Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Contest Let’s Design: il Gruppo Cosentino lancia la seconda edizione
La nuova collezione 2023 di lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode, disegnata da Daniel Germani, è protagonista della seconda edizione di Let’s Design, il concorso di idee per designer e architetti d’interni operanti in Italia lanciato dal Gruppo Cosentino.

 

Idee progettuali per quattro categorie di spazi pubblici e privati

I progettisti devono esplorare e ideare arredi e complementi d’arredo non convenzionali da prototipizzare utilizzando le lastre ultracompatte Dekton® della collezione Pietra Kode che si declina in tre serie ispirate alla pietra di Vicenza, al Travertino e al Ceppo di Grè.

Le idee progettuali devono rispondere a una delle nuove quattro categorie di spazi pubblici e privati previste dal bando del concorso: Contract (Uffici, Retail e Cultura), Ho.Re.Ca. (Hotel, Ristoranti e Bar), Yachting (Imbarcazioni da diporto a motore e a vela) e Wellness (SPA e Fitness B2B + B2C).

 

Antonio Citterio, Giudice super partes

L’architetto Antonio Citterio, Presidente dello studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, è il Giudice super partes di questa seconda edizione del contest a cui il Gruppo Cosentino affida il compito di selezionare i profili dei candidati da ammettere al concorso e di esprimere un giudizio sui 12 progetti finalisti, tre per ogni categoria, proclamati dalla giuria.

“Il contest – ha affermato Antonio Citterio - rappresenta un’ottima occasione per dare voce alla creatività di giovani talenti, sperimentando con un materiale innovativo del Gruppo Cosentino, per dare vita a soluzioni nuove nel mondo del design”.

Daniel Germani, direttore creativo e fondatore dello studio Daniel Germani Designs e designer della collezione Pietra Kode, sarà il Presidente di giuria: a lui il compito di valutare la fattibilità tecnica dei progetti candidati, sottoposti poi in forma anonima alla giuria composta da esperti e qualificati professionisti del mondo del design.

Al voto dei giurati si somma quello del Giudice super partes Antonio Citterio e quello della giuria popolare composta dai visitatori e dai clienti dello showroom Cosentino e dai followers che seguono il brand sui social.

 

Timeline e fasi del concorso

Le iscrizioni al concorso vanno fatte entro il 16 aprile 2023; gli interessati dovranno compilare il modulo di adesione, selezionando tra gli ambienti proposti l’area di interesse per lo sviluppo del proprio progetto e dovranno inviare un portfolio che attesti la loro competenza professionale.

L'invio degli elaborati è previsto entro il 12 giugno ed entro il 20 luglio ci sarà la selezione dei finalisti. La giuria proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12 progetti che prenderanno vita in realtà aumentata per consentire l’ultima fase di votazione.

Ad aprile 2024 si terrà la presentazione dei prototipi dei 4 progetti vincitori in occasione della Milano Design Week, presso lo showroom Cosentino di Piazza Fontana 6 a Milano.

 
 

 

Salone del Mobile.Milano: il design italiano protagonista a New York

“Italian Design: from Classic to Contemporary”, un omaggio alle icone e alle nuove proposte di 23 brand Made in Italy in una scenografia firmata Ferruccio Laviani
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 28/08/2024

Salone del Mobile.Milano: le anticipazioni dell'edizione 2024

Neuroscienze, AI e un nuovo hub di ricerca a servizio della manifestazione e della città
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/12/2023

Superfici ultracompatte: Cosentino presenta la nuova collezione Dekton Onirika

Progettata in collaborazione con l’interior designer Nina Magon, la collezione unisce la bellezza delle pietre naturali alle proprietà tecnologiche di Dekton®
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 14/09/2022
Azienda: Cosentino Group

Concorso di idee Let's Design: Cosentino lancia un nuovo contest per designer e architetti d'interni

Focus del contest è progettare un complemento d'arredo utilizzando la superficie ultracompatta Dekton®
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/01/2022
Azienda: Cosentino Group

Cosentino Design Challenge: i progetti vincitori della 15° edizione

Numerosa e di elevato livello di esperienza la partecipazione al concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 26/07/2021
Azienda: Cosentino Group

Cosentino Design Challenge: presentata con un evento online la quindicesima edizione

Il concorso internazionale dedicato agli studenti di design e architettura di tutto il mondo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 21/12/2020
Azienda: Cosentino Group

Superfice innovativa Dekton® by Cosentino

Sette nuovi colori di eleganza contemporanea
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 15/09/2015