Sono aperte le iscrizioni all'interzum award 2025, il concorso organizzato da interzum per la tredicesima volta, con l'intento di selezionare soluzioni e materiali non solo innovativi, ma anche sostenibili.
Tema centrale della prossima edizione di interzum, la fiera internazionale leader per il settore della subfornitura di mobili e l'interior design, sarà “Rethinking Resources: Circular and Biobased Solutions”, ovvero Ripensare le risorse. Questo tema avrà un ruolo importante anche nell'interzum award tanto che è stato inserito in una categoria speciale che premierà prodotti e concetti sostenibili.
Segno di riconoscimento per prodotti innovativi
Aperto esclusivamente alle aziende che espongono a interzum 2025, l'interzum award sarà ancora una volta un segno di riconoscimento per prodotti e concetti innovativi, fonte di ispirazione per i professionisti che lavorano nel settore del mobile e dell'interior design.
La quota di iscrizione è una tantum di 990 euro (più IVA) e ciascun partecipante potrà presentare più di una domanda.
Una giuria internazionale di esperti analizzerà le candidature e selezionerà le soluzioni innovative più interessanti del settore nelle tre consuete categorie Function & Components, Materials & Nature, Textile & Machinery e nella nuova Rethinking Resources.
Nuova categoria del concorso: Rethinking Resources
La nuova categoria Rethinking Resources premierà prodotti e idee che dimostrano un approccio particolarmente attento all'uso delle risorse o soddisfano i principi dell’economia circolare con materiali e prodotti che permangono nel ciclo economico il più a lungo possibile (ad esempio attraverso il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio), oppure presentano soluzioni biobased che utilizzano materiali prodotti da fonti rinnovabili, valide alternative ai prodotti a base di petrolio.
"Soprattutto in tempi difficili come questi, - spiega Maik Fischer, direttore di interzum - le aziende e i designer del settore del mobile e dell'interior design devono considerare fondamentale la sostenibilità nella scelta dei materiali e del processo di produzione se vogliono essere competitivi e guardare al futuro. Ecco perché abbiamo deciso di porre maggior attenzione in questa edizione dell’interzum award su prodotti e idee sostenibili. Ciò crea l’opportunità per il settore della subfornitura di dimostrare ai professionisti del settore del mobile e a un vasto pubblico di essere creativo e innovativo e di sapersi assumere le proprie responsabilità”.
La giuria di interzum award 2025
Una giuria di esperti internazionali valuterà tutte le proposte del concorso per quanto riguarda la qualità del design, il potenziale di innovazione e aspetti come la sostenibilità o l'integrazione intelligente di componenti digitali. I sette membri della giuria esprimeranno un verdetto congiunto sulle proposte, assegneranno il titolo di Alta Qualità del Prodotto per ciascuna categoria e il premio Best of the Best.
La giuria dell'interzum award 2025 è formata da Masayo Avenue, Luisa Bocchietto, Frederik Lauwaert, Kristina Mayer, Vito Oražem, Sascha Peters e Martin Stosch.
Vetrina dei progetti premiati
Per tutta la durata di interzum, dal 20 al 23 maggio 2025, i prodotti, i materiali e i concetti premiati all'interzum Award 2025 saranno presentati al pubblico internazionale del settore in una mostra speciale sul North Boulevard.
La mostra online con descrizioni e fotografie dei prodotti e dei progetti premiati sarà invece permanente all'indirizzo: www.interzum.de/award.
Date dell'interzum Award 2025
• Termine ultimo per le iscrizioni: 21 febbraio 2025
• Valutazioni della giuria: 3 aprile 2025
• Verdetto comunicato ai concorrenti: aprile 2025
• interzum 2025: 20–23 maggio 2025
• Vetrina di tutti i prodotti premiati: 20–23 maggio 2025
• Esposizione online di tutti i prodotti premiati: dal 20 maggio 2025
Tutte le informazioni sul concorso e il modulo di iscrizione online si trovano su www.interzum.de/award