- 20/03/2023
- Economia, News e Fiere
Idee progettuali per quattro categorie di spazi pubblici e privati
I progettisti devono esplorare e ideare arredi e complementi d’arredo non convenzionali da prototipizzare utilizzando le lastre ultracompatte Dekton® della collezione Pietra Kode che si declina in tre serie ispirate alla pietra di Vicenza, al Travertino e al Ceppo di Grè.
Le idee progettuali devono rispondere a una delle nuove quattro categorie di spazi pubblici e privati previste dal bando del concorso: Contract (Uffici, Retail e Cultura), Ho.Re.Ca. (Hotel, Ristoranti e Bar), Yachting (Imbarcazioni da diporto a motore e a vela) e Wellness (SPA e Fitness B2B + B2C).
Antonio Citterio, Giudice super partes
L’architetto Antonio Citterio, Presidente dello studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, è il Giudice super partes di questa seconda edizione del contest a cui il Gruppo Cosentino affida il compito di selezionare i profili dei candidati da ammettere al concorso e di esprimere un giudizio sui 12 progetti finalisti, tre per ogni categoria, proclamati dalla giuria.
“Il contest – ha affermato Antonio Citterio - rappresenta un’ottima occasione per dare voce alla creatività di giovani talenti, sperimentando con un materiale innovativo del Gruppo Cosentino, per dare vita a soluzioni nuove nel mondo del design”.
Daniel Germani, direttore creativo e fondatore dello studio Daniel Germani Designs e designer della collezione Pietra Kode, sarà il Presidente di giuria: a lui il compito di valutare la fattibilità tecnica dei progetti candidati, sottoposti poi in forma anonima alla giuria composta da esperti e qualificati professionisti del mondo del design.
Al voto dei giurati si somma quello del Giudice super partes Antonio Citterio e quello della giuria popolare composta dai visitatori e dai clienti dello showroom Cosentino e dai followers che seguono il brand sui social.
Timeline e fasi del concorso
Le iscrizioni al concorso vanno fatte entro il 16 aprile 2023; gli interessati dovranno compilare il modulo di adesione, selezionando tra gli ambienti proposti l’area di interesse per lo sviluppo del proprio progetto e dovranno inviare un portfolio che attesti la loro competenza professionale.
L'invio degli elaborati è previsto entro il 12 giugno ed entro il 20 luglio ci sarà la selezione dei finalisti. La giuria proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12 progetti che prenderanno vita in realtà aumentata per consentire l’ultima fase di votazione.
Ad aprile 2024 si terrà la presentazione dei prototipi dei 4 progetti vincitori in occasione della Milano Design Week, presso lo showroom Cosentino di Piazza Fontana 6 a Milano.