- 14/03/2022
- Poliuretano espanso flessibile
Nuovo appuntamento con "Poliuretano-è qualità", la collana che racconta le molteplici caratteristiche del poliuretano espanso flessibile, un materiale versatile e con molte qualità che vengono valorizzate nei diversi settori di applicazione.
Realizzata con l'obiettivo di far conoscere le qualità intrinseche del poliuretano espanso a progettisti e produttori che possono così sfruttarne a fondo le tante possibilità offerte a livello prestazionale, la collana "Poliuretano-è qualità" pubblica interessanti approfondimenti su diversi temi, elaborati in collaborazione interdisciplinare con importanti Centri di Ricerca, Università di primaria importanza ed esperti del settore.
Le pratiche corrette per la manutenzione di un materasso
Questo nuovo numero affronta le corrette pratiche per la manutenzione di un materasso in poliuretano espanso flessibile. Le indicazioni sono fornite dalla Commissione Tecnica di Aipef, Aziende Italiane Poliuretani Flessibili.
La manutenzione del materasso in poliuretano espanso flessibile è fondamentale per poter ottenere il massimo delle prestazioni possibili nel maggior arco temporale. Da questo punto di vista, si possono considerare due momenti fondamentali nel ciclo di vita del materasso: il primo subito dopo l'acquisto, il secondo relativo agli anni del suo utilizzo effettivo.
Per permettere un assestamento equilibrato del nuovo materasso, durante i primi mesi di utilizzo è consigliabile girarlo testa/piedi e sopra/sotto almeno un paio di volte al mese.
Per gli anni successivi è consigliabile areare il materasso, in particolare lasciandolo scoperto e rovesciato. Inoltre, nel caso di spostamenti o traslochi, è opportuno non arrotolarlo né piegarlo per periodi prolungati in quanto le deformazioni che si generano potrebbero comprometterne la struttura interna.
Poliuretano E’: un progetto innovativo
Nato in Italia 15 anni fa per volontà di alcune tra le più importanti aziende italiane del settore della produzione di poliuretano espanso flessibile, Poliuretano E’ rappresenta un progetto innovativo ed unico nel suo genere.
Sviluppatosi inizialmente come progetto orientato a migliorare la conoscenza del poliuretano espanso flessibile presso gli operatori della distribuzione, Poliuretano E’ ha ampliato progressivamente il proprio raggio d’azione, coinvolgendo in maniera sempre più intensa le aziende che producono prodotti industriali in poliuretano, dall’arredamento all’imballaggio.
Nel corso degli anni alle aziende produttrici si sono affiancate al progetto anche una serie di aziende protagoniste a livello internazionale nella produzione di additivi e materie prime legate alla produzione del poliuretano espanso flessibile.
Queste le aziende leader nel settore che promuovono Poliuretano E’: Cires, Norditalia Resine, Olmo, Orsa foam, Pelma, SIP Sud Italia Poliuretani.
Tra i sostenitori troviamo questi produttori di materie prime e additivi: Covestro, Evonik, BorsodChem Group, Dow, Huntsman, Repi, Shell.
Queste le aziende leader nel settore che promuovono Poliuretano E’: Cires, Norditalia Resine, Olmo, Orsa foam, Pelma, SIP Sud Italia Poliuretani.
Tra i sostenitori troviamo questi produttori di materie prime e additivi: Covestro, Evonik, BorsodChem Group, Dow, Huntsman, Repi, Shell.