
Specialista nella lavorazione del vetro piano, Vetrotec ha presentato al Sicam un'interessante novità: la stampa digitale su vetro.
La stampa digitale è infatti da anni una realtà che ha permesso di riprodurre ogni tipo di
immagine su diversi supporti come metallo, plastica e legno. Sul vetro i risultati erano finora deludenti a causa della difficile adesione degli inchiostri e della scarsa tenuta della stampa.
Vetrotec ha studiato e messo a punto una tecnologia innovativa, dedicata esclusivamente al vetro, che permette di stampare inchiostri ceramici che saranno poi smaltati in forno. Rispetto alla tradizionale stampa digitale, gli inchiostri ceramici vengono fissati sulla superficie del vetro ad una temperatura di 700°C che rendono il decoro praticamente indelebile ed inscalfibile.
Ha così unito la decennale esperienza nella serigrafia “a caldo” alla nuova tecnologia della stampa digitale.
Con una risoluzione che arriva fino a 1440 dpi si possono riprodurre fedelmente immagini,
texture, materiali naturali e qualsiasi cosa possa essere fotografato o scansionato in alta definizione.
Oltre ai classici colori della quadricromia ciano, magenta, giallo e nero, si aggiungono
anche il bianco ed il verde: la tecnologia di stampa in esacromia permette infatti di ottenere immagini brillati e fedeli.
Vetrotec ha inoltre la possibilità di lavorare con due canali supplementari di colore come satinato, colori formulati ad hoc (a riferimento RAL o PANTONE per esempio) oppure con oro e platino.
Il sottilissimo strato di inchiostro depositato sul vetro crea un decoro impercettibile al tatto, rendendo quasi impossibile riconoscere il lato in cui si è stampato il vetro.
Flessibilità e alte prestazioni
Un software evoluto permette di calibrare i colori per ottenere un’immagine naturale e realistica.
La flessibilità è una caratteristica intrinseca di questa tecnologia, ma la velocità non è sempre scontata. Senza dover scendere a compromessi con la qualità di stampa, la macchina permette di ottimizzare la velocità in funzione del decoro e della superficie di stampa.
Le sue caratteristiche la rendono apprezzata non solo per la produzione di singoli pezzi, ma anche per lotti medi e grandi.
Porte, pareti divisorie, piani per tavoli, ante per cucine, qualsiasi elemento di vetro temprabile può essere decorato con questa innovativa stampa digitale.