Martedì 28 febbraio presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, lo Studiolabo, agenzia e studio creativo che cura le manifestazioni, ha svelato tutti i dettagli della prossima edizione di Fuorisalone e di Brera Design District che si terranno come di consueto in concomitanza con il Salone del Mobile.Milano dando vita a quella che si definisce la Milano Design Week.
“Fuorisalone non è solo un punto di riferimento per un settore di eccellenza che rappresenta la qualità del Made in Italy nel mondo, ma anche una grande opportunità per Milano. Installazioni, mostre, eventi diffusi su tutto il territorio urbano riaccenderanno vie, distretti, quartieri della città confermando il suo ruolo di capitale del design e valorizzandone l’immagine a livello internazionale. Sono certa che anche questa edizione di Fuorisalone sarà un appuntamento imperdibile”, ha dichiarato Alessia Cappello, Assessora al Lavoro e Sviluppo Economico con deleghe a Moda e Design del Comune di Milano.
“Laboratorio Futuro”: tema di Fuorisalone 2023
“Laboratorio Futuro” è il tema dell'edizione 2023 di Fuorisalone, una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione ai tempi difficili in cui viviamo. Laboratorio come luogo di confronto, laboratorio come metodo di lavoro condiviso, laboratorio come modalità per costruire nel presente soluzioni per un futuro migliore.
Questo tema richiama la dimensione sperimentale del progetto e vuole essere un invito ad interrogarci su come vogliamo progettare il cambiamento rispondendo alle numerose sfide che ci aspettano. Per questo l’edizione 2023 focalizzerà l'attenzione sui temi della progettazione sostenibile, della circular economy, dell’innovazione nei materiali, della rigenerazione urbana e dell’intelligenza artificiale. Il tutto con uno sguardo alle nuove generazioni, che vedranno il coinvolgimento di studenti e studentesse delle principali scuole del settore.
“Il Fuorisalone – ha affermato Paolo Casati, Co-founder e Creative Director di Studiolabo - rappresenta un'opportunità di networking e condivisione, un laboratorio collettivo di esperienze. Questa è l'ispirazione per il tema di quest'anno: con laboratorio si intende uno spazio attivo in cui le conoscenze vengono condivise. È fondamentale unire le competenze per gettare le basi per un futuro migliore”.
Fuorisalone 2023: progetti e appuntamenti
Ricchissimo il calendario di progetti e appuntamenti previsti nel Fuorisalone 2023. Tra le novità di quest'anno troviamo “L’oracolo del Fuorisalone”, un progetto pensato da Studiolabo, che consiste in un mazzo con 28 carte illustrate da Serena Mazzi, prodotte in edizione limitata dalla storica tipografia Tiburtini, con l'obiettivo di innescare un'azione o un'idea.
Gli spazi dell’Acquario Civico di Milano ospiteranno “Trame” l’installazione interattiva a cura di STARK, azienda leader nella produzione di installazioni multimediali, che interpreterà proprio il tema “Laboratorio Futuro”.
Torna Fuorisalone Award, riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più interessanti presentati alla Milano Design Week. Novità di questa edizione di Fuorisalone Award è la menzione speciale a cura del Salone del Mobile in continuità con Euroluce. Cristian Confalonieri, Co-founder di Studiolabo, ha dichiarato: “Anche quest’anno Fuorisalone Award conferma la sua mission di individuare i progetti più rilevanti per il mondo del progetto. Inoltre, la nuova Menzione Speciale a cura del Salone Del Mobile dimostra la volontà di fare sistema e valorizzare la città di Milano, punto riferimento per il comparto arredo e design”.
Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con gli e.Reporter, progetto nato nel 2003 dedicato a studenti di design, architettura, arti visive con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audio-visivi, che potranno dare il proprio contributo al racconto collettivo del Fuorisalone.
Tutte le novità, i contenuti, le ispirazioni e i trend della Design Week in un unico spazio digitale: anche per questa edizione, Inspire è lo strumento digitale per chi vuole intraprendere un viaggio alla scoperta del design.
Distretti del design 2023
Saranno cinque i Distretti del design 2023: Brera Design District, Distretto Tortona, Milano Durini Design, 5VIE e Isola Design District.
Brera Design District, cuore pulsante della kermesse, propone un calendario con oltre 240 eventi tra mostre, installazioni, collettive, novità di prodotto.
Il Distretto Tortona torna con una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le diverse realtà che lo animano: Tortona Rocks, BASE, Superstudio e Tortona Design Week. Il distretto si fa portavoce dei temi di attualità visti attraverso la lente della progettualità, con l’obiettivo di rispondere alle sfide del domani.
Milano Durini Design, forte di oltre 40 aziende di design, per l’edizione 2023 propone il fil rouge “Metamorfosi Urbana”, tra installazioni dal forte carattere evocativo.
5VIE torna con una proposta dedicata al design d’autore e alle contaminazioni del design con l’arte e l’alto artigianato. Il tema di quest’anno, “Design for Good”, vuole essere un invito a guardare al design come strumento per creare e coltivare connessioni umane profonde, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella reciproca cura.
Isola Design District prevede la settima edizione di Isola Design Festival: oltre 25 location ospitano mostre collettive ed eventi che coinvolgono centinaia di designer internazionali, studi di progettazione e artigiani. In programma sei mostre collettive che si concentrano su temi come arredi circolari e rigenerativi, design da collezione e nuovo artigianato, design tech e benessere.
Brera Design Week 2023: “Il futuro è adesso”
Ricchissimo come sempre il programma di eventi previsti durante il Fuorisalone 2023 nel Brera Design District, il distretto che vanta la più alta concentrazione di showroom di design al mondo con 183 spazi espositivi permanenti, cui si aggiungeranno quest'anno 7 nuove aperture proprio durante la Milano Design Week.
Tema della 14esima edizione è “The future is now”, "Il futuro è adesso, dargli forma e significato è una priorità". Promuovendo il tema proposto da Fuorisalone, “Laboratorio Futuro”, Brera Design Week 2023 “attiva una riflessione sulle sfide della contemporaneità, dando spazio a progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento. Il futuro non è qualcosa di astratto e immateriale, ma si costruisce con la qualità del nostro presente” come ha affermato Paolo Casati.
Brera Design Week 2023 sarà una lente sulle tematiche di attualità che più interessano la design industry, dall’innovazione dei materiali alla circolarità, passando per le nuove sfide di mercato tra esperienza online e offline, con un occhio di riguardo per le modalità inedite per coinvolgere e raccogliere l'interesse delle nuove generazioni.
GloTM sarà tra i protagonisti di Brera Design District con il suo progetto artistico gloTM for art insieme ad Agostino Iacurci, artista riconosciuto per le sue opere caratterizzate da forme sintetiche e colori splendenti: insieme presenteranno “Dry Days, Tropical Nights”, una grande installazione in largo Treves che invita lo spettatore a guardare come potrebbe diventare il nostro Pianeta e a costruire un domani migliore tutti insieme.