Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Salone del Mobile.Milano: il design italiano protagonista a New York

A settembre il design italiano sarà protagonista a New York. In occasione dell’iniziativa “From Italy with Love”, il Salone del Mobile.Milano è partner del Department Store newyorchese Bloomingdale’s con l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary” per celebrare la cultura, il lusso e l’arte italiana attraverso una serie di esposizioni e attività in calendario dal 5 al 29 settembre.

“L’invito di Bloomingdale’s, che condivide con il Salone una particolare capacità di visione, intraprendenza e l’impegno a valorizzare il patrimonio dei brand che ospita,  ci permette di ampliare e rafforzare le connessioni con un mercato fondamentale per il Made in Italy.”  ha dichiarato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, sottolineando che questo evento dà inizio al nuovo  tour internazionale del Salone, un roadshow fatto di format inediti volti a rafforzarne l’immagine  quale catalizzatore di trasformazione, avanguardia e innovazione culturale.

Kevin Harter, VP, Integrated Marketing di Bloomingdale’s, ha affermato che “Bloomingdale’s è entusiasta di unire le forze con il Salone del Mobile per celebrare il design, la creatività, l’architettura e la cultura italiana. Siamo fiduciosi che questa incredibile installazione, che incarna gran parte di ciò che ammiriamo dell’Italia, ispirerà e creerà un forte legame con il nostro pubblico”.

 

Italian Design: from Classic to Contemporary

Omaggio alle icone e alle nuove proposte di 23 brand Made in Italy, l'installazione Italian Design: from Classic to Contemporary, situata al sesto piano dello store nel reparto Home/Furnishing, è curata dall’architetto Ferruccio Laviani che ha creato una scenografia ispirata alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico.

Installazione site-specific.webp

Italian Design: from Classic to Contemporary Bloomingdale’s New York. Visual installazione site-specific © Studio Laviani Salone del Mobile.Milano

Gli oggetti in esposizione sono stati scelti dall’architetto Laviani tra quelli presenti nei cataloghi di una rosa di marchi che meglio esprimono il valore e l’allure della produzione italiana d’arredo: Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi, Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro, Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari, Visionnaire.

 

Conversations about Italian Design

Nell’ambito del progetto “From Italy, With Love”, Bloomingdale’s ospiterà, per tutto il mese di settembre, eventi settimanali volti ad attivare sia la community professionale newyorkese sia gli appassionati di design, con un ricco programma di talk e appuntamenti che vedranno la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare e offriranno opportunità uniche per conoscere la produzione italiana d’arredo.

Il programma dei talk, dal titolo “Conversations about Italian Design” è curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone del Mobile.


 

Salone del Mobile.Milano: le anticipazioni dell'edizione 2024

Neuroscienze, AI e un nuovo hub di ricerca a servizio della manifestazione e della città
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/12/2023

Contest Let’s Design: il Gruppo Cosentino lancia la seconda edizione

Il concorso di idee, rivolto a designer e architetti d'interni, vede protagonista la nuova collezione 2023 di lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 20/03/2023
Azienda: Cosentino Group

Osservatorio Findomestic: in autunno la casa torna nelle intenzioni d'acquisto degli italiani

Le spese degli italiani ruotano intorno alla casa per renderla più efficiente contro il caro-energia e più accogliente
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 28/09/2022

FederlegnoArredo lancia FLA Plus, il piano strategico sulla sostenibilità

Un hub di progetti concreti e partnership per affiancare le aziende della filiera del legno-arredo che vorranno affrontare la sfida del futuro nell’ambito della transizione ecologica
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 04/07/2022

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Concorso di idee Let's Design: Cosentino lancia un nuovo contest per designer e architetti d'interni

Focus del contest è progettare un complemento d'arredo utilizzando la superficie ultracompatta Dekton®
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/01/2022
Azienda: Cosentino Group

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Successo per la quarta edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai

Il design italiano in mostra a Shanghai per consolidare la presenza sul mercato cinese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 05/12/2019

Sicam: appuntamento imprescindibile per l’industria internazionale del mobile

In crescita il numero delle aziende in visita alla manifestazione di Pordenone
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 16/10/2017
Azienda: EXPOSICAM SRL