Un Salone ricco di eventi
Il Salone del Mobile.Milano vedrà diverse Manifestazioni come il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0. Quella di giugno, sarà poi l’edizione delle biennali di EuroCucina, con il suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno. Dopo il debutto del 2019, tornerà anche S.Project, l’esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni per il mondo del progetto.
Oltre 600 saranno i protagonisti del 23o SaloneSatellite che si rinnova nel layout studiato intorno al tema della piazza come luogo di incontro, a sottolineare il ruolo di questa manifestazione in grado di creare nuove connessioni tra le scuole internazionali di design, i giovani, le nuove startup e il mondo produttivo.
Venendo alle iniziative speciali il benessere ambientale e sociale sarà il tema di “Design with Nature”, l’installazione progettata dall’architetto Mario Cucinella per il “compleanno” del Salone e ospitata nel padiglione 15 di S.Project: 1.400 mq che racconteranno un ecosistema virtuoso che vorrebbe, idealmente, rappresentare il futuro dell’abitare.
Salone del Mobile catalizzatore di creatività ed energie
Significative in questo particolare momento le parole di Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, nel corso della presentazione svoltasi al Teatro Lirico di Milano: “Da sempre, il Salone del Mobile è catalizzatore di creatività ed energie. È generatore di bellezza, inclusione, nuove opportunità. Siamo sempre stati un luogo di dialogo e costruzione, a Milano come nelle edizioni di Shanghai e di Mosca. Oggi, sconvolti come tutti per la guerra in Ucraina, crediamo ancor di più nel valore del nostro essere crocevia di culture e stili aperto al mondo”.
Al Salone, tante aziende saranno impegnate nel realizzare arredi ponendosi come obiettivo il benessere dell’ambiente e delle persone. “Il Salone – prosegue Porro – sostiene la necessità di una transizione ecologica reale e immediata. La sostenibilità della Manifestazione è la leva competitiva, su cui vogliamo puntare con onestà, impegno e trasparenza”.
A tal proposito il Salone del Mobile.Milano, infatti, ha varato e diffuso una serie di linee guida che aiutino gli espositori e chi progetta e costruisce gli stand, a seguire basilari criteri di sostenibilità. Si suggerisce loro di prediligere l’uso di materiali riutilizzabili (come il legno), di recupero (upcycling), a basso impatto ambientale o certificati FSC e PEFC; di considerare la sostenibilità logistica delle fonti di approvvigionamento dei materiali stessi; di adottare, nella realizzazione degli allestimenti, prodotti e attrezzature ambientalmente sicuri; di evitare gli sprechi di materiali, energia elettrica e acqua; di fare in modo che “adattabilità” e “disassemblabilità per il riutilizzo” siano i principi cardini nella scelta delle componenti che costituiranno il progetto, avendo già in mente dove e in che modo potranno venire riutilizzate o smaltite.
Il Salone del Mobile e Milano
Anche la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano varcherà i confini della Fiera per arrivare in città: dal 7 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica dal titolo “La Scatola magica”, curata da Davide Rampello, dedicata a 11 valori che sono nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore.
L’immagine della campagna di comunicazione per la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano è stata affidata a Emiliano Ponzi, uno degli illustratori italiani oggi più apprezzati e premiati a livello internazionale, che ha creato sei manifesti, uno per ciascun decennio di storia della Manifestazione, in grado di illustrare il fondamentale legame con la città e con l’evoluzione del design e degli stili di vita.
“Il Salone è Milano. E sempre lo sarà” ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Pochi eventi sono in grado di celebrare il ‘saper fare’ e il ‘saper fare bene’ come il Salone del Mobile. Per questo motivo il mondo del design attende, guarda e partecipa con entusiasmo a questa Manifestazione.
Nella foto: Salone del Mobile.Milano 2022 - Conferenza stampa
Courtesy Salone del Mobile.Milano, Andrea Mariani