- 02/08/2021
- Piuma per imbottitura
Assopiuma, l’associazione nazionale delle industrie produttrici e di trasformazione di piuma e piumino per i settori dell’arredo, del bedding e della moda, festeggia quest'anno i suoi primi quarant'anni di attività con molte novità: nuovo art director, nuova comunicazione e nuovo sito.
Fondata nel 1981 per promuovere il consumo, la conoscenza e la qualificazione delle imbottiture in piuma, Assopiuma ha raggiunto in questi quarant'anni importanti traguardi in campo divulgativo e normativo, nonché tecnico: per normare l’utilizzo della piuma si è dotata di un rigido Regolamento e di un’Etichetta, utilizzata dagli Associati come Marchio di Qualità, con la normativa UNITEX, ha ufficializzato il glossario dei termini e le definizioni dei materiali dei componenti, con la Presidenza e la Segreteria del Comitato Tecnico CEN 222 Europeo, ha messo a punto tutto il corpo delle leggi europee che definiscono l’uso del materiale e i processi di lavorazione attualmente in vigore.
Prossimo obiettivo di Assopiuma, l’adozione di un nuovo sistema di etichettatura che certificherà il materiale come “biodegradabile al 100%“.
Ilaria Marelli nuovo art director Assopiuma
Per promuovere sempre meglio la piuma e il piumino, Assopiuma ha deciso di puntare a una comunicazione più diretta e mirata, in grado di rivolgersi in maniera efficace sia ai progettisti di interni che ai consumatori finali. Ha affidato questo compito a Ilaria Marelli, architetto e designer che si occupa di progettazione a 360° gradi, lecturer di “Design Innovation” presso il Politecnico di Milano e NABA con una specifica esperienza nel branding.
“Il lavoro nasce da una sintonia di intenti, legata alla mia profonda passione per i materiali e i processi sostenibili”, ha spiegato la neo art director di Assopiuma, che intende realizzare un progetto di comunicazione in grado di rendere immediatamente percepibile l’eccellenza di una produzione manifatturiera, quale quella della piuma, uno dei punti di forza del design Made in Italy.
Grazie ad un lavoro di squadra, che vede il supporto di ADP Comunicazione, Ilaria Marelli sta studiando una nuova campagna di foto e video, curata da IKB foto.
Assopiuma, una nuova comunicazione
Consapevole della crescente importanza della comunicazione web per poter parlare con immediatezza ad un pubblico più vasto, Assopiuma ha scelto di rinnovare e attualizzare la sua immagine, a partire dal nuovo sito. L'operazione ha come obiettivo la volontà di raccontare i valori della filiera e di aprire un dialogo con gli utenti e le aziende dell'imbottito per creare una vera e propria community capace di offrire stimoli e spunti ai progettisti di interni e ai designer di prodotto.
Tra gli argomenti al centro della comunicazione vi è certamente la sostenibilità della piuma, materiale naturale e biodegradabile, indicato per tutte quelle aziende che cercano di adottare soluzioni e componenti a basso impatto ambientale.
La nuova comunicazione introduce anche argomenti legati al comfort delle imbottiture, sottolineando le caratteristiche del materiale piuma: leggero, traspirante, anallergico, igroscopico.