- 28/08/2024
- Economia, News e Fiere
A settembre il design italiano sarà protagonista a New York. In occasione dell’iniziativa “From Italy with Love”, il Salone del Mobile.Milano è partner del Department Store newyorchese Bloomingdale’s con l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary” per celebrare la cultura, il lusso e l’arte italiana attraverso una serie di esposizioni e attività in calendario dal 5 al 29 settembre.
“L’invito di Bloomingdale’s, che condivide con il Salone una particolare capacità di visione, intraprendenza e l’impegno a valorizzare il patrimonio dei brand che ospita, ci permette di ampliare e rafforzare le connessioni con un mercato fondamentale per il Made in Italy.” ha dichiarato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, sottolineando che questo evento dà inizio al nuovo tour internazionale del Salone, un roadshow fatto di format inediti volti a rafforzarne l’immagine quale catalizzatore di trasformazione, avanguardia e innovazione culturale.
Kevin Harter, VP, Integrated Marketing di Bloomingdale’s, ha affermato che “Bloomingdale’s è entusiasta di unire le forze con il Salone del Mobile per celebrare il design, la creatività, l’architettura e la cultura italiana. Siamo fiduciosi che questa incredibile installazione, che incarna gran parte di ciò che ammiriamo dell’Italia, ispirerà e creerà un forte legame con il nostro pubblico”.
Italian Design: from Classic to Contemporary
Omaggio alle icone e alle nuove proposte di 23 brand Made in Italy, l'installazione Italian Design: from Classic to Contemporary, situata al sesto piano dello store nel reparto Home/Furnishing, è curata dall’architetto Ferruccio Laviani che ha creato una scenografia ispirata alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico.
Italian Design: from Classic to Contemporary Bloomingdale’s New York. Visual installazione site-specific © Studio Laviani Salone del Mobile.Milano
Gli oggetti in esposizione sono stati scelti dall’architetto Laviani tra quelli presenti nei cataloghi di una rosa di marchi che meglio esprimono il valore e l’allure della produzione italiana d’arredo: Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi, Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro, Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari, Visionnaire.
Conversations about Italian Design
Nell’ambito del progetto “From Italy, With Love”, Bloomingdale’s ospiterà, per tutto il mese di settembre, eventi settimanali volti ad attivare sia la community professionale newyorkese sia gli appassionati di design, con un ricco programma di talk e appuntamenti che vedranno la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare e offriranno opportunità uniche per conoscere la produzione italiana d’arredo.
Il programma dei talk, dal titolo “Conversations about Italian Design” è curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone del Mobile.