- 09/05/2022
- Economia, News e Fiere
A illustrare le anticipazioni della prossima edizione, che torna interamente in presenza dopo due anni di eventi in formato phygital, Paolo Casati e Cristian Confalonieri, le due anime di Fuorisalone, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 3 maggio presso la sala Buzzati del Corriere della Sera.
“Tra Spazio e Tempo”: tema dell’edizione 2022 di Fuorisalone
Per questa edizione del Fuorisalone è stato scelto il titolo "Tra Spazio e Tempo", un invito a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo di oggi, cambiamenti necessari per conseguire obiettivi di sostenibilità imprescindibili per guardare al domani. “Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento.” - ha spiegato Paolo Casati. “Il design in questo scenario è un vero e proprio abilitatore, capace di supportare la transizione verso la sostenibilità ambientale”.
Fuorisalone Award, un premio per celebrare il meglio del design
Sarà un’edizione speciale, ricca di novità, di nuovi spazi sul territorio e di location inedite che per la prima volta si aprono alla design community rivelando tutto il loro fascino.
Tra le novità dell’edizione 2022, il Fuorisalone Award, il prestigioso riconoscimento, con il contributo di Regione Lombardia, che premierà i migliori allestimenti e contenuti presentati nel corso della Milano Design Week.
Da un lato verrà assegnato un premio dal pubblico per le installazioni più particolari in mostra a Milano attraverso la piattaforma digitale di Fuorisalone.it, dall’altro, un comitato tecnico assegnerà ai progetti più innovativi e ricchi di significato quattro menzioni speciali per le categorie interazione, sostenibilità, tecnologia, comunicazione.
Due strumenti al servizio della design community
Altra importante novità è Inspire, un nuovo strumento che consente di navigare Fuorisalone.it in modo inedito, di viaggiare attraverso le immagini alla scoperta dei progetti più interessanti e innovativi. Tutte le novità dal mondo del design saranno raccontate all’interno di un unico spazio, caratterizzato da un design essenziale e un layout intuitivo.
Un altro strumento importante al servizio della design community è la nuova Area Riservata per organizzare al meglio la Milano Design Week, uno spazio digitale dove avere tutto a portata di mano.
“È nel DNA di Fuorisalone.it andare nella direzione di nuove soluzioni per rendere più accessibile il digitale. Questa ricerca ha portato allo sviluppo del progetto Fuorisalone Award, di Inspire e dell’Area Riservata, che rappresentano un modo inedito per navigare i contenuti mettendo sempre l’utente al centro”, ha spiegato Cristian Confalonieri.
Fuorisalone 2022: i Distretti del design
Caratteristica della varie edizioni di Fuorisalone è quella di riuscire a coinvolgere tutta la città di Milano, dalle zone più centrali a quelle periferiche, grazie a mostre, eventi, installazioni, novità di prodotto. Ecco alcune anticipazioni sui distretti che partecipano alla prossima Milano Design Week.
Brera Design District, cuore pulsante della kermesse, ospiterà oltre 160 eventi con proposte firmate da designer di fama internazionale. Sono previste inoltre 11 nuove aperture che portano a 165 il numero di Showroom presenti nel distretto di Brera, dato che ne conferma il ruolo e l’importanza quale punto di riferimento per il design e l’architettura, tutto l’anno. Tema di questa edizione “Progettare il presente, scegliere il futuro”: è anche compito del design trovare soluzioni oggi per affrontare le sfide di domani.
Il Distretto Tortona ha come protagonisti Tortona Rocks, BASE, Superstudio e Tortona Design Week e svilupperà il tema della sostenibilità, con l’obiettivo di anticipare le necessità e interpretare i cambiamenti in corso nella società.
Milano Durini Design propone novità di prodotto e ambientazioni di lifestyle esclusive agli operatori di settore e amanti del design.
Il distretto 5VIE Design Week torna per la sua 9° edizione con l’appuntamento annuale dedicato alle pratiche cross-disciplinari del design, ai collectibles e ai pezzi unici. Quest’anno si svolgerà attorno al fil rouge della co-costruzione di prospettive di senso e di visioni collettive per la progettazione di un futuro condiviso, la matrice di un messaggio di pace e di collaborazione, sotto il segno della creatività.
Isola Design District proporrà la sesta edizione di Isola Design Festival. Nell’ambito del tema di questa edizione “Together As One”, Isola accoglie più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra oltre 30 location in uno dei quartieri più vivi di Milano.
A questi distretti poi si aggiungono una serie di collettive e progetti speciali proposti alla Milano Design Week sul territorio come Alcova, in zona Inganni, negli spazi dismessi dell’ospedale militare di Baggio, Certosa Initiative, all’interno di uno spazio post-industriale di oltre 10mila metri quadrati, Baranzate Ateliers, all’interno dell’ex fabbrica Necchi, solo per citarne alcuni.
Nella foto: Momentum, installazione interattiva negli spazi dell’Acquario Civico di Milano, dedicata al tema di Fuorisalone e firmata da Stark, azienda italiana che si occupa di architettura multimediale.