- 11/10/2024
- Economia, News e Fiere
Il Salone del Mobile.Milano prosegue il suo tour internazionale per stimolare il dialogo con i mercati chiave per il Made in Italy: dopo gli Stati Uniti, che hanno visto a settembre l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary”, a cura di Ferruccio Laviani allestita in partnership con Bloomingdale’s, è ora la volta della Cina che accoglierà due nuovi grandi eventi di richiamo internazionale.
La prima destinazione è Shanghai, dove, dall’8 al 10 novembre, Salone del Mobile è per la prima volta Partner della West Bund Art & Design, tra le più prestigiose fiere d’arte asiatiche, mentre la seconda tappa è Hong Kong, dall’11 al 21 novembre, con “SaloneSatellite Permanent Collection 1998-2024 Exhibition”.
L'installazione “The Orbit’s Orbit” firmata dall’artista Matilde Cassani
Due grandi eventi di richiamo internazionale
A Shanghai, il Salone del Mobile.Milano presenta, in collaborazione con West Bund Art & Design, l’installazione performativa “The Orbit’s Orbit” firmata dall’artista Matilde Cassani. Allestita negli spazi di The Orbit, la recente architettura firmata Heatherwick Studio, l’installazione dialogherà con più di 50 icone del Made in Italy, protagoniste di una città radiale animata dalle interazioni dei visitatori, inedite performance e un ciclo di conversazioni sul design.
The Orbit, la suggestiva architettura firmata Heatherwick Studio
A Hong Kong, la mostra “SaloneSatellite Permanent Collection 1998-2024 Exhibition” presenterà una selezione di oltre cento progetti della Collezione Permanente del SaloneSatellite. Promossa da IDFFHK – International Design Furniture Hong Kong e Designworks Foundation negli spazi dell’Arts Pavilion, nel cuore del distretto culturale di West Kowloon, è un omaggio ai talenti emergenti che sono oggi riconosciuti a livello globale grazie all'hub under 35 del Salone del Mobile.Milano, fondato e curato da Marva Griffin Wilshire.
L'Arts Pavilion West Kowloon Cultural District Hong Kong
Cina, una scelta strategica
Per il settore del mobile la scelta della Cina è certamente strategica: nonostante le difficoltà del mercato immobiliare, nel 2023, l'Italia infatti si conferma il principale esportatore di arredi verso la Cina, con un valore di 479,01 milioni di euro. Un interesse confermato durante l’edizione 2024 del Salone del Mobile.Milano, che ha visto la Cina riconquistare, dopo la transizione post-pandemica, il primo posto per numero di visitatori.
“Con questa seconda tappa internazionale in Cina, il Salone del Mobile.Milano mira a presidiare e stimolare un mercato che pare in sofferenza seppur nella sua fascia alta risulti molto vivace e di grande interesse per il Made in Italy” commenta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano.
Per il Salone del Mobile, i progetti speciali di New York, Shanghai e Hong Kong sono il risultato di un percorso di ideazione di nuovi format, performativi ed espositivi, studiati per mercati esteri, con l’obiettivo di rafforzare i processi di internazionalizzazione, stimolare il dialogo internazionale sui temi dell’abitare, sperimentare linguaggi e pratiche multidisciplinari nell’ambito della cultura del progetto.