Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Domus Line: una gestione olistica dell'azienda 4.0

Domus Line è un'azienda italiana player internazionale nel settore illuminazione per l’arredamento, cresciuta a questi livelli grazie a concretezza, creatività e competenza tecnologica.
Negli ultimi due anni l'azienda di Porcia, in provincia di Pordenone,  ha intrapreso un importante percorso di ristrutturazione del suo sistema produttivo e logistico con l'obiettivo di aumentare la produttività, l'efficienza e il livello dei servizi offerti ai propri clienti negli oltre 70 paesi nei quali esporta. Questo processo ha portato ad un profondo rinnovamento del sito produttivo e della gestione logistica.
La prima fase del progetto ha interessato la riorganizzazione del ciclo produttivo sulla base dei principi di Lean Manufacturing, ovvero quella “produzione snella” che punta a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli. Per ottenere questa riorganizzazione si è edificato un nuovo reparto produttivo. Le stazioni di montaggio sono state progettate rivolgendo estrema attenzione alle persone e al loro benessere, all’interno di spazi luminosi, privi di rumore e polveri, con un microclima a temperatura controllata da un sistema di filtraggio e ricambio dell’aria costante. Ogni postazione, dotata di tablet con accesso diretto al Data Cloud aziendale, ha permesso di riorganizzare la gestione dell'intera produzione.
Anche i flussi dei materiali sono stati ripensati sulla base di una visione olistica della fabbrica.
Un approccio snello ha dato vita ad una movimentazione intelligente ed ergonomica. Dopo solo un anno dall’avvio del progetto è già stato raggiunto il Payback period, ovvero il recupero completo dell'investimento effettuato, con una riduzione media del 15% dei tempi ciclo.
Si è quindi passati alla seconda fase del progetto che si è concentrata sulla riorganizzazione della gestione del magazzino con l’introduzione di una tecnologia basata sull’utilizzo di Smart Label Transponder o etichette intelligenti che servono per l’identificazione e la memorizzazione automatica delle informazioni relative alle merci e alla loro movimentazione. Il nuovo sistema RFID (Radio-Frequency IDentification) ha permesso di migliorare l’efficienza nelle operazioni riducendo del 50% i tempi di allestimento delle spedizioni e offrendo una garanzia totale sulla lista delle spedizioni.

 

Il nuovo sistema di gestione degli acquisti DDMRP – Demand Driven MRP


L’ultima fase ha coinvolto un ambito strategico dell’azienda e generalmente critico per tutte le realtà industriali che operano in ambito internazionale: la gestione della catena di distribuzione.
Per rispondere in maniera efficace alle sfide di un mercato sempre più dinamico ed esigente, Domus Line ha deciso di dotarsi di un nuovo sistema di gestione degli acquisti denominato DDMRP – Demand Driven MRP, un sistema veramente all'avanguardia tanto che Domus Line sarà la prima azienda in Italia ad implementare questa nuova soluzione nel proprio ERP, Enterprise Resource Planning, ovvero il sistema di gestione delle risorse dell'impresa.
In questi ultimi anni infatti i prodotti con tecnologie in costante evoluzione e cicli di vita compressi, lead time più brevi e personalizzazioni estreme, hanno reso  obsoleti i sistemi tradizionali di pianificazione dei fabbisogni. La catena di fornitura di Domus Line è ora guidata dalle vendite e non più dal mantenimento dello stock di sicurezza a magazzino. Questo sistema consente di aumentare l'attenzione verso il cliente, analizzando in modo dinamico e integrato gli ordini e lo stock dei materiali. La qualità dei processi di Domus Line si aggiunge ad un sistema integrato di sostenibilità ambientale, salute e sicurezza sul luogo di lavoro, responsabilità sociale, attenta gestione amministrativa, corretta valutazione del rischio e naturalmente la continua ricerca della massima soddisfazione del cliente.
Investire costantemente nel cambiamento è proprio nel DNA dell'azienda: prossimamente Domus Line conta di  aumentare la cultura della digitalizzazione anche nei processi commerciali e di marketing e di attuare un ambizioso programma di certificazione globale dell’intera gamma prodotti.

Salone del Mobile.Milano 2023: un format espositivo generale rinnovato e una profonda trasformazione per Euroluce

La 61a edizione della Manifestazione si preannuncia ricca di novità e fortemente orientata alla qualità e alla sostenibilità
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 28/12/2022

Domus Line: soluzioni innovative per il settore del furniture lighting e dell'interior design

Alla scoperta di un talento tecnologico tutto Made in Italy
Categoria: Illuminazione per mobili
Data pubblicazione: 22/10/2019
Azienda: Domus Line S.r.l.

DMATT: le nuove finiture per gli apparecchi di illuminazione di Domus Line

Le finiture dark matt arricchiscono la palette cromatica di Domus Line
Categoria: Illuminazione per mobili
Data pubblicazione: 27/04/2018
Azienda: Domus Line S.r.l.