Indice
E' partita la seconda edizione del Design Contest Ideasxwood, il concorso più importante al mondo nel settore del legno, promosso da Tabu, azienda considerata l'eccellenza italiana nella tintoria del legno. Con il patrocinio di ADI, FederlegnoArredo e FSC®Italia, Ideasxwood è una gara di idee, annuale e internazionale, aperta agli studenti universitari e ai progettisti Under 39.
L'obiettivo è quello di far conoscere il legno e di valorizzarlo come materia prima nobile, viva e rinnovabile in quanto può essere coltivato e pianificato nella sua disponibilità su scala mondiale per le prossime generazioni.
Design Contest Ideasxwood 2019/2020
Il Concorso prevede la progettazione di disegni geometrici, organici o combinati finalizzati alle seguenti modalità:
• alla realizzazione di piallacci multilaminari formato 650 x 3060 mm;
• alla realizzazione d’intarsi industriali (Collezione Graffiti by Tabu ) sia su piallacci naturali tinti che su piallacci multilaminari - o liberamente accostabili - per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
• allo sviluppo di superfici tridimensionali (Collezione Groovy by Tabu) realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
• allo sviluppo di superfici per boiserie di ultima generazione (Collezione Skeens by Tabu) realizzati in fogli formato 620 x 3000 mm.
Le soluzioni presentate, previa iscrizione di una pagina personale nell’area riservata del sito www.ideasxwood.it, dovranno pervenire, per via telematica, entro giovedì 30.04.2020, dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell’azienda.
Giovedì 28 maggio 2020 si terrà a Milano la serata di premiazione.
La Giuria sarà presieduta dall'architetto Franco Raggi e sarà composta da architetti, giornalisti ed esponenti delle Associazioni del comparto legno-arredo.
Per quanto riguarda i premi, verrà assegnato un 1° premio di 5000 euro alla Categoria Professionisti e un 1° premio di 5000 euro alla Categoria Studenti. Sono previsti inoltre Premi speciali da parte dei Partner dell'evento.
Ulteriori informazioni al sito www.ideasxwood.it
Premio Carpanelli 100 Anni dedicato al tema “Italian Journey”
Nell'ambito del concorso Ideasxwood 2019/2020, Carpanelli, storica azienda dedita alla lavorazione artistica del legno e all'ebanisteria di alto livello, promuove, per celebrare i suoi 100 anni di attività, il Premio “Carpanelli 100 Anni” dedicato al tema “Italian Journey”.
Il concorso richiede la progettazione di oggetti d'arredo in grado di esprimere la creatività italiana, valorizzando il legno nelle sue essenze più pregiate quale materiale protagonista abbinato anche ad altri materiali che esprimano un concetto contemporaneo di preziosità; oppure può evocare nel decoro intarsiato la bellezza dell’Arte e dell’Architettura italiana dalle origini ai nostri giorni.
La partecipazione a questo Premio segue le stesse modalità del Contest Tabu: due Categorie (Professionisti Under 39 e Studenti), domanda di iscrizione sempre sul sito www.ideasxwood.it
sotto la voce Premio Carpanelli 100 Anni, invio telematico degli elaborati entro giovedì 30.04.2020.
La Giuria del Premio Carpanelli 100 Anni sarà presieduta dall’Architetto Franco Raggi e composta da esperti del comparto legno-arredo. Giovedì 28 maggio 2020 si terrà a Milano la serata di premiazione.
Anche in questo caso sono previsti due Premi: 1° Premio per la Categoria Professionisti di euro 3000 e 1° Premio per la Categoria Studenti di euro 2000.
L'azienda si riserva la possibilità di realizzare i progetti del concorso ed eventualmente di presentarli al Salone del Mobile dell’anno successivo.