- 26/07/2021
- Notizie di settore
Sono stati proclamati i progetti vincitori della quindicesima edizione del Cosentino Design Challenge (CDC), il concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino per incoraggiare la creatività e il talento degli studenti di architettura e design di tutto il mondo.
Al Concorso di quest'anno sono stati inviati bel 309 progetti, 196 nella categoria Architettura e 113 in quella Design, da parte di studenti europei, americani e asiatici.
Santiago Alfonso, Vice Presidente della Comunicazione e Marketing del Gruppo Cosentino e Presidente della Competizione CDC, si è dichiarato orgoglioso dell'ampio numero di progetti presentati, soprattutto in un anno particolarmente complesso come quello che stiamo affrontando.
Da parte sua l'interior designer Soledad Ordóñez, uno dei membri della giuria ha affermato: “Per essere una competizione creata per gli studenti, sono stata particolarmente colpita dal livello di expertise dimostrato nei progetti inviati. C’è un netto contrasto tra i progetti concettuali e quelli applicabili nella vita di tutti i giorni. Le mie più sincere congratulazioni per tutti gli sforzi e i lavori fatti”.
Cosentino Design Challenge 15 ha potuto contare sulla collaborazione di 32 scuole e università, alcune delle quali hanno incluso questo concorso nel loro calendario accademico. Adelina Salinas, architetto e coordinatrice del Cosentino Design Challenge, ha spiegato che “così come le scuole e le università hanno dovuto adattarsi alle lezioni online, anche il CDC ha dovuto impegnarsi per fornire presentazioni online in modo tale da riuscire a raggiungere tutto il mondo e, specialmente, gli studenti delle 32 istituzioni accademiche partner”.
Cosentino Design Challenge: i progetti vincitori
Sei progetti, tre nella categoria Architettura e tre nella categoria Design, sono stati premiati e riceveranno 1.000 euro ciascuno. In aggiunta, in ogni categoria sono stati scelti tre secondi classificati che riceveranno un attestato di partecipazione al Cosentino Design Challenge.
Per la categoria Architettura, il cui tema era “Kitchens with soul - new visions for everyday spaces” (Cucine con l'anima - nuove visioni per gli spazi di tutti i giorni) i tre progetti vincitori sono: “On the rock” di Manon Capel (ESAM Design); “Culinary spot of light” di Maria Nicolina Dobras (UNIZAR); “The Golden Hour” di Robin Kavalirek (Berlin International - University of Applied Sciences).
Per la categoria Design che ha sviluppato il tema “Cosentino… material and sensations”, hanno vinto i seguenti tre progetti: “Hotel lobby” di Ignacio Rivera (ETSAM) - nella foto di apertura; “Meraki” di Clara Molina Soria, Diego Cuenca Piqueras, Elías Amorós Quiles, Estefanía Henao Tabares, Raquel Miralles del Rincón (EASDA); “Eternal, memorial stone” di Carmen Amigo Vega, Víctor González Castellanos, Celia Hernández Feijóo (Escuela de Ingenierías Industriales (EII), Universidad de Valladolid (UVa).
Secondi classificati della categoria Architettura che hanno ricevuto l’attestato: “LED- Let´s Eat and Dance” di Marina Tovar Fukuoka (ESNE); “Camping Cosentino” di Marina Domingo (ETSAM) e “Oblique” di Luis Mínguez González (ETSAM).
Secondi classificati della categoria Design: “INMANENTE” di Pablo Pérez García, Marina Peña Varona, Rubén Quevedo Martínez (Universidad de Valladolid (Uva); “The Sound of Self-Care” di Daniel Calopino Madariaga (Artediez) e “Collision” di Irene Martínez Llorca, Isabel Santos Campo, Marina Gutiérrez García (Universidad de Valladolid (Uva).