La splendida Terrazza della Triennale di Milano ha accolto il 30 settembre scorso la finale del Contest internazionale IDEASxWOOD 2020, il concorso più importante al mondo nel settore del legno, promosso da Tabu e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia. Il Contest, che si propone come una gara internazionale di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti Under 40, ha visto quest'anno la partecipazione di 462 progetti, 38 dei quali vincitori, tra giovani professionisti e studenti.
I vincitori del Contest IDEASxWOOD 2020
La giuria, presieduta dall’architetto Franco Raggi e composta da professionisti di spicco in ambito del design e dell’architettura, ha proclamato i vincitori del Contest IDEASxWOOD e del Premio Carpanelli, bottega d’autore di arredi d'interni, main partner del Contest che ha celebrato in occasione della finale il suo centesimo anniversario.
Per la categoria Professionisti si è aggiudicato il 1° premo PIXEL di Mattia Fornari di Piacenza (nella foto di apertura), seguito da PRIVÉE di Annamaria Seminara e Maria Francesca Cicirielli di Como e da MUGR di Vittorio Pannozzo di Fondi (LT).
Per la categoria Studenti il 1° PREMIO è andato a SYSMA di Stefano Bertolini dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il secondo a BREEZE di Ezgi Vural dell’Istituto Marangoni di Milano e il terzo a LONDON FOG di Aigherim Urazbayeva del Politecnico di Milano.
Il Primo premio Carpanelli per la categoria Professionisti è stato assegnato a DOLFIN di Geovanny Fernando Carignani e Luca Cotini di Milano, il secondo a LE VELASCHE di Ekaterina Shchetina di Milano e il terzo a FLAVIO di Nicola D’Apollo di Carbonate (CO).
Il 1° premio Carpanelli della Categoria Studenti è stato vinto da LIBRERIA GAE di Benedetta Pintus, Natalia Giribaldi e Ottavia Scarabelli del Politecnico di Milano; il 2° dal PORTABOTTIGLIE SKY WINE di Federica Parini dell’Accademia di Belle Arti di Brera ed infine LO STORTO di Sofia Favola Ruffinoni dell’Accademia di Belle Arti di Brera si è aggiundicato il 3° premio Carpanelli.
Il Contest IDEASxWOOD
Obiettivo di IDEASXWOOD è quello di sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione come materia prima nobile, viva e rinnovabile.
Tabu, eccellenza italiana nella tintoria del legno, produce piallacci naturali tinti e piallacci multilaminari per l’arredamento e l’architettura d'interni, oltre a superfici decorative in legno di ultima generazione, basate sulla ricerca tecnologica e la capacità di interpretare con inesauribile creatività il legno.
Il bando della III edizione del Contest IDEASXWOOD sarà on line a partire dal 20 ottobre prossimo.