Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Interzum 2025: un evento imperdibile per il settore della subfornitura dell’industria del mobile

interzum, in programma presso la fiera di Colonia dal 20 al 23 maggio 2025, si preannuncia di nuovo il punto d'incontro globale più importante per il settore della subfornitura dell’industria del mobile.

Prova ne sono gli ottimi numeri di espositori iscritti alla manifestazione già a febbraio, data che segna la fine del periodo di sconto early-bird. Con oltre 80.000 m2 già assegnati, lo spazio espositivo finale occupato dagli espositori nel 2023 è stato quasi raggiunto 13 mesi prima dell'evento del 2025.

"Gli ottimi risultati dell'offerta early-bird confermano lo status indiscusso di interzum come fiera leader internazionale per la subfornitura dei mobili e l'interior design", ha commentato il direttore di interzum Maik Fischer. “Questo settore si riunirà a Colonia per presentare, discutere e sperimentare in prima persona le soluzioni di domani. Nel 2025, interzum è destinata a essere di nuovo un evento imperdibile".

interzum_23.webp
 

Espositori di fama internazionale

Da sottolineare non solo il numero di aziende che parteciperanno a interzum 2025, ma anche la qualità degli espositori registrati nelle tre aree consolidate.

Tra le aziende troviamo ad esempio nel segmento “Function & Components” A. & H. Meyer, Blum, Bock1, Domus Line, Formenti E Giovenzana, Fritz Becker, GTV, Häfele, Hailo, Halemeier, Hera, Hettich, Ivars, Kesseböhmer, Leggett & Platt Work Furniture, OMP, OWI, Salice, Samet, Schüco Interior Systems, Siro, Stanzwerk Wetter, Titus, Vauth-Sagel.

Esporranno a interzum nel segmento “Materials & Nature  AGT, Alvic, Arpa, Camsan, Chiyoda, Cleaf, Egger, Finsa, Greenlam, Kastamonou, Rehau, Saviola, Schattdecor, Sonae Arauco, Surteco, SwissKrono ed infine nel segmento “Textile & Machinery” sono già iscritte le seguenti aziende: Atlanta Attachment, BekaertDeslee, Boyteks, Bäumer, Carpenter, Dueffe, DürkoppAdler, Elektroteks, Expert Systemtechnik, Fecken-Kirfel, FEMA, Global Systems Group, Grupo Grassi, Jowat, Kabelwerk Eupen, Lava, Leder Fiedler, Legget & Platt International Bedding, LoveHomeFabrics, Masias, Mert, Neveon, Orsa Foam, Pfaff, Simalfa, Spühl, Stellini, Stutznäcker, Teknomac.

interzum materiali.webp
 

Interzum 2025: tema centrale l’economia circolare

Nel 2025, gli organizzatori di interzum hanno in programma di ampliare e sviluppare il concetto di "Neo-Ecologia", tema centrale della passata edizione, puntando su l’economia circolare e le soluzioni biobased come fonti sostenibili di risorse per la produzione di mobili. Come spiega Maik Fischer  “Con il tema centrale Ripensare le risorse: soluzioni circolari e biobased,  interzum affronterà uno dei pilastri chiave della neo-ecologia. Unendo i due approcci, l'economia circolare e i materiali biobased, la fiera leader mondiale per la subfornitura di mobili e l'interior design promuoverà lo sviluppo di innovazioni di prodotto che siano sia durevoli sia prodotte da fonti sostenibili".


 

Focus sull'uso sostenibile delle risorse

Con il suo nuovo tema centrale, la fiera metterà in evidenza due concetti fondamentali nella gestione delle risorse. Passare a un'economia circolare significa mantenere materiali e prodotti nel ciclo economico il più a lungo possibile, estendendo la durata del loro utilizzo attraverso il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio. Le soluzioni biobased invece utilizzano materiali prodotti da fonti rinnovabili, rendendole “alternative ecocompatibili” ai prodotti a base di petrolio. Entrambi gli approcci mirano a ridurre al minimo l'impronta ecologica di un prodotto e a promuovere la sostenibilità.

interzum settore subdornitura.webp
 

Un ricco programma di eventi

Sia i relatori che parteciperanno all’interzum Trend Stage sia le discussioni nei Trend Forum di interzum presenteranno idee, studi e soluzioni pensate per affrontare le sfide del mercato. Anche le aziende espositrici proporranno numerosi prodotti e idee innovative che promuovono l'economia circolare. Per sottolineare ulteriormente il tema centrale, gli organizzatori offriranno agli espositori interessati una ulteriore opportunità di presentare le loro proposte: il Boulevard North si trasformerà infatti nel “Rethinking Resources Boulevard” ricco di soluzioni stimolanti per la produzione di mobili sostenibili.


 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Interzum - Koelnmesse GmbH

Messeplatz 1, Colonia

In: Fiere

Elettrodomestici da incasso Mythos Black Line di Franke: una gamma completa di soluzioni per la cucina

Caratterizzata da un’estetica nera uniforme, la collezione combina perfettamente comfort e raffinatezza con una funzionalità senza compromessi
Categoria: Lavelli cucina, Forni da incasso per la cucina
Data pubblicazione: 02/10/2023
Azienda: FRANKE SPA

Torna il Salone del Mobile.Milano: una ripartenza che guarda al futuro

Dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera il Salone, nella sua forma più completa, riafferma il valore dell’incontro, del confronto e del dialogo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 07/06/2022

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

interzum 2021: la fiera sarà totalmente digitale grazie alla piattaforma interzum@home

Con la piattaforma digitale i fornitori dell'industria del mobile e dell'interior design potranno presentare tutte le loro innovazioni
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 12/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

interzum 2021: una fiera ibrida, con opzioni di partecipazione estremamente flessibili 

La manifestazione si svolgerà dal 4 al 7 maggio a Colonia e sulla piattaforma digitale interzum@home
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

L'edizione 2021 di interzum sarà ancora più grande, più razionale e facile da visitare

Il layout della manifestazione si arricchirà con gli spazi del nuovo padiglione “1Plus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018