studenti ci sono state due menzioni speciali: a Wai di Beatrice Milanesi, Martina Grassi, Alice Carrera, Marco Petazzoni del Politecnico di Milano, Corso di Design del Prodotto, per l’allusiva ed elegante composizione di cerchi concentrici che richiama le linee naturali di accrescimento dei tronchi sezionati trasformata in maximotivo decorativo fresato su essenza lignea uniforme; l'altra menzione speciale è stata assegnata a Hive Wave di Andrea Mastroianni, Nicholas Berto, Niccolò Puglisi del Politecnico di Milano, Design del Prodotto Industriale, per il raffinato effetto decorativo tridimensionale ottenuto componendo tarsie di legno di tinte e dimensioni diverse composte su base esagonale a nido d’ape, creando un sorprendente chiaroscuro che conferisce alla superficie un effetto ondulato.
Sono stati consegnati inoltre tre premi speciali: il premio Carpanelli è andato al Tavolino Gioiello di Natalia Altamura Sorokolit e Maria Vittoria Sgrò dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, Corso di Progettazione Artistica per l’Impresa, il premio IQD è stato assegnato a Braille di Matteo Corradini, Andrea Molteni, Antonio Sacchet del Politecnico di Milano, Design del Prodotto Industriale, mentre infine il premio FSC® Italia è stato vinto da Gingkto Leaf di Katia Ponti.
Il bando della prossima edizione del Contest IdeasxWood di Tabu verrà pubblicato nel mese di giugno 2019 sul sito www.ideasxwood.it

 

Stefano Boeri confermato Presidente della Fondazione La Triennale di Milano

Nominato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 11/04/2022

IDEASxWOOD 2021/2022: al via la IV edizione del Design Contest promosso da Tabu

Una gara di idee, annuale e internazionale, rivolta agli studenti universitari e ai progettisti Under 40
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/11/2021
Azienda: Tabu Spa

IDEASxWOOD 2020: in Triennale la proclamazione dei vincitori del Contest promosso da Tabu

Obiettivo del Contest è sostenere la conoscenza del legno e promuovere la sua valorizzazione
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 15/10/2020
Azienda: Tabu Spa

IDEASXWOOD 2018/2019: il primo Design Contest lanciato da Tabu

Una gara di idee rivolta agli studenti universitari e ai progettisti under 40
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/03/2019
Azienda: Tabu Spa

L'eccellenza del marchio Okite®

al Salone Internazionale del Mobile e al FuoriSalone
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 01/04/2014