- 14/02/2024
- Fiere
Evoluzione e innovazione sono le parole chiave della 62esima edizione del Salone del Mobile.Milano che si svolgerà dal 16 al 21 aprile, presso Fiera Milano Rho.
"Cogliere le nuove tendenze, l'evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in una espressione stare sulla frontiera: questa l'ambizione ancora oggi del Salone del Mobile" ha affermato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, alla conferenza stampa di presentazione svoltasi presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano.
Salone: un'esperienza eccezionale
Quest'anno il Salone del Mobile.Milano non solo porterà come al solito il "bello" e il "ben fatto" su un palcoscenico di importanza internazionale, ma lo farà con un approccio nuovo e sfidante, condizione necessaria proprio per innovarsi ed evolvere.
Questa sfida vede il rilancio dell'ottimizzazione dei layout e dei percorsi di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno grazie al contributo delle neuroscienze e sotto l'egida di una filosofia human-at-the-center; una ridistribuzione totale dei padiglioni con l'obiettivo di raggruppare gli espositori per contenuto e target di visitatori in modo da amplificare valore e senso dell'esperienza di visita; una proposta culturale d'eccezione, ricca e multidisciplinare, diffusa in tutta la Manifestazione. A questo si aggiungono la collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, per indagare il Salone-come-ecosistema, approfondendo il fenomeno nella sua portata socio-economica sul territorio e le celebrazioni per i 25 anni del SaloneSatellite con una mostra in Triennale che sarà una vera e propria Wunderkammer di oggetti, prototipi, schizzi, immagini e testimonianze.
Maria Porro ha sintetizzato così le numerose iniziative che il Salone offrirà quest'anno ai visitatori: "Neuroscienze, intelligenza artificiale, nuovi format e percorsi, un progetto culturale unitario ma diffuso, tra coerenza e multidisciplinarietà, le stanze per pensare di David Lynch, l'installazione di Salotto NY che ci porta sott'acqua e tra poesia e numeri fa il punto sullo stato dell'arte dell'industria del bagno ma anche i talk con tanti ospiti tra cui il premio Pritzker Francis Kéré e le performance visionarie di artisti e food designer: tutto è stato pensato per offrire al visitatore e all'espositore un'esperienza eccezionale per contenuto e contenitore, impossibile da replicare se non qui, al Salone di Milano, impensabile da perdere, anche se non si limita a una sola settimana, ma copre tutto l'arco dell'anno grazie alla forza propulsiva e inclusiva della nostra piattaforma digitale".
Il più importante momento di business del settore
Il Salone del Mobile.Milano 2024 si comporrà di sette Manifestazioni che raduneranno, complessivamente, più di 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Workplace3.0, S.Project, EuroCucina con FTK, il Salone Internazionale del Bagno e il SaloneSatellite.
Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo, ha dichiarato che "l'appuntamento con il Salone del Mobile.Milano, sarà, come sempre, il più importante momento di business del settore e l'occasione per tutta la filiera del legno-arredo di mostrare la qualità della sua produzione, in cui ricerca, innovazione, artigianalità e sostenibilità si fondono. Rappresentiamo un comparto che nel 2023 ha fatturato 52,6 miliardi di euro, di cui circa 20 di export e 32,7 di mercato interno, chiudendo l'anno a -8, 1% sul 2022, seppur con livelli superiori al 2019. A fronte di un calo fisiologico della domanda interna, dopo due anni con crescite eccezionali dovute anche a importanti stimoli al consumo, il nostro macrosistema arredamento ha fatturato 28 miliardi di euro esportando, per il 53% in tutto il mondo, nonostante un contesto economico incerto, con i principali mercati di riferimento quali Germania e Stati Uniti in affanno. Stante una situazione così complessa e in divenire, poter contare su una vetrina internazionale come il Salone del Mobile.Milano è per noi una certezza irrinunciabile, un appuntamento da cui non solo detteremo le tendenze agli operatori di settore, alla stampa e ai visitatori, ma che consentirà agli espositori di avere uno sguardo ampio sui mercati di tutto il mondo”.
EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno
Quella di aprile sarà l'edizione delle biennali EuroCucina, con l'evento collaterale FTK, Technology For the Kitchen (padiglioni 2-4) e del Salone Internazionale del Bagno (padiglioni 6-10), rinnovate nel layout espositivo, ripensato da Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell'architettura e dell'ingegneria, con l'obiettivo di creare una piattaforma di business sempre più contemporanea, efficiente e gratificante.
Su richiesta del Salone del Mobile.Milano, lo studio, per la prima volta in ambito fieristico, è ricorso alle neuroscienze per migliorare l'esperienza di visita attraverso l'analisi delle reazioni neurologiche, emotive e percettive dei visitatori ai diversi percorsi, collocazione e distribuzione delle aree espositive e di sosta.
Tre grandi sorprendenti installazioni
Tre saranno le grandi installazioni presenti a questo Salone. La prima, "lnteriors by David Lynch. A Thinking Room" (padiglioni 5-7) è quella realizzata da David Lynch, il celebre regista dell'inconscio, per il Salone del Mobile.
"Under the Surface" è la seconda installazione progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno (padiglione 10), mentre, al centro di EuroCucina, un grande palcoscenico ospiterà sei food magazine indipendenti internazionali che, insieme ad artisti, designer e chef da tutto il mondo, presenteranno una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre.
Foto di Andrea Mariani - Courtesy Salone del Mobile.Milano