Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Cosentino Design Challenge: i vincitori della 16° edizione
Sono stati annunciati i vincitori della sedicesima edizione della Cosentino Design Challenge (CDC), il concorso promosso dal Gruppo Cosentino per sostenere e promuovere la creatività e il talento degli studenti di tutto il mondo che vogliono specializzarsi nel campo del design e dell’architettura. Santiago Alfonso, Vice Presidente Marketing e Communication del Gruppo Cosentino e Presidente della giuria della CDC ha sottolineato l'importanza di questo concorso: "è un'iniziativa che si colloca nell'ambito delle politiche di CSR e dell'impegno per l'educazione che il Gruppo promuove da sempre. Vogliamo essere vicini alle scuole, agli studenti e agli insegnanti. Per questo, fin dai primi corsi di entrambe le discipline (Architettura e Design), i nostri esperti presentano il Gruppo Cosentino, la sua filosofia, i prodotti e, naturalmente, le ultime novità.  Si tratta di un'occasione importante sia dal punto di vista dell'azienda che da quello della formazione".

 

490 le proposte presentate e 7 i progetti premiati

Anche quest'anno la Cosentino Design Challenge ha riscosso un notevole successo: ben 490 sono stati infatti i progetti provenienti da tutto il mondo di cui 184 per la categoria Architettura e 306 per la sezione Design.

Sette i progetti vincitori, tre per la categoria Architettura e quattro per quella Design selezionati da una giuria d’eccellenza composta da importanti professionisti del settore, in particolare: Santiago Alfonso, Vice Presidente Marketing e Communication del Gruppo Cosentino e Presidente della giuria della CDC; Malini Karini della Heriot-Watt University Dubai (EAU); Beatrice Blanchard dell'École Supérieure Des Arts Modernes, ESAM (Francia); Eduardo Roig della Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología di Madrid, ESNE (Spagna); Teresa Franqueira dell'Università di Aveiro (Portogallo); Javier Cortina della Escuela de Ingeniería del Diseño UPV, ETSID (Spagna) e l'architetto Fran Silvestre.

Ai sette progetti vincitori è stato assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno, mentre, novità di quest'anno, ai secondi classificati per ogni sezione, due per la categoria Design e tre per quella Architettura è stato consegnato un attestato di partecipazione.

 

I premiati della Categoria Architettura

Per la categoria Architettura, il tema proposto è stato "La quinta facciata: la riflessione sul tetto". I candidati sono stati invitati a sviluppare una proposta che integrasse tra loro efficienza energetica, funzionalità, sostenibilità e design.

I tre progetti vincitori sono: Modular Ibaiondo (UNIZAR, Saragozza, Spagna); Greenroof (Facoltà di Architettura, Urbanistica e Design. FAUD| Università Nazionale di Cordoba, Argentina);  The 7th Facade (Università di Évora, Portogallo).

L’attestato per il secondo posto è andato a Forest in Height (UNIZAR, Saragozza, Spagna); A Beacon in the Mist (ESADA Escuela Superior de Arte y Diseño de Andalucía, Granada, Spagna); Bepink (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna).

 

I premiati della Categoria Design

Tema proposto per la categoria Design è stato "Ripensare lo spazio creativo e lavorativo in casa". In questo caso ai partecipanti è stato richiesto di sviluppare soluzioni innovative e di design per il telelavoro.

I quattro progetti vincitori sono Lune (ESAM Design Ecole Supérieure des Arts Modernes, Parigi, Francia); Quimera (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna); IT (EASD Valencia, Spagna); Flip (LASALLE College of the Arts, Singapore).

Hanno ricevuto l’attestato per il secondo posto: C22 (Escuela de Arte Carlos Pérez Siquier, Almería, Spagna); Neighbors Desk (ESAM Design Parigi, Francia).

Nella foto, la giuria del Cosentino Design Challenge con i progetti vincitori.

Designtech: incontro tra imprese di design e start up innovative

Inaugurata la prima sede dell'Hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni negli spazi di Milano Innovation District
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/05/2022

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità

L'appuntamento celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/05/2022

L'economia del design in Italia nel Rapporto della Fondazione Symbola

Il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/04/2022

Concorso di idee Let's Design: Cosentino lancia un nuovo contest per designer e architetti d'interni

Focus del contest è progettare un complemento d'arredo utilizzando la superficie ultracompatta Dekton®
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/01/2022
Azienda: Cosentino Group

Cosentino Design Challenge: i progetti vincitori della 15° edizione

Numerosa e di elevato livello di esperienza la partecipazione al concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 26/07/2021
Azienda: Cosentino Group

Cosentino Design Challenge: presentata con un evento online la quindicesima edizione

Il concorso internazionale dedicato agli studenti di design e architettura di tutto il mondo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 21/12/2020
Azienda: Cosentino Group