Catas, il più importante laboratorio europeo per le prove nel settore legno-arredo, apre come di consueto l'anno all'insegna della formazione, presentando il programma dei corsi, dei seminari e di tutte le iniziative organizzate dalla Catas Academy. Da segnalare che da quest'anno Catas Academy ha un nuovo logo.
Il primo appuntamento, fissato per il 10 gennaio presso la sede di San Giovanni al Natisone e fruibile anche con la formula “webinar”, affronta il tema molto attuale “Formaldeide in Germania: al via la nuova legge UBA”.
A febbraio presso la sede di Brugnera (Pordenone) si studieranno “Gli adesivi nell’industria del mobile: il panorama e i trend del settore”. In questa occasione verrà anche presentato il volume “Gli adesivi nell’industria del mobile”, realizzato in collaborazione con Federchimica-Avisa.
Sempre in febbraio, presso il Catas Brianza a Lissone, si svolgerà un incontro su “Le dimensioni delle sedute per ufficio: la revisione della norma EN 1335-1”, incontro che verrà replicato a marzo a San Giovanni al Natisone.
A marzo l'argomento al centro dell'attenzione sarà “I serramenti in Pvc: la certificazione Ral”, in collaborazione con Ral Germania mentre in aprile, sempre al Catas Brianza di Lissone, si affronterà il tema de “La progettazione degli arredi ospedalieri: la nuova norma Uni di requisiti e metodi di prova”.
“Arredo infanzia: guida alla valutazione della conformità e della sicurezza dei prodotti” sarà invece il tema su cui si confronteranno docenti e tecnici del Catas a maggio presso la sede di San Giovanni al Natisone.
Il seminario su “Emissioni indoor: formaldeide e Voc” durante Xylexpo 2020
Sempre a maggio poi si terranno diverse iniziative, eventi e incontri durante Xylexpo 2020, la biennale delle tecnologie e le forniture per l’industria del mobile e del legno di cui il laboratorio sarà partner tecnico-scientifico, che si svolgerà dal 26 al 29 maggio presso gli spazi espositivi di Rho Fiera Milano. Fra questi il seminario “Emissioni indoor: formaldeide e Voc”, dedicato a un tema di fortissima attualità alla luce delle nuove normative adottate in diversi Stati.
A giugno è in programma a San Giovanni al Natisone l'incontro dal titolo “Arredo e interni per il retail e gli spazi commerciali: sostenibilità dei materiali e sicurezza meccanica”, organizzato in collaborazione con Material ConneXion Italia. Si passerà poi a settembre a due incontri che si terranno a San Giovanni al Natisone e a Lissone su “Lca-Life Cycle Assessment: le nuove opportunità per il settore dell’arredo”.
“Pannelli a base legno: prestazioni meccaniche e certificazione Carb” è il titolo dell'incontro previsto sempre a San Giovanni al Natisone in ottobre, mentre a novembre, ancora in entrambe le sedi di Catas, si terrà un confronto sui “Requisiti per le superfici dei mobili: la nuova norma Uni sui laminati Cpl”.
L'anno si concluderà a dicembre con un seminario in programma a San Giovanni al Natisone e in modalità webinar sulla “Responsabilità oggettiva del produttore: il punto sulla legislazione”.
Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina https://catas.com/it-IT/page/formazione.