Superfici per mobili Skin Superfici per mobili Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Rapporti CSIL: un'analisi dettagliata sull'andamento dell'industria globale del mobile e le sue prospettive

I Rapporti di ricerca CSIL, il Centro Studi Industria Leggera, sono studiati per rispondere a diverse esigenze di ricerca, offrendo analisi dettagliate dei settori dell'arredamento e dell'illuminazione nei principali mercati mondiali. Tra le ultime uscite segnaliamo il Rapporto “Top 200 Furniture Manufacturers Worldwide”, risultato di un ampio lavoro di ricerca di CSIL per identificare e confrontare i maggiori produttori di mobili nel mondo, “The World Office Furniture Industry” che indica le prospettive per il settore dell'arredo ufficio e il “Lighting: World Market Outlook for LEDs and Lighting Fixtures”, secondo il quale il mercato mondiale dell'illuminazione avrà una ripresa nel 2025 e registrerà tassi di crescita più elevati a partire dal 2026, a livello globale.

Altri due Rapporti Csil molto interessanti, recentemente pubblicati, sono “The Furniture Industry in Europe” e il “World Furniture Outlook 2025” che qui analizziamo. 

 

The Furniture Industry in Europe

Il Rapporto CSIL ‘The Furniture Industry in Europe’ (in lingua inglese) offre statistiche e indicatori utili per analizzare l'industria europea del mobile: tendenze storiche, potenzialità e previsioni di mercato, dati per segmento, fattori che influenzano la competitività, principali aziende produttrici con oltre 2400 brevi profili. 

Il Rapporto conferma che l'Europa mantiene un ruolo chiave nell'industria mondiale del mobile, per produzione, consumo e commercio internazionale.

Con un valore di circa 106 miliardi di euro (oltre un quarto del mercato globale), l'Europa è infatti il secondo mercato del mobile nel mondo, con un ruolo chiave per produzione, dimensioni del mercato e commercio mondiale di mobili. Nonostante le difficoltà registrate nel biennio 2023-2024, il settore ha mostrato resilienza, mantenendosi sopra i livelli pre-pandemia grazie a un elevato grado di integrazione e concentrazione del mercato. Dominato da grandi catene di vendita e produttori attivi su scala europea, il mercato beneficia di una forte coesione interna e di una rete commerciale strutturata. Questa solidità non solo ne garantisce stabilità, ma favorisce anche una significativa concentrazione dei flussi di esportazione e importazione all'interno della regione.  L'Europa continua inoltre a distinguersi per un'apertura verso i mercati globali, confermando un ruolo proattivo nel commercio internazionale.

Il Rapporto CSIL stima una stagnazione della domanda di mobili nel 2025, con segnali di graduale ripresa nel medio termine.

CSIL-The-Furniture-Industry-in-Europe-grafico.webp

 

World Furniture Outlook 2025 

Pubblicazione di punta di CSIL, il Rapporto “World Furniture Outlook 2025”, giunto alla ventiseiesima edizione, offre una panoramica sull'andamento dell'industria globale del mobile per un'analisi dello stato attuale e delle previsioni del mercato mondiale del mobile. Questa ricerca, in lingua inglese, pubblicata due volte l'anno (a luglio e novembre), analizza il settore del mobile con dati sulle tendenze del mercato a livello globale, serie storiche di dati di base (produzione, consumo, importazioni, esportazioni di mobili dal 2015 al 2024), indicatori macroeconomici e prospettive di mercato per gli anni 2025 e 2026, evidenziando le dinamiche per area e fornendo dati per 100 paesi.

 

Prospettive future in evoluzione

L'ultima edizione del Rapporto CSIL “World Furniture Outlook” conferma le difficoltà che il settore globale del mobile sta affrontando. Anche se i dati preliminari CSIL per il 2024 mostrano  un leggero aumento del commercio internazionale di mobili, le prospettive future però sono influenzate negativamente dall'agenda protezionistica della nuova amministrazione statunitense.

La produzione globale di mobili nel 2024 ammonta a 471 miliardi di dollari USA, lo stesso del 2023, al di sotto del 2022. Sebbene vi sia stato un graduale miglioramento nelle operazioni della catena di fornitura e nelle dinamiche dei prezzi all'interno del settore, la situazione è ancora lontana dall'essere completamente normalizzata. Il clima geopolitico continua a creare una notevole incertezza sulla scena globale. 

Nel 2024, la Cina è rimasta principale produttore e principale esportatore di mobili, rappresentando oltre un terzo delle esportazioni totali, seguita a distanza da Vietnam, Polonia, Italia e Germania.

I principali importatori di mobili sono Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia e Canada. Questi Paesi insieme rappresentano quasi la metà delle importazioni totali. 

Dopo la diminuzione del 2023, i dati preliminari per il 2024 mostrano un modesto aumento delle importazioni di mobili negli Stati Uniti, mentre la tendenza nei paesi europei non si è ancora spostata verso maggiori consumi e importazioni, poiché le prospettive economiche e sociali rimangono incerte. 

grafico csil.webp

 

Politiche di near-sourcing

Una percentuale considerevole del commercio internazionale di mobili viene effettuata all'interno delle regioni economiche in cui può essere suddivisa l'economia mondiale. Nell'Unione Europea (27) più Regno Unito, Norvegia, Svizzera e Islanda, circa tre quarti del commercio estero di mobili avviene all'interno della stessa regione, mentre si registrano percentuali inferiori, ma in aumento, di commercio all'interno dell'Asia e del Nord America. Nel complesso, il commercio all'interno delle regioni ammonta a circa il 60% del commercio mondiale di mobili, in crescita rispetto agli ultimi anni. Ciò è possibile grazie all'emergere di politiche di near-sourcing e, se vengono introdotte misure protezionistiche, questa tendenza potrebbe diventare ancora più marcata. 

 

Previsioni orientate al ribasso

Il Rapporto CSIL "World Furniture Outlook 2025" prevede che la crescita del PIL mondiale sarà del 3,2 sia nel 2024 che nel 2025 e del 3,3 nel 2026, con le economie emergenti e in via di sviluppo in crescita molto più rapidamente delle economie avanzate. I rischi al ribasso derivano dalla preoccupazione per un'escalation dei conflitti regionali, un possibile ulteriore rallentamento della crescita economica della Cina, crescenti tensioni geopolitiche e incertezze nelle decisioni di politica economica, con il potenziale aumento delle misure protezionistiche. Nel complesso, le numerose sfide, che hanno un impatto sulle economie globali, hanno influenzato negativamente il settore dell'arredamento, condizionando sia il commercio internazionale che i mercati locali. Si prevede che il consumo di mobili aumenterà dell'1,4% nel 2025 in termini reali, anche se queste previsioni sono orientate verso un sostanziale ribasso a causa dei problemi che abbiamo citato.

CSIL-WorldFurnitureOutlook tabella.webp
 

Il Salone del Mobile Milano porta il design italiano a Shanghai e Hong Kong

Due eventi di richiamo internazionale: a Shanghai, con West Bund Art & Design, per valorizzare il design italiano, a Hong Kong omaggio ai 25 anni di SaloneSatellite
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 11/10/2024

Rapporto CSIL World Furniture Outlook 2024/2025: una situazione complessa per il settore del mobile

Secondo i dati CSIL il consumo mondiale di mobili continuerà a mostrare una domanda debole anche nel 2024, con una possibile ripresa solo nel 2025
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 27/08/2024

Settore Office: ispirazioni e soluzioni da Hettich per un ufficio in costante evoluzione

Una linea versatile di sistemi e prodotti per ufficio in sintonia con le tendenze emergenti
Categoria: Sistemi trasformabili per tavoli
Data pubblicazione: 11/10/2021
Azienda: Hettich Italia

HettichXperiencedays 2021: una piattaforma di eventi ibridi per presentare idee e soluzioni innovative

Il programma prevede workshop, presentazioni, tour virtuali, lancio di prodotti e l’inaugurazione del nuovo showroom Hettich Italia
Categoria: Ferramenta per mobili, Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/03/2021
Azienda: Hettich Italia

La digitalizzazione nella produzione di arredamento: un'opportunità per le imprese

Le interessanti considerazioni di Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 28/01/2021
Azienda: Lectra Italia

Rapporto CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile in Italia nel 2021-2023

Nel 2021 un probabile effetto di rimbalzo dovrebbe sostenere la crescita dell’attività economica
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 23/12/2020

Effegibrevetti: nuovi prodotti all'insegna di tecnologia, design e semplicità

Il reggipiano Simply, le nuove finiture Shadow Line e Sinergy Lab, un programma di display espositivi
Categoria: Ferramenta per mobili
Data pubblicazione: 18/09/2020
Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Il mercato italiano dei mobili per cucina: un quadro completo dal nuovo Rapporto Csil

Dati e tendenze della produzione e del consumo di mobili per cucina sul mercato nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/05/2020

Seminario 2018 CSIL World Furniture Outlook: lo sviluppo del mobile mondiale

I dati rivelano una prospettiva globale positiva per i prossimi anni
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/05/2018