Domus Line è un'azienda italiana player internazionale nel settore illuminazione per l’arredamento, cresciuta a questi livelli grazie a concretezza, creatività e competenza tecnologica.
Negli ultimi due anni l'azienda di Porcia, in provincia di Pordenone, ha intrapreso un importante percorso di ristrutturazione del suo sistema produttivo e logistico con l'obiettivo di aumentare la produttività, l'efficienza e il livello dei servizi offerti ai propri clienti negli oltre 70 paesi nei quali esporta. Questo processo ha portato ad un profondo rinnovamento del sito produttivo e della gestione logistica.
La prima fase del progetto ha interessato la riorganizzazione del ciclo produttivo sulla base dei principi di Lean Manufacturing, ovvero quella “produzione snella” che punta a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli. Per ottenere questa riorganizzazione si è edificato un nuovo reparto produttivo. Le stazioni di montaggio sono state progettate rivolgendo estrema attenzione alle persone e al loro benessere, all’interno di spazi luminosi, privi di rumore e polveri, con un microclima a temperatura controllata da un sistema di filtraggio e ricambio dell’aria costante. Ogni postazione, dotata di tablet con accesso diretto al Data Cloud aziendale, ha permesso di riorganizzare la gestione dell'intera produzione.
Anche i flussi dei materiali sono stati ripensati sulla base di una visione olistica della fabbrica.
Un approccio snello ha dato vita ad una movimentazione intelligente ed ergonomica. Dopo solo un anno dall’avvio del progetto è già stato raggiunto il Payback period, ovvero il recupero completo dell'investimento effettuato, con una riduzione media del 15% dei tempi ciclo.
Si è quindi passati alla seconda fase del progetto che si è concentrata sulla riorganizzazione della gestione del magazzino con l’introduzione di una tecnologia basata sull’utilizzo di Smart Label Transponder o etichette intelligenti che servono per l’identificazione e la memorizzazione automatica delle informazioni relative alle merci e alla loro movimentazione. Il nuovo sistema RFID (Radio-Frequency IDentification) ha permesso di migliorare l’efficienza nelle operazioni riducendo del 50% i tempi di allestimento delle spedizioni e offrendo una garanzia totale sulla lista delle spedizioni.
Il nuovo sistema di gestione degli acquisti DDMRP – Demand Driven MRP
L’ultima fase ha coinvolto un ambito strategico dell’azienda e generalmente critico per tutte le realtà industriali che operano in ambito internazionale: la gestione della catena di distribuzione.
Per rispondere in maniera efficace alle sfide di un mercato sempre più dinamico ed esigente, Domus Line ha deciso di dotarsi di un nuovo sistema di gestione degli acquisti denominato DDMRP – Demand Driven MRP, un sistema veramente all'avanguardia tanto che Domus Line sarà la prima azienda in Italia ad implementare questa nuova soluzione nel proprio ERP, Enterprise Resource Planning, ovvero il sistema di gestione delle risorse dell'impresa.
In questi ultimi anni infatti i prodotti con tecnologie in costante evoluzione e cicli di vita compressi, lead time più brevi e personalizzazioni estreme, hanno reso obsoleti i sistemi tradizionali di pianificazione dei fabbisogni. La catena di fornitura di Domus Line è ora guidata dalle vendite e non più dal mantenimento dello stock di sicurezza a magazzino. Questo sistema consente di aumentare l'attenzione verso il cliente, analizzando in modo dinamico e integrato gli ordini e lo stock dei materiali. La qualità dei processi di Domus Line si aggiunge ad un sistema integrato di sostenibilità ambientale, salute e sicurezza sul luogo di lavoro, responsabilità sociale, attenta gestione amministrativa, corretta valutazione del rischio e naturalmente la continua ricerca della massima soddisfazione del cliente.
Investire costantemente nel cambiamento è proprio nel DNA dell'azienda: prossimamente Domus Line conta di aumentare la cultura della digitalizzazione anche nei processi commerciali e di marketing e di attuare un ambizioso programma di certificazione globale dell’intera gamma prodotti.