Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Catas: il programma dei corsi 2019

Come ogni anno il Catas, il più importante istituto italiano ed europeo per la ricerca e le prove nel settore legno-arredo, propone un programma formativo completo in grado di rispondere con competenza ai fabbisogni delle aziende che operano nel comparto del legno-arredo con l’obiettivo di dare loro maggiori conoscenze così da arricchire il loro bagaglio sia tecnico che culturale.
Sotto i riflettori i temi di maggiore attualità per il mondo dell’arredamento, a partire dalla revisione di due importanti norme europee dedicate alle sedute (UNI EN 1022:2018 Determinazione della stabilità e UNI EN 1335-2:2018 Requisiti di sicurezza per le sedute da ufficio), temi che verranno affrontati il 14 febbraio a San Giovanni al Natisone e il 21 marzo a Lissone.
Un altro tema di crescente interesse sono i parchi gioco, un particolare settore della produzione di “arredi” di cui si parlerà in un corso intensivo di tre giorni, dal 12 al 14 marzo a Lissone, rivolto non solo a quanti costruiscono giochi ed elementi per dare vita a questi spazi, ma anche ai tecnici e ai responsabili delle pubbliche amministrazioni impegnati su questo delicato versante.

 

L’elenco completo degli appuntamenti

14 febbraio        San Giovanni al Natisone (Udine)
Le nuove norme tecniche per le sedute: EN 1335-2 e EN 1022

12-14 marzo         Lissone (Monza Brianza)
La sicurezza di attrezzature e superfici per aree gioco: conformità, manutenzione e ispezione; corso intensivo di 3 giorni

14 marzo          San Giovanni al Natisone (Udine)
Arredo e componenti di illuminazione integrate: stato dell’arte legislativo, normativo e tecnico; in collaborazione con Sicom Testing (Gorizia)

21 marzo        Lissone (Monza Brianza)
“Le nuove norme tecniche per le sedute: EN 1335-2 e EN 1022”.

4 aprile             Lissone (Monza Brianza)
Arrediamo la camera dei bambini: guida alla scelta dell’arredo

18 aprile             San Giovanni al Natisone (Udine)
I CAM, requisiti ambientali minimi per l’arredo

9 maggio             Lissone (Monza Brianza)
Arrediamo il negozio: guida alla scelta dell’arredo

10 maggio        Lissone (Monza Brianza)
Dispositivi medici di classe 1: un approccio pratico al nuovo regolamento UE 2017/745

16 maggio             San Giovanni al Natisone (Udine)
Requisiti per serramenti in legno e vernici: la nuova norma UNI 1171

23 maggio             San Giovanni al Natisone (Udine)
Progettare, analizzare, collaudare rispettando le norme nel settore legno-arredo

13 giugno             San Giovanni al Natisone (Udine)
Il colore per l’arredo: materiali innovativi, strumenti di progettazione per l’uso e test di laboratorio” in collaborazione con Material ConneXion Italia (Milano).

20 giugno             San Giovanni al Natisone (Udine)  
Formaldeide: novità legislative in Europa e Usa

12 settembre          San Giovanni al Natisone (Udine)
Arredo e componenti di illuminazione integrate: stato dell’arte legislativo, normativo e tecnico; in collaborazione con Sicom Testing (Gorizia).

26 settembre         San Giovanni al Natisone (Udine)
Corso di colorimetria

3 ottobre             San Giovanni al Natisone (Udine)
Responsabilità oggettiva del produttore: facciamo il punto sulla legislazione

7 novembre         San Giovanni al Natisone (Udine)
Prestazioni e difetti delle superfici lucide e delle superfici opache

21 novembre         San Giovanni al Natisone (Udine)
Pannelli a base legno: prestazioni meccaniche e certificazione

4 dicembre         San Giovanni al Natisone (Udine)
Abete bianco del Friuli: valorizzazione e caratterizzazione

I programmi dettagliati dei corsi e degli eventi saranno pubblicati on line sul sito www.catas.com in prossimità di ciascun incontro.

 

"Superfici antibatteriche: test e valutazioni di efficacia" un tema attuale affrontato da Catas

Effetti antibatterici e trattamenti igienizzanti su diverse tipologie di superfici per arredi
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/06/2020

Catas Academy: i webinar tecnici di maggio

Tra i temi trattati la formaldeide, la reazione al fuoco dei mobili imbottiti, i laminati decorativi CPL
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/05/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020