- 20/12/2023
- Fiere
Il Salone del Mobile.Milano, che si svolgerà a Rho Fiera dal 16 al 21 aprile 2024, si rivela ancora una volta all'avanguardia, consapevole di dover evolvere per mantenere quel ruolo di Manifestazione-guida per il settore dell’arredo e del design a livello internazionale.
Ha infatti deciso di ampliare il suo campo di azione, confermando una collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano per analizzare in maniera scientifica, autorevole e super partes la natura culturale-socio-economica dell’ecosistema Salone del Mobile/Milano Design Week.
Un osservatorio permanente a servizio della città
Obiettivo comune del Salone del Mobile.Milano e del Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano è la definizione di un osservatorio permanente che elabori un sistema di rilevamento, osservazione e interpretazione di quanto accade in città in quei giorni e promuova azioni a garanzia di una maggiore sostenibilità, inclusione e circolarità della kermesse nella sua globalità. Spiega Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano: “Il Salone abita Milano da sempre ed è stato la scintilla che ha acceso le moltissime iniziative indipendenti che animano quella settimana. Riteniamo che sia imprescindibile mettersi in relazione con le istituzioni, gli stakeholder e tutti gli altri attori in scena in quei giorni, per poter svolgere nel modo migliore quel ruolo sociale e istituzionale che permetterà alla Manifestazione di generare ulteriore valore positivo a beneficio della città e della collettività”.
Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano
Anticipazioni per la prossima edizione
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno dal nuovo progetto di Euroluce (l’87% dei visitatori ha definito memorabile quell’esperienza), il re-design dell’edizione numero 62, partito dall’ascolto dei visitatori, delle aziende espositrici e degli stakeholder e supportato dalle neuroscienze, riguarderà tutti i padiglioni.
In quest’ottica, verranno ridisegnati i percorsi di EuroCucina, con FTK ‒ Technology For the Kitchen integrata nei suoi spazi, e del Salone Internazionale del Bagno – padiglioni adiacenti e collegati per la prima volta, con un’ottimizzazione di tempi e spazi che semplificherà ulteriormente la visita, rendendola più ricca ed efficiente, offrendo pari accessibilità e visibilità a tutti gli espositori.
Due grandi installazioni
Due saranno le grandi installazioni: una, negli spazi del Salone Internazionale del Bagno, realizzerà uno scenografico palcoscenico in cui convergeranno dati, ricerche e innovazioni connessi con le sfide della salvaguardia del pianeta e delle sue risorse; l’altra, nei padiglioni dell’Arredo, rappresenterà una messa in scena di spazi e arredi secondo la straordinaria visione di un regista di fama internazionale. Infine, a EuroCucina, molteplici saranno gli appuntamenti e le esperienze legate al Food Design.
Il SaloneSatellite, fondato e curato da Marva Griffin Wilshire, celebrerà i suoi primi 25 anni con un’edizione speciale in fiera, collocandosi nei padiglioni 5 e 7, e una grande mostra in città presso Triennale Milano, dal 16 al 28 aprile 2024, che racconterà l’universo e i protagonisti della Manifestazione.
La campagna di comunicazione
La nuova campagna di comunicazione studiata e realizzata da Publicis Groupe
Innovativa e contemporanea, la nuova campagna di comunicazione del Salone del Mobile.Milano è studiata e realizzata da Publicis Groupe. “Where Design Evolves” è il body copy che racchiude l’essenza della Manifestazione, trascendendo l’idea che sia mera destinazione ed evidenziando come, al contrario, sia il palcoscenico su cui il design accade, si evolve e definisce il futuro. Per il key visual, l’agenzia ha scelto di avvalersi dell’Intelligenza Artificiale generativa per comprendere, analizzare e visualizzare storie, relazioni ed emozioni che il Salone fa emergere durante tutto l’anno.