Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Il mercato italiano dei mobili per cucina: un quadro completo dal nuovo Rapporto Csil

CSIL, il Centro Studi Industria Leggera che festeggia quest'anno i suoi 40 anni di attività, ha redatto un nuovo Rapporto su “Il mercato italiano dei mobili per cucina”. Come al solito il rapporto offre un quadro completo del settore dei mobili per cucina in Italia, fornendo dati e tendenze della produzione e del consumo di mobili per cucina, importazioni ed esportazioni.

 

Il mercato italiano dei mobili per cucina: suddivisione e struttura del rapporto


All'interno del rapporto troviamo i prezzi dei mobili per cucina, le politiche di marketing, il sistema di distribuzione e i principali attori, nonché il valore e il peso degli elettrodomestici da incasso sulle vendite dei mobili da cucina.
L'offerta dei mobili per cucina viene suddivisa per materiale dell'antina, (legno massello, impiallacciato, laminato, termoplastici, laccato, melaminico, alluminio, vetro), stile della cucina, (classico, country, moderno, design, alta tecnologia), colore, (bianco, lucido, neutro, aspetto legno), finitura dell'antina (lucido, opaco) e materiale del piano di lavoro (materiali di superficie solida, pietra naturale e composita, quarzo, laminato, lastre di ceramica, acciaio, alluminio, legno, vetro).
Le esportazioni e importazioni dei mobili per cucina italiani vengono indicate per Paese e per area geografica di origine/destinazione. Vengono inoltre forniti l'andamento dei prezzi di fabbrica delle cucine, i dati sulla concentrazione produttiva e l'occupazione, nonché i principali indicatori finanziari per un campione di aziende.
Per quanto riguarda la distribuzione, l'analisi affronta i seguenti canali di distribuzione: vendita diretta/contract, rivenditori specializzati di cucine, negozi di mobili, gruppi di acquisto, catene mobiliere e grandi magazzini.
Il sistema competitivo analizza i dati di vendita, le quote di mercato insieme con brevi profili aziendali dei principali produttori di mobili per cucina sul mercato interno (nel suo complesso e per macro aree geografiche), sul mercato estero e per prezzo medio di fabbrica.
Il rapporto prende in considerazione sia i mobili per cucina che gli elettrodomestici da incasso venduti attraverso questo canale. In quest'ottica viene inserita una panoramica delle vendite dei principali elettrodomestici da incasso suddivisi per categoria (Lavelli, Piani cottura, Forni, Cappe, Frigoriferi, Lavastoviglie). È incluso inoltre un elenco di indirizzi di circa 80 tra le principali imprese italiane produttrici di mobili per cucina.

 

Il mercato italiano dei mobili per cucina: analisi economica


Nel 2020 le imprese italiane produttrici di mobili per cucina registreranno una inevitabile flessione delle vendite nel mercato nazionale stimata del 12%. La maggior parte delle aziende ha però le potenzialità tecnologiche, organizzative, umane e finanziarie per partecipare ad un processo di ripresa del mercato che si completerà in non meno di due anni.
Le prime dieci imprese del settore controllano circa il 60% della produzione e nel 2019 hanno consolidato le proprie posizioni sia in Italia che all'estero. Fra le altre, osserviamo una crescita sostenuta della produzione per Veneta Cucine ed Arredo 3, delle vendite in Italia per Lube (nella foto, la cucina Clover), Turi e Stosa, e delle vendite nei mercati esteri per Snaidero, Boffi e Poliform. Un ulteriore incrementato di quota di mercato ha registrato, sul mercato nazionale, la grande distribuzione, sia Mondo Convenienza che Ikea.
Un elemento di forza delle cucine italiane rimane lo stretto rapporto con l'industria dell'elettrodomestico da incasso, che incide per circa il 27% sulle vendite dei produttori di cucine nel mercato nazionale. Sul territorio nazionale le aziende produttrici di mobili per cucine sono presenti con quasi 430 showroom e all'estero con 180.
Per quanto riguarda le tendenze, emerse già nel 2019 e nei primi mesi del 2020, si nota un ruolo sempre più importante della tecnologia, una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità,  l'introduzione del PET per la finitura delle antine, la crescente presenza di moduli contenitori di dimensione più grande incluse le armadiature speciali ed infine l'offerta di modelli di cucina espressamente dedicati all'outdoor.

Il Rapporto Csil “Il mercato italiano dei mobili per cucina”, redatto in lingua italiana, è disponibile  al prezzo di euro 1600 + IVA.

 

POLI.design e Fondazione Italia Cina: accordo strategico per la promozione della cultura del design italiano in Cina

La collaborazione prevede la realizzazione di programmi educativi, iniziative di formazione rivolte a studenti e aziende, ed eventi culturali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 04/05/2022

CSIL World Furniture Outlook: previsioni positive per il settore del mobile

A beneficiare del trend positivo anche i singoli settori dei mobili per cucina, mobili per ufficio, mobili imbottiti e materassi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 12/01/2022

Csil: disponibile la Nota Previsionale di giugno per il settore del mobile in Italia

Anticipa l'edizione di novembre del Rapporto di Previsione sul Settore del mobile in Italia, 2022-24
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 12/07/2021

Rapporto Csil sulle 200 grandi imprese dell'industria del mobile nel mondo

Lo studio fornisce un'analisi comparativa e profili dettagliati dei principali produttori mondiali di mobili
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/03/2021

Rapporto CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile in Italia nel 2021-2023

Nel 2021 un probabile effetto di rimbalzo dovrebbe sostenere la crescita dell’attività economica
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 23/12/2020

Collezione di elettrodomestici da incasso “Linea” di Smeg: estetica e innovazione

Per una cucina espressione dello stile e della tecnologia Made in Italy
Categoria: Elettrodomestici da incasso
Data pubblicazione: 16/08/2018
Azienda: Smeg S.p.A

Keepheat di Hoover, il primo forno progettato anche per conservare

Un prodotto all'avanguardia dotato dell'innovativa tecnologia ExeverTM
Categoria: Forni da incasso per la cucina
Data pubblicazione: 28/03/2018

Nuovo forno NEXT di Smalvic

Innovazione, design e funzionalità
Categoria: Forni da incasso per la cucina
Data pubblicazione: 28/02/2017

Nuovo piedino conico per mobili di Scilm

Regolabile sia internamente che esternamente
Categoria: Minuteria per mobili e per l'arredo
Data pubblicazione: 12/01/2016
Azienda: Scilm S.p.A.