Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Non bruciamo il Made in Italy -  Wood Action Days

I pannelli di legno rappresentano la principale materia prima per la costruzione di mobili, motivo di orgoglio dell’industria manifatturiera nazionale e simbolo di bellezza e design nel mondo.
L'industria nazionale del mobile oggi impiega 400.000 addetti e genera un fatturato di 27 miliardi di euro, operando nella consapevolezza che il legno è una risorsa tanto preziosa quanto scarsa, che va quindi valorizzata attraverso il suo riuso e riciclo fin quando possibile. La produzione italiana di pannelli rappresenta l’eccellenza mondiale anche nel riciclo del legno, riportando a nuova vita ogni anno oltre 3.000.000 di tonnellate di legno riciclato post consumo, senza alcun incentivo statale.
Oggi quantità sempre maggiori di questa importante risorsa vengono sottratte alla produzione di pannelli ed impiegate come combustibile per la produzione di energia elettrica incentivata, mettendo in grave difficoltà l’intero comparto del legno-arredo.
Rispettare l’uso sostenibile del legno, significa:
• Vantaggi ambientali: un recente studio scientifico attesta un impatto ambientale doppio della combustione rispetto al riciclo;
• Vantaggi sociali: per ogni tonnellata di legno riciclato si genera occupazione 10 volte maggiore rispetto alla combustione;
• Vantaggi economici per la collettività: bruciare legno, nel 2012, è costato 390 milioni di euro di incentivi statali. (fonte: Rapporto Statistico 2012, GSE)
I produttori italiani di pannelli di legno chiedono con forza al Governo che intraprenda una strategia che privilegi il riuso e il riciclo e incentivi la produzione di energia da combustione di biomasse solo nel caso in cui non possano essere impiegate nella filiera legno-arredo.
Questo in breve il Manifesto di Assopannelli presentato durante i Wood Action Days che si sono svolti dal 22 al 24 settembre presso il Parlamento Europeo con seminari e conferenze sul potenziale del settore legno nel rilancio della crescita in Europa, e sono poi proseguiti a livello nazionale con eventi specifici nei diversi Paesi aderenti a EPF, dal 29 settembre al 3 ottobre. Una vera mobilitazione generale delle industrie del legno a sostegno di un uso più responsabile della risorsa legno.
«La produzione italiana di pannelli rappresenta un’eccellenza mondiale anche nel riciclo del legno, riportando a nuova vita ogni anno oltre 3.000.000 di tonnellate di legno riciclato, senza alcun incentivo statale» ha sottolineato lo scorso 1° ottobre il presidente di Assopannelli, Paolo Fantoni, in presenza di Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, ed Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati.
«L'Italia è il primo importatore al mondo di pellet e legna da ardere, ma destina all'industria del legname solo il 20% della sua crescita boschiva. E per le imprese è sempre più difficile trovare legname. Non siamo aprioristicamente contro la realizzazione di centrali a biomasse sul territorio nazionale, ma giudichiamo negativamente la distorsione al mercato delle materie prime che nasce dal sussidio di contributi che alterano mercati storicamente ordinati dalle regole del libero scambio».
Anche la Commissione Europea ha suggerito a tutti i Paesi membri l’inserimento del principio dell’uso a cascata del legno, indirizzando gli usi energetici del legno al materiale solo nel caso in cui non sia più utilizzabile dall’industria. «Esprimiamo soddisfazione per l’attenzione dimostrata dal ministero dell’Ambiente – conclude Fantoni – e auspichiamo l’impostazione di una strategia di lungo periodo che consenta di sfruttare al meglio una risorsa pregiata come il legno, senza compromettere nessuno dei suoi possibili utilizzi».