Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Salone del Mobile.Milano 2023: un format espositivo generale rinnovato e una profonda trasformazione per Euroluce
Il Salone del Mobile.Milano 2023, in programma a Milano Rho Fiera dal 18 al 23 aprile, si  rinnova: modifica il format espositivo generale e rivoluziona la biennale Euroluce che sarà innovativa sia per i contenuti transdisciplinari, sia in termini di fruibilità della fiera.

 

Euroluce: un impianto espositivo innovativo

La 61a edizione del Salone del Mobile.Milano si preannuncia ricca di novità. Partiamo innanzitutto da Euroluce (Pad. 9-11 e 13-15), la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione che vedrà un impianto espositivo completamente rivoluzionato che ha richiesto un grande investimento, in termini di risorse ed energie.

Per ottimizzare la fruizione della grande esposizione lo studio Lombardini22 ha infatti studiato un percorso ad anello, dalla forma poligonale, fluida e libera, che rielabora il concetto di prossimità tipico dei centri storici del nostro Paese.

Grazie poi al contributo di Formafantasma, Euroluce si trasformerà in una città ideale, disegnando spazi pubblici e cammei speciali, disegnando la possibile futura evoluzione del format fieristico tout court.

Non solo: questo nuovo format espositivo si arricchirà di contenuti culturali interdisciplinari ed esperienziali, spaziando dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop e installazioni curate da Beppe Finessi, che sarà affiancato da numerosi giovani curatori, ma anche special guest come importanti artisti contemporanei.

Come ha sottolineato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano “È un lavoro di squadra che trasformerà Euroluce in una grande esperienza di visita e consentirà sia di conoscere e toccare con mano prodotti di altissima qualità sia di approfondire tematiche legate al mondo dell’illuminazione grazie a un’offerta culturale di altissimo livello rivolta a buyer, professionisti e a tutta la design community. Ci piace immaginarlo come un dialogo fra tecnologia e poesia, fra architettura e design, una fonte di ispirazione e arricchimento per il visitatore. In questa prospettiva è interessante che alcune aziende specializzate in prodotti tecnici abbiano accettato la sfida di partecipare al Salone”.

 

Una formula ripensata e condivisa con le aziende

Un'altra importante novità riguarda poi il resto della Manifestazione che si svilupperà su un unico livello del quartiere fieristico, scelta che consentirà di ottimizzare l’esperienza di visita.

Gli organizzatori stanno ripensando in modo innovativo e contemporaneo al format del Salone  proponendo soluzioni innovative. Per questo motivo hanno ascoltato da un lato tutte le aziende espositrici dall’altro hanno condotto oltre 2.300 interviste sul campo a visitatori provenienti da tutto il mondo, per comprendere come poter migliorare l’esperienza e la fruizione della Manifestazione.

“Al prossimo Salone del Mobile.Milano il settore legno-arredo  – ha commentato Claudio Feltrin, presidente FederlegnoArredo - avrà l’occasione di presentarsi anche ai mercati emergenti con una formula ripensata e condivisa con le aziende che prenderà forma con Euroluce. Un esperimento che testimonia la vitalità del design Made in Italy di cui le nostre imprese sono espressione e che sarà fondamentale per affrontare un 2023 che si preannuncia molto incerto”.

 

SaloneSatellite: un focus sulle Scuole di Design

Anche il SaloneSatellite troverà una sua nuova, naturale collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce, dal momento che rappresenta per antonomasia il futuro del progetto.

Per l’edizione del 2023 è previsto un focus particolare dedicato alle Scuole/Università di Design sul seguente tema: “Design School: Building the (im)possible. Process, Progress, Practice”.

Con questo focus il SaloneSatellite vuole sottolineare il contributo fondamentale che le Scuole e le Università di Design hanno dato e continuano a dare alla formazione dei nuovi designer e allo sviluppo della progettazione.

Salone del Mobile.Milano 2023: un successo internazionale che supera le attese

La Manifestazione chiude con un aumento del 15% di visitatori provenienti da 181 Paesi
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/04/2023

Salone del Mobile.Milano 2023: verso l'evoluzione dell'evento fieristico

Un unico livello espositivo, un nuovo layout per Euroluce e un programma culturale multidisciplinare di forte impatto: queste le più importanti novità della Manifestazione milanese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 16/02/2023

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità

L'appuntamento celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/05/2022

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Anche il Fuorisalone 2022 slitta a giugno

Dal 6 al 12 giugno si svolgerà la Milano Design Week, importante momento di incontro internazionale, unico nel suo genere
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 19/01/2022

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

DMATT: le nuove finiture per gli apparecchi di illuminazione di Domus Line

Le finiture dark matt arricchiscono la palette cromatica di Domus Line
Categoria: Illuminazione per mobili
Data pubblicazione: 27/04/2018
Azienda: Domus Line S.r.l.

Domus Line: una gestione olistica dell'azienda 4.0

Un'organizzazione efficiente orientata alla soddisfazione della clientela
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 27/03/2018
Azienda: Domus Line S.r.l.