Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

interzum awards 2025: aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione del concorso

Sono aperte le iscrizioni all'interzum award 2025, il concorso organizzato da interzum per la tredicesima volta, con l'intento di selezionare soluzioni e materiali non solo innovativi, ma anche sostenibili.

Tema centrale della prossima edizione di interzum, la fiera internazionale leader per il settore della subfornitura di mobili e l'interior design, sarà “Rethinking Resources: Circular and Biobased Solutions”, ovvero Ripensare le risorse. Questo tema avrà un ruolo importante anche nell'interzum award tanto che è stato inserito in una categoria speciale che premierà prodotti e concetti sostenibili.

iz_Award_rot_2025.webp

 

Segno di riconoscimento per prodotti innovativi

Aperto esclusivamente alle aziende che espongono a interzum 2025, l'interzum award sarà ancora una volta un segno di riconoscimento per prodotti e concetti innovativi, fonte di ispirazione per i professionisti che lavorano nel settore del mobile e dell'interior design. 

La quota di iscrizione è una tantum di 990 euro (più IVA) e ciascun partecipante potrà presentare più di una domanda.

Una giuria internazionale di esperti analizzerà le candidature e selezionerà le soluzioni innovative più interessanti del settore nelle tre consuete categorie Function & Components, Materials & Nature, Textile & Machinery e nella nuova Rethinking Resources. 

 

Nuova categoria del concorso: Rethinking Resources

La nuova categoria Rethinking Resources premierà prodotti e idee che dimostrano un approccio particolarmente attento all'uso delle risorse o soddisfano i principi dell’economia circolare con materiali e prodotti che permangono nel ciclo economico il più a lungo possibile (ad esempio attraverso il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio), oppure presentano soluzioni biobased che utilizzano materiali prodotti da fonti rinnovabili, valide alternative ai prodotti a base di petrolio.

"Soprattutto in tempi difficili come questi, - spiega Maik Fischer, direttore di interzum - le aziende e i designer del settore del mobile e dell'interior design devono considerare fondamentale la sostenibilità nella scelta dei materiali e del processo di produzione se vogliono essere competitivi e guardare al futuro. Ecco perché abbiamo deciso di porre maggior attenzione in questa edizione dell’interzum award su prodotti e idee sostenibili. Ciò crea l’opportunità per il settore della subfornitura di dimostrare ai professionisti del settore del mobile e a un vasto pubblico di essere creativo e innovativo e di sapersi assumere le proprie responsabilità”.

 

La giuria di interzum award 2025

Una giuria di esperti internazionali valuterà tutte le proposte del concorso per quanto riguarda la qualità del design, il potenziale di innovazione e aspetti come la sostenibilità o l'integrazione intelligente di componenti digitali. I sette membri della giuria esprimeranno un verdetto congiunto sulle proposte, assegneranno il titolo di Alta Qualità del Prodotto per ciascuna categoria e il premio Best of the Best.

La giuria dell'interzum award 2025 è formata da Masayo Avenue, Luisa Bocchietto, Frederik Lauwaert,  Kristina Mayer, Vito Oražem, Sascha Peters e Martin Stosch.

 

Vetrina dei progetti premiati

Per tutta la durata di interzum, dal 20 al 23 maggio 2025, i prodotti, i materiali e i concetti premiati all'interzum Award 2025 saranno presentati al pubblico internazionale del settore in una mostra speciale sul North Boulevard.

La mostra online con descrizioni e fotografie dei prodotti e dei progetti premiati sarà invece permanente all'indirizzo: www.interzum.de/award. 

interzum award ok.webp

 

Date dell'interzum Award 2025

• Termine ultimo per le iscrizioni: 21 febbraio 2025

• Valutazioni della giuria: 3 aprile 2025

• Verdetto comunicato ai concorrenti: aprile 2025

interzum 2025: 20–23 maggio 2025

• Vetrina di tutti i prodotti premiati: 20–23 maggio 2025

• Esposizione online di tutti i prodotti premiati: dal 20 maggio 2025

 

Tutte le informazioni sul concorso e il modulo di iscrizione online si trovano su www.interzum.de/award

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Interzum - Koelnmesse GmbH

Messeplatz 1, Colonia

In: Fiere

Federlegnoarredo: continua il rallentamento dell'export della filiera legno-arredo anche a luglio-settembre

Le esportazioni hanno registrato nei primi nove mesi del 2022 ancora dati positivi, ma è il trend di crescita che progressivamente subisce rallentamenti nel territorio nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 24/01/2023

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

L'edizione 2021 di interzum sarà ancora più grande, più razionale e facile da visitare

Il layout della manifestazione si arricchirà con gli spazi del nuovo padiglione “1Plus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017