interzum, in programma presso la fiera di Colonia dal 20 al 23 maggio 2025, si preannuncia di nuovo il punto d'incontro globale più importante per il settore della subfornitura dell’industria del mobile.
Prova ne sono gli ottimi numeri di espositori iscritti alla manifestazione già a febbraio, data che segna la fine del periodo di sconto early-bird. Con oltre 80.000 m2 già assegnati, lo spazio espositivo finale occupato dagli espositori nel 2023 è stato quasi raggiunto 13 mesi prima dell'evento del 2025.
"Gli ottimi risultati dell'offerta early-bird confermano lo status indiscusso di interzum come fiera leader internazionale per la subfornitura dei mobili e l'interior design", ha commentato il direttore di interzum Maik Fischer. “Questo settore si riunirà a Colonia per presentare, discutere e sperimentare in prima persona le soluzioni di domani. Nel 2025, interzum è destinata a essere di nuovo un evento imperdibile".
Espositori di fama internazionale
Da sottolineare non solo il numero di aziende che parteciperanno a interzum 2025, ma anche la qualità degli espositori registrati nelle tre aree consolidate.
Tra le aziende troviamo ad esempio nel segmento “Function & Components” A. & H. Meyer, Blum, Bock1, Domus Line, Formenti E Giovenzana, Fritz Becker, GTV, Häfele, Hailo, Halemeier, Hera, Hettich, Ivars, Kesseböhmer, Leggett & Platt Work Furniture, OMP, OWI, Salice, Samet, Schüco Interior Systems, Siro, Stanzwerk Wetter, Titus, Vauth-Sagel.
Esporranno a interzum nel segmento “Materials & Nature” AGT, Alvic, Arpa, Camsan, Chiyoda, Cleaf, Egger, Finsa, Greenlam, Kastamonou, Rehau, Saviola, Schattdecor, Sonae Arauco, Surteco, SwissKrono ed infine nel segmento “Textile & Machinery” sono già iscritte le seguenti aziende: Atlanta Attachment, BekaertDeslee, Boyteks, Bäumer, Carpenter, Dueffe, DürkoppAdler, Elektroteks, Expert Systemtechnik, Fecken-Kirfel, FEMA, Global Systems Group, Grupo Grassi, Jowat, Kabelwerk Eupen, Lava, Leder Fiedler, Legget & Platt International Bedding, LoveHomeFabrics, Masias, Mert, Neveon, Orsa Foam, Pfaff, Simalfa, Spühl, Stellini, Stutznäcker, Teknomac.
Interzum 2025: tema centrale l’economia circolare
Nel 2025, gli organizzatori di interzum hanno in programma di ampliare e sviluppare il concetto di "Neo-Ecologia", tema centrale della passata edizione, puntando su l’economia circolare e le soluzioni biobased come fonti sostenibili di risorse per la produzione di mobili. Come spiega Maik Fischer “Con il tema centrale Ripensare le risorse: soluzioni circolari e biobased, interzum affronterà uno dei pilastri chiave della neo-ecologia. Unendo i due approcci, l'economia circolare e i materiali biobased, la fiera leader mondiale per la subfornitura di mobili e l'interior design promuoverà lo sviluppo di innovazioni di prodotto che siano sia durevoli sia prodotte da fonti sostenibili".
Focus sull'uso sostenibile delle risorse
Con il suo nuovo tema centrale, la fiera metterà in evidenza due concetti fondamentali nella gestione delle risorse. Passare a un'economia circolare significa mantenere materiali e prodotti nel ciclo economico il più a lungo possibile, estendendo la durata del loro utilizzo attraverso il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio. Le soluzioni biobased invece utilizzano materiali prodotti da fonti rinnovabili, rendendole “alternative ecocompatibili” ai prodotti a base di petrolio. Entrambi gli approcci mirano a ridurre al minimo l'impronta ecologica di un prodotto e a promuovere la sostenibilità.
Un ricco programma di eventi
Sia i relatori che parteciperanno all’interzum Trend Stage sia le discussioni nei Trend Forum di interzum presenteranno idee, studi e soluzioni pensate per affrontare le sfide del mercato. Anche le aziende espositrici proporranno numerosi prodotti e idee innovative che promuovono l'economia circolare. Per sottolineare ulteriormente il tema centrale, gli organizzatori offriranno agli espositori interessati una ulteriore opportunità di presentare le loro proposte: il Boulevard North si trasformerà infatti nel “Rethinking Resources Boulevard” ricco di soluzioni stimolanti per la produzione di mobili sostenibili.