Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Materie prime poliuretaniche: l'analisi di Aipef ed Europur dell'attuale situazione del mercato
La complessa crisi internazionale ha ripercussioni economiche in moltissimi settori, tra questi anche il mercato delle materie prime poliuretaniche.

A tal proposito Aipef, Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili, manifesta tutte le sue preoccupazioni sulle conseguenze e influenze che il conflitto tra Russia e Ucraina potrà avere nell’immediato per le imprese operanti nel settore e invita a prendere contromisure per poter mitigare un impatto che potrebbe risultare devastante.

 

Aipef: si prevedono ulteriori aumenti dei prezzi

Già nel 2021 l’approvvigionamento di materie prime è stato particolarmente difficile e i prezzi sono costantemente aumentati, afferma Aipef nel suo comunicato. Di conseguenza le industrie produttrici di poliuretani espansi flessibili hanno subito aumenti generalizzati sia sulle materie prime che su tutti gli altri materiali ausiliari tipo, additivi, carta, imballaggi e trasporti.

Con lo scoppio della guerra e l’aumento esponenziale dei costi energetici, i fornitori di materie prime, in particolare di polioli, isocianati e additivi, prevedono incrementi dei prezzi intorno al 20-30% rispetto ai prezzi attuali che già sono arrivati a livelli mai visti nella storia dei poliuretani. Queste previsioni sono per il momento solo indicative, ma a questa situazione potrebbe aggiungersi un'altra aggravante relativa alla validità delle quotazioni limitata a 15 giorni piuttosto che mensile o addirittura a variazioni di prezzo su ordini già confermati.

Un ulteriore peggioramento non esclude poi che ci possano essere interruzioni delle forniture dovute a problemi di approvvigionamento energetici da parte dei fornitori.

 

Europur: una situazione non facile da affrontare

Stessa preoccupazione è condivisa anche da Europur, l'associazione europea dei produttori di blocchi di poliuretano espanso flessibile, che ha evidenziato dati non certo incoraggianti per il futuro.

La carenza di materie prime che ha caratterizzato la seconda metà del 2020 e la maggior parte del 2021 nel settore - si legge nel comunicato di Europur - ha ora lasciato il posto a aumenti di prezzo senza precedenti per tutte le forniture, che coprono non solo i prodotti chimici in entrata, ma anche l'energia e un'ampia gamma di altri materiali, nonché il costo della logistica. L'instabilità dei prezzi nei mercati del greggio e del gas naturale innesca l'introduzione di fenomeni che l'industria del poliuretano non vedeva da decenni. Questi includono richieste di supplemento per il trasporto di sostanze chimiche, che vanno da 300 a 1000 Euro per tonnellata a seconda del prodotto, secondo Plastics Information Europe (PIE).

"Siamo per il momento di fronte a una sorta di "rivoluzione culturale dei prezzi" in tutti i mercati dei poliuretani, segnata dalla fine della stabilità a lungo termine dei prezzi nei contratti di fornitura. -  ha dichiarato Bart ten Brink, presidente di Europur. “Costretti dalle circostanze attuali, gli attori della filiera devono adattarsi alla volatilità dei prezzi e prevedere la necessità di meccanismi correttivi. Dal momento che il resto dell'economia si adatta alle circostanze attuali, anche la nostra catena di approvvigionamento dovrà fare altrettanto. La domanda a cui nessuno sa dare però ancora una risposta è se ci troviamo di fronte a una situazione temporanea o destinata a durare nel tempo”.

Sicuramente anche di queste problematiche si discuterà alla Conferenza annuale di Europur e Euro-Moulders che si svolgerà a Berlino, in Germania, l'8 e il 9 giugno 2022.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Aipef

via San Vittore, 36, Milano, Milano, Italia

Superdesign Show: “Thinking different” il tema dell'edizione 2024

L'evento è un caleidoscopio di proposte audaci, tradizioni rivisitate, mondi virtuali, tecnologie umanizzate, rispetto della natura, materiali rigenerati
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 08/03/2024

Salone del Mobile.Milano: le anticipazioni dell'edizione 2024

Neuroscienze, AI e un nuovo hub di ricerca a servizio della manifestazione e della città
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/12/2023

Poliuretani espansi flessibili Vefer a interzum 2023: ampi consensi dai mercati internazionali

Prodotti di nuova generazione e materiali eco-friendly hanno suscitato vivo interesse da parte di numerosi visitatori
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 12/06/2023
Azienda: Vefer SpA

FederlegnoArredo: la filiera chiude il 2022 registrando una crescita del 12,7%

I dati positivi premiano il lavoro, la qualità e la capacità di innovarsi di un settore, fiore all’occhiello del nostro Made in Italy
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 24/02/2023

Filiera legno-arredo: rallentamento anche nel terzo trimestre, ma complessivamente positiva la chiusura 2022

I risultati vanno letti alla luce dell’effetto, ancora rilevante, dell’aumento dei prezzi delle materie prime
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 16/12/2022

Poliuretano E’: un nuovo appuntamento per conoscere le qualità del materiale

La manutenzione di un materasso in poliuretano, tema del nuovo numero della collana editoriale
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 14/03/2022

Materie prime: l'aumento dei prezzi preoccupa l'intera filiera legno-arredo

Per affrontare il problema Assolegno auspica una gestione programmata del patrimonio boschivo italiano
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 16/04/2021

Poliuretani espansi flessibili Orsa foam: elevata qualità per il massimo comfort

Creatività e innovazione garantiscono la realizzazione di prodotti tecnologicamente all'avanguardia e rispettosi dell'ambiente
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 30/10/2020
Azienda: Orsa Foam

Poliuretani espansi flessibili Orsa foam: oltre 200 tipologie di prodotti diversi

Prodotti in grado di raggiungere le migliori performances nel campo del comfort e del benessere
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 17/07/2020
Azienda: Orsa Foam

Poliuretano espanso: conferenza annuale Europur & Euro-Moulders 2019 a Lisbona

Tra gli argomenti trattati l'economia circolare e il riciclo
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 20/09/2019