Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Rapporto Csil sulle 200 grandi imprese dell'industria del mobile nel mondo

Secondo dati Csil, la produzione mondiale di mobili nel 2020 ammontava a circa 420 miliardi di dollari, in calo di quasi il 10% rispetto al 2019, calo che si è rivelato però inferiore al previsto.  Rispetto a questo dato, le 200 aziende leader mondiali nella produzione di mobili hanno registrato una riduzione contenuta delle vendite, grazie a significative capacità finanziarie che hanno consentito loro di riallineare rapidamente le strategie aziendali implementando nuovi canali di vendita, come l'e-commerce, o riposizionando parzialmente la supply chain.
Questi dati emergono dalla nuova edizione del Rapporto Csil “Top 200 furniture manufacturers worldwide”, edito in lingua inglese e disponibile ora per l'acquisto online.

 

Le 200 aziende leader mondiali nella produzione di mobili


Il Rapporto, giunto all'undicesima edizione,  è il risultato di un ampio lavoro di Csil che ha  operato un'accurata e completa selezione delle 200 aziende di arredamento leader a livello globale, che mostrano un'elevata rappresentatività in termini di valore di produzione e copertura geografica.
Obiettivo del Rapporto Csil è quello di fornire un'analisi comparativa e i profili dettagliati dei principali produttori mondiali di mobili, con informazioni quali performance finanziaria, strategie di vendita e di produzione, attività e portafoglio di prodotti, informazioni di contatto generali.
Le aziende di arredamento selezionate operano nei seguenti segmenti: mobili per ufficio, mobili per la cucina, mobili imbottiti e altri mobili per la casa (es. mobili da pranzo / soggiorno, camere da letto, bagno, mobili da esterno, ecc.).

 

Il settore dell'arredamento mondiale


Lo studio è introdotto da uno scenario sul settore del mobile a livello mondiale in cui operano i principali produttori di mobili, con le tendenze del consumo di mobili, il commercio internazionale, l'evoluzione della produzione mondiale di mobili per aree geografiche per l'arco temporale 2015-2020.
Nel corso del 2020 il settore dell'arredamento mondiale è stato inevitabilmente colpito dal dilagare della pandemia, che ha costretto oltre 100 Paesi in tutto il mondo a istituire un blocco totale o parziale in diversi periodi dell'anno, colpendo miliardi di persone. La pandemia ha causato contemporaneamente uno shock della domanda e uno shock dell'offerta con un impatto sulla produzione e il consumo di mobili.
Le 200 aziende di arredamento selezionate nel Rapporto Csil hanno un fatturato complessivo di circa 160 miliardi di dollari, di cui circa 100 miliardi relativi all'industria del mobile, dato che rappresenta il 22% della produzione mondiale del settore e, quanto alla copertura geografica, complessivamente hanno sede in oltre 30 paesi. Queste aziende hanno registrato nel 2020 un calo delle vendite contenuto grazie alle loro capacità finanziarie.

 

Rapporto CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile in Italia nel 2021-2023

Nel 2021 un probabile effetto di rimbalzo dovrebbe sostenere la crescita dell’attività economica
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 23/12/2020

Il mercato italiano dei mobili per cucina: un quadro completo dal nuovo Rapporto Csil

Dati e tendenze della produzione e del consumo di mobili per cucina sul mercato nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/05/2020

CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile nel 2019-2021

Segnali positivi dall'export, rallenta il mercato interno
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 17/12/2018

Seminario 2018 CSIL World Furniture Outlook: lo sviluppo del mobile mondiale

I dati rivelano una prospettiva globale positiva per i prossimi anni
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/05/2018

Rapporti di Previsione Csil 2018

Dati positivi per il settore dell'arredamento in Italia e nel mondo
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 11/12/2017