- 29/02/2024
- Economia, News e Fiere
La Sala Buzzati del Corriere della Sera ha ospitato il 28 febbraio la conferenza stampa di presentazione del Fuorisalone 2024 che dal 15 al 21 aprile renderà Milano ancora una volta protagonista della scena internazionale del mondo del progetto con un corposo calendario di eventi, mostre e installazioni che coinvolgeranno designer, architetti, addetti ai lavori, studenti, università, appassionati e anche semplici curiosi.
Dal 2003, Fuorisalone.it è infatti la piattaforma di riferimento per gli eventi che si svolgono in città durante la Milano Design Week, offrendo strumenti indispensabili per il pubblico e soluzioni utili per aziende e addetti ai lavori.
“Materia Natura”: il tema dell’edizione 2024 di Fuorisalone
Tema dell'edizione 2024 di Fuorisalone “Materia Natura”, con l'obiettivo di mettere in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.
Il tema invita ad un’esplorazione profonda della connessione tra queste due parole, promossa attraverso una campagna visiva curata da Nicola Ricciardi e concepita da EX. (Andrea Cassi, Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS), che hanno realizzato POV, un’opera fotografica e audiovisiva composta da cinque diversi scenari che indagano il fragile rapporto tra uomo e ambiente.
POV, Lava Stone © EX. (Andrea Cassi e Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS) / NContemporary. Courtesy Fuorisalone
“Il Fuorisalone rappresenta un momento libero di espressione e confronto che alimenta un dibattito critico sul ruolo del design in tutte le sue espressioni e che vede oggi nella natura la più importante forma di ispirazione, della quale tutti noi dobbiamo prenderci cura. Questa la motivazione della scelta del nostro tema, dove per materia intendiamo conoscenza, cultura e competenza, con natura pensiamo a spazio, tempo e risorse. È fondamentale unire le due dimensioni per progettare il nostro presente e assicurarci un futuro.” dichiara Paolo Casati, Co-founder e Creative Director di Studiolabo.
Fuorisalone 2024: Distretti e zone
Anche quest'anno si prevede un ricco calendario di eventi suddivisi nei diversi distretti che compongono la Milano DesignWeek: Brera Design District, Zona Tortona, 5VIE, Milano Durini Design, Isola Design District.
Brera Design District, giunto alla quindicesima edizione, si conferma punto di riferimento del Fuorisalone proponendo oltre 260 eventi nel distretto e 196 showroom permanenti.
L'immagine di Brera Design District 2024 ideata da Studio Ianus
L’immagine coordinata 2024 è stata affidata a Studio Ianus, realtà che nasce dall'incontro di due visioni, l'illustrazione e l'animazione, sapientemente utilizzate per raccontare il distretto. Questa collaborazione inaugura un nuovo linguaggio per il distretto, che anticipa la pubblicazione di un magazine free press in distribuzione dall'estate del 2024.
Zona Tortona torna con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le diverse realtà che lo animano: Tortona Rocks, Tortona Design Week, Superstudio e BASE. Al centro degli eventi temi di attualità visti attraverso la lente della progettualità, con l’obiettivo di rispondere alle sfide del domani.
©SUPERDESIGN SHOW PORTALE ph.Riccardo Diotallevi
5VIE con la nuova edizione “Unlimited Design Orchestra” ripropone e amplifica il tema della scorsa edizione “Design for Good”, ovvero quello del design inteso come strumento per creare e coltivare profonde “vibrazioni umane”, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella collaborazione e nella condivisione come accade per gli elementi di un'orchestra.
Milano Durini Design affronta il tema COLORE inteso come design, emozione, vita ed elemento essenziale del vivere quotidiano e dei lifestyle più esclusivi. Il colore sarà il tema unificatore del distretto e si declinerà attraverso un percorso di urbanistica e di elementi diffusi e colorati così da creare un fil rouge visivo che porti valore ed identità all'interno del distretto.
©Milano Durini Design
Isola Design District presenta un viaggio attraverso la sostenibilità e la funzionalità del design, mostrando il suo potenziale nell’affrontare questioni reali anticipando il futuro del settore.
Isola si espande in nuove aree: Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli. Cinque mostre collettive e numerose installazioni ospiti metteranno in evidenza il design circolare, i nuovi materiali e l'artigianato.
Terza edizione di Fuorisalone Award
Torna per la terza volta il Fuorisalone Award, riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più interessanti presentati durante la Milano Design Week. Progetto a cura di Studiolabo, il Fuorisalone Award premia la migliore creatività e le idee più d’impatto di aziende e designer italiani ed internazionali. “Il Fuorisalone Award riafferma il suo impegno nel riconoscere e storicizzare i progetti più significativi nel panorama della Milano Design Week”, dichiara Cristian Confalonieri, Co-founder di Studiolabo.
e.Reporter: documentare la Milano Design Week
Ritorna anche l’appuntamento con gli e.Reporter, progetto nato nel 2003 dedicato a studenti di design, architettura, arti visive con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audio-visivi. L’intento è da sempre quello di raccontare il Fuorisalone attraverso gli occhi di una community attenta, che rappresenta i progettisti di domani. Attraverso la partnership con le più importanti scuole del design milanesi, negli anni sono stati prodotti oltre 190 mila scatti che sono diventati l’archivio storico e collettivo dell’evento.
Le collaborazioni con miart e Salone del Mobile.Milano
Con questa edizione di Fuorisalone 2024 nasce una collaborazione d’eccezione, quella con miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, per promuovere una relazione sempre più stretta tra arte e design, con l’obiettivo di offrire al vasto pubblico del Fuorisalone contenuti di qualità, utili a scoprire la città da diversi punti di vista.
Sono molti infatti i contenuti nati nel contesto di miart e pensati per sconfinare nella Milano Design Week, come molti sono gli eventi del Fuorisalone che vedono l’arte protagonista.
Prosegue poi la collaborazione per il secondo anno consecutivo anche con Salone del Mobile.Milano, per valorizzare gli espositori presenti sia negli spazi della fiera che in città, secondo un percorso dedicato presente nella guida eventi e sulla mappa interattiva di Fuorisalone.it, con indicazione della posizione degli stand tra i diversi padiglioni e della sede dell’evento in città, pensato per orientare il pubblico verso una selezione di eventi realizzati dai più importanti brand del settore design e arredo.