Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Agglomerati H e R di ORSA foam: economia circolare e innovazione

Da decenni, ORSA foam è impegnata nella riduzione degli sprechi e nell’adozione di soluzioni sostenibili attraverso l’utilizzo degli agglomerati H e R. 

Fin dai primi anni '80, l’agglomerato H ha segnato il primo passo concreto verso un'economia più sostenibile, permettendo all’azienda di recuperare gli scarti di poliuretano espanso e di trasformarli in un materiale riutilizzabile per diverse applicazioni. Questo approccio pionieristico ha permesso ad ORSA foam di diminuire l’impatto ambientale e ottimizzare le risorse.

agglomerato HJPG.JPG

Agglomerato H di ORSA foam

 

Agglomerato R: una nuova vita per il poliuretano

Nel 2021, l’azienda di Gorla Minore ha introdotto l’agglomerato R, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella sostenibilità. Questo proviene da una filiera che recupera i materassi dismessi, ne estrae il poliuretano e lo sanifica. In questo modo ORSA foam è in grado di utilizzare questa materia prima seconda e trasformarla in un nuovo prodotto, pronto per essere riutilizzato. Questo processo consente di ridare nuova vita al poliuretano, chiudendo il ciclo produttivo e contribuendo alla riduzione dei rifiuti.

agglomerato RJPG.JPG

Agglomerato R di ORSA foam

 

Una produzione sempre più circolare

Obiettivo futuro di ORSA foam è quello di ampliare l'utilizzo dell’agglomerato R anche nel settore del comfort, dove può offrire soluzioni sostenibili per imbottiture e prodotti di alta qualità. Da anni ORSA foam si dedica a rendere la sua produzione sempre più circolare, credendo fermamente che ogni risorsa possa essere recuperata e reintrodotta nel ciclo produttivo per un futuro più sostenibile.

agglomerato R neroJPG.JPG

Agglomerato R nero di ORSA foam

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Orsa Foam

Via A. Colombo, 60, Gorla Minore, Varese, Italia

Poliuretano-è: al Superstudio Più in mostra le innovazioni sostenibili e tecnologiche del poliuretano espanso flessibile

Un progetto in partnership con Materially Now: il primo “allestimento circolare” per dare al poliuretano espanso una seconda vita
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 12/04/2024
Azienda: Aipef

Tour virtuali a 360° di Ostermann: un servizio in più per gli artigiani

Sul sito dell’azienda gli artigiani possono trovare ispirazione per i loro nuovi progetti attraverso vari spazi privati e commerciali
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2023
Azienda: Ostermann Italia Srl

Franke: nuova brand identity e nuovo sito web

L'azienda considera il cambiamento un’opportunità per innovare e migliorare
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 21/09/2022
Azienda: FRANKE SPA

Preconsuntivi FederlegnoArredo: la filiera legno-arredo chiude il 2021 a +14,1% sul 2019

Caro materie prime, energia e crisi russa mettono a repentaglio la ripresa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 02/03/2022

Poliuretano è: alla mostra “WastEnders” lo scarto assume nuova vita

Al SuperStudio Più, in collaborazione con Materially, in mostra tanti prodotti realizzati con il recupero del poliuretano
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 06/09/2021

Il nuovo poliuretano DryFlex® di Pelma scelto per i cuscini dei ristoranti Obicà

Un materiale ideale per l’arredo degli spazi esterni
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 29/10/2018
Azienda: Pelma S.p.A.

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Nuovi CAM per prodotti tessili, edilizia e arredi interni

Stabiliti i Criteri Ambientali Minimi per forniture destinate alle pubbliche amministrazioni
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 14/12/2017
Azienda: Aipef

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Poliuretano-è

Doppio appuntamento al Salone del Mobile di Milano e in Triennale
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 13/05/2014
Azienda: Aipef, Orsa Foam, Pelma S.p.A., Olmo Giuseppe S.p.A.