
- 19/03/2025
- Fiere
Rethinking Tomorrow, con questo claim si presenta la prossima edizione di interzum, la fiera dedicata alla subfornitura per l’industria del mobile e l’interior design, in programma dal 20 al 23 maggio 2025 a Colonia.
I dati presentati dal direttore di interzum, Maik Fischer, nel corso della conferenza stampa svoltasi a Milano lo scorso 18 marzo, confermano che la manifestazione si preannuncia, ancora una volta, il punto d'incontro globale più importante per il settore per proporre, discutere e sperimentare le soluzioni di domani.
Significativa presenza di aziende italiane
Da sottolineare non solo il numero di aziende che parteciperanno a interzum 2025, ma anche la qualità degli espositori registrati nei tre consueti segmenti funzionali: “Function & Components”, “Materials & Nature” e “Textile & Machinery”. Tornano ad esporre infatti aziende di fama internazionale non presenti alla passata edizione come ad esempio Rehau, Sibu Design, Swiss Krono per citarne solo alcune.
Anche all’edizione 2025 spiccano gli espositori italiani. Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, si è dichiarato soddisfatto per la presenza degli espositori italiani: saranno infatti ben 275 su una superficie espositiva di 21.100 mq superando così anche questa volta le aziende tedesche presenti, cioè 220 su 19.000 mq.
Tema centrale l’economia circolare
Tema guida di interzum 2025 è "Rethinking Resources: Circular and Biobased Solutions” focalizzando l’attenzione sull’economia circolare e su materiali ricavati da fonti rinnovabili. Come ha spiegato Maik Fischer con questo tema centrale, interzum promuove lo sviluppo di innovazioni di prodotto che siano sia durevoli sia prodotte da fonti sostenibili.
Come al solito, molto ricco il programma di eventi; anche in questo caso, il tema centrale “Rethinking Resources” è al centro del Trend Stage e di tutti i talk dei tre forum di interzum. “Biocircular Materials” è il tema affrontato nel segmento Materials & Nature, “Digital Product Passport: Pathway to Circularity” quello per il segmento Textile & Machinery mentre “Rethink Furniture – less, but better”, il tema per Function & Components. Sia i relatori che partecipano all’interzum Trend Stage sia le discussioni nei Trend Forum di interzum presentano idee, studi e soluzioni pensate per affrontare le sfide del mercato.
Anche le aziende espositrici orientate al tema guida 2025, possono presentare prodotti e idee innovative, esposte, durante la manifestazione, nel Boulevard North che si trasformerà nel “Rethinking Resources Boulevard” ricco di soluzioni stimolanti per la produzione di mobili sostenibili.
Gli organizzatori prevedono la presenza di più di 67mila visitatori provenienti da tutto il mondo, espressione di elevata professionalità.
idd cologne 2025 e interzum forum italy 2026
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare idd cologne, il nuovo evento di settore per l'interior design esclusivo che debutterà a Colonia dal 26 al 29 ottobre 2025 e la seconda edizione di interzum forum italy, in programma a Bergamo il 4 e 5 giugno 2026.