Il poliuretano espanso è il protagonista del lavoro di Finemateria (il fine è la materia), il duo milanese formato dai designer Stefano Bassan e Gianluca Sigismondi, che, nel loro approccio progettuale, cercano di trovare soluzioni creative e funzionali inconsuete per questo materiale.
Dopo il debutto nel 2020 che li ha visti vincitori per il miglior progetto inedito, Finemateria torna ad Edit Napoli, la fiera dedicata al design d’autore, con due nuovi progetti: Cutted Clouds e Please Hold Up.
Cutted Clouds: semplicità, flessibilità e ottimizzazione
Al centro di entrambi i progetti vi è il concetto di semplificazione, intesa sia come togliere il superfluo sia come spingere la materia oltre i suoi limiti per trovare nuove opportunità ed evidenziarne inedite potenzialità.
Partendo proprio dai concetti di semplicità, flessibilità e ottimizzazione nasce Cutted Clouds, un divano leggero composto da tre specifici strati di poliuretano espanso di differenti densità. Cutted Clouds non è un progetto di ricerca o un oggetto in edizione limitata, ma si propone come un elemento d’arredo in cerca di un'azienda che possa portarlo sul mercato.
Realizzato con la sola tecnica del taglio orizzontale, il divano mantiene tuttavia un alto standard materico e produttivo, dando origine ad un prodotto facilmente adattabile e modificabile a seconda delle esigenze, in grado di offrire comfort e sostegno. In questo progetto la monomatericità risulta un valore aggiunto. A Edit sono stati presentati due moduli di diverse dimensioni con due rivestimenti in tessuto Ripstop Nylon, uno trasparente che esalta i tagli e le differenti densità del poliuretano espanso e uno scuro con resina termosensibile che, con il calore, rivela il materiale sottostante.
La capacità strutturale del poliuretano UP 40
Sempre dall’utilizzo del poliuretano UP 40, una nuova tipologia ad alta portanza prodotta con una schiumata a pressione variabile, Finemateria ha presentato anche Please Hold Up, una seduta dalle linee rigorose che nascondono però una leggerezza che si apprezza sollevandola. Realizzata operando due tagli a lama orizzontali, la seduta dimostra la reale capacità strutturale del poliuretano UP 40.
Stefano Bassan e Gianluca Sigismondi, fondatori e designer di Finemateria, con questi nuovi progetti mostrano la forza del processo materico-sperimentale esaltando anche l’aspetto sensoriale insito in ogni prodotto.